Salta al contenuto principale

Teramo: Vandali Imbrattano il monumento contro la violenza alle donne....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Scrive Luca Pilotti, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale a Teramo.
"Questa scritta è stata lasciata alla villa comunale sul monumento che ricorda le donne vittime di violenza omicida. Probabilmente da qualche ragazzo che non si rende nemmeno conto del gesto fatto, o almeno voglio sperarlo. Forse è proprio qui la chiave: una campagna continua di educazione. Civica in primo luogo e culturale, perché tutti conoscano e capiscano cosa sia il femminicidio, che dietro i numeri ci sono dolore e sofferenze, il disprezzo per le persone e la vita umana e odio inaccettabile. Ed è l'unico modo che può esserci non tanto per evitare che si scriva su delle scarpette rosse, ma per far sì che ci siano sempre meno scarpette rosse".

Le telecamere alla Villa Comunale?
Nessuna traccia.
Una campagna di educazione?
Giusto ma anche di prevenzione e repressione.
Siamo stanchi di subire atti vandalici, uso di alcolici  e sostanze stupefacenti da parte di minorenni  e spaccio di droga.
Ora basta.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

e i super eroi che fanno le foto alle persone con qualche difficoltà per poi macellarle sul web? Alla faccia dei programmi delle loro scuole, alla faccia di quello che credono di essere. Hanno bisogno di questo vero?

Non costerebbe di meno assumere una guardia notturna? Anni 60, un metronotte girava in bicicletta. Bastava la sua presenza a tenere a bada i piccoli vandali che giravano di notte. Pochi, in verità. Non usava fare l'alba e ubriacarsi tutte le notti. Già Chiodi, da sindaco, in una lettera mi promise che avrebbe provveduto...

Si ma sono ancora imbrattate. Ok il danno, ma anche le istituzioni poi latitano nel porre rimedio.