Salta al contenuto principale

Video. Ricoverato "l'ospite" che girava per Teramo mezzo nudo...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Visto che siamo in tema, il termine ospite è da noi usato per via della formale richiesta di ospitalità che si utilizza per gli extracomunitari.
https://www.infoimmigrazione.com/dichiarazione-di-ospitalita-pdf/
Chi fine ha fatto l'ospite che passeggiava in mutande per Teramo?
Ricoverato all'Ospedale Mazzini dove riceverà la diagnosi necessaria e dove ci auguriamo possa seguire con attenzione le giuste cure per il suo stato psichico.
Il dipartimento di Igiene Mentale diretto in maniera altamente professionale dal Prof. Domenico De Berardis dovrebbe essere potenziato e non come si paventa da voci di corridoio subire una riduzione nel nosocomio teramano.
Sarebbe un oltraggio sanitario e la causa di una vera e propria emergenza medica visto le problematiche psichiatriche in continuo aumento nella società.
Visto il bisogno continuo di ascolto e di guide sociali.
Visto la necessità di urgenti interventi per un'estrema frangente di aiuto. 

Video https://www.youtube.com/shorts/zROMIvqTA8o



Risponde il Capo Dipartimento di Salute e Igiene Mentale dell'asl di Teramo, il Prof. Domenico De Berardis...



 

Grazie mille Giancarlo, facciamo veramente del nostro meglio e continueremo a farlo sempre.

L’impatto della pandemia è stato purtroppo imponente e lo stiamo vedendo ora. Una sorta di “effetto ritardato” con un aumento esponenziale di nuovi casi, molti mai giunti prima alla nostra attenzione.

Purtroppo anche il blocco temporaneo del concorso regionale per psichiatri (organizzato da L’Aquila), a causa di problemi di salute di un componente della commissione, ha rallentato l’immissione di nuove figure. A breve, mi hanno rassicurato, si risolverà. 

Ma tutti i magnifici colleghi del DSM teramano (medici, infermieri, OSS, psicologi, TERP, assistenti sociali, cooperative etc.) pur stanchi e onusti di impegni, fanno un lavoro straordinario, strenuo ed impagabile. Sono fiero di tutti loro, dal primo all’ultimo, e onorato di avere e dirigere, insieme al Dottor Olivieri, un team di così alto livello.

Fortunatamente la nostra Direzione Aziendale e Sanitaria ci è sempre vicina, ci ascolta sempre e ha approvato tutte le nostre richieste di fabbisogni. Non è sempre così in tutte le Asl che ho visitato come congressista (anzi, non lo è quasi mai…). Rispetto ad altre realtà anche più ricche della nostra siamo fortunati: non a caso molti colleghi di fuori vorrebbero venire a lavorare presso il DSM di Teramo e ricevo richieste di continuo in tal senso.

Potenzieremo dunque la salute mentale perché come dice l’OMS “no health without mental health”.

Grazie ancora per la Tua squisita, splendida e rara sensibilità verso le persone affette da disturbi psichiatrici gravi. Una parola di supporto ci è sempre preziosa per motivarci 

.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

”Il popolino, senz’arte né parte, passa la notte nelle bettole oppure dorme sotto quei tendoni che ricoprono gli anfiteatri, che Càtulo per primo, imitando la mollezza dei Campani, fece stendere durante la sua edilità. Oppure con accanimento giocano a dadi e provocano turpi rumori ritirando l’aria nelle strepitanti narici. Infine, e questa è l’attività prediletta, si vede questa gentaglia dalla mattina alla sera, che piova o faccia sole, estenuarsi in dibattiti sui meriti e i demeriti del tale cavallo e del talaltro cocchiere. Ed è incredibile vedere così tanti plebei, invasi da una passione divorante, aspettare solo una corsa di carri. Queste ed altre stupidaggini si fanno a Roma, e nient’altro degno di nota.”
Ammiano Marcellino, Storie, libro XIV, capitolo 6, paragrafi 25 e 26.

...e ho detto tutto!

Se questo "signore", che, se la vista non mi inganna, è africano, non sarebbe in Italia ((Teramo), il problema non si sarebbe posto e ci saremmo risparmiati un po' di tanto schifo e degrado che sembrano non destarci più disgusto....
"Presto il loro modello di vita sarà il nostro" (cit.)

...e ho detto tutto...

Va riaperto il manicomio....

Gente del genere va rimandata a casa, anzi non dovrebbe nemmeno stare in italia....ah già noi prendiamo tutti....

Mi piacerebbe sapere fino a quando ci dobbiamo tenere questi "ospiti" senza nè arte e nè parte che gravano sul bilancio a spese nostre. Una volta che vengono presi vicino le coste africane, che si fa? Li dobbiamo tenere a vita?