Salta al contenuto principale

Enel bollette. Partono i ricorsi all'Antitrust...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Pasquale Di Ferdinando, Presidente associazione consumatori Robin Hood, ci spiega cosa è successo e cosa fare per quanto riguarda il caso delle bollette Enel...https://www.youtube.com/watch?v=hHnacJymNjQ

Il comunicato della stessa associazione, risalente al 4 Febbraio era chiaro " 

"L'associazione Robin Hood segnala la presenza di numerosi utenti che denunciano di aver ricevuto mega bollette gas da Enel Energia con costi sopra ai 2,4 euro a metro cubo. Gli sportelli dell'azienda hanno comunicato che l'aumento era stato preannunciato da una lettera, utenti che contestavano la mancata ricezione  è stato risposto, noi le abbiamo consegnate a Poste Italiane, se non è arrivata non è colpa nostra.

La lettera laddove sia arrivata non è assolutamente comprensibile ai più., può essere compresa solo da chi ha delle conoscenze tecniche in materia Una cosa è certa le prime bollette emesse in estate non hanno destato allarme per i bassi consumi, mentre quella emessa adesso e la successiva, sino al cambio di contratto, garantiranno un enorme gettito finanziario. Non solo gli utenti al fine di bloccare la situazione rinnovano immediatamente il contratto con il fornitore.

In una logica di mercato libero maturo ed in presenza di comunicazioni chiare, normalmente l'utente cambia operatore. L'Associazione Robin Hood, esporrà all'Antitrust per una valutazione la documentazione raccolta chiedendo un intervento nel merito, nel mentre contesterà per ogni singolo utente.   L'associazione sta valutando anche la legittimità dell'invio massivo di email con apertura di una pec sul sito dell'Enel Energia"...

 

Nel frattempo l'associazione Robin Hood registra una prosecuzione dei casi di relativi al cambio del contratto unilateralmente  da parte di Enel Energia settore gas  con costi addirittura quintuplicati  rispetto ai costi del vecchio contratto. 

I consumatori devono farsi parte attiva per limitare i danni, bisogna controllare da subito la propria posizione contrattuale e nel caso modificarla immediatamente, questa circostanza consentirà di ridurre il periodo con maggior costi o addirittura prevenirlo. 

Basta andare agli sportelli sul territorio o chiamare il numero verde 800900860 e chiedere se la propria posizione è stata modificata unilateralmente o se avverrà e chiedere un nuovo contratto con tariffe minori, se si chiama il numero verde è fondamentale avere una bolletta a disposizione. 

Commenta

CAPTCHA