Salta al contenuto principale

Le scuse dell'uomo che mi ha augurato la morte...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Venti giorni tra una operazione dove ho corso il rischio di morire, di rimanere paralizzato, di dover lottare per non diventare un peso,di dover rinascere e lottare per l'ennesima sopravvivenza ; venti giorni tra il reparto di Rianimazione, infermieri e oss speciali, una d.ssa come Santa De Remigis che dovrebbe occupare il posto  nella visione strategica e Federica Venturoni che meriterebbe di primariare il reparto ma la cecità è nel fondo della bottiglia. Neurochirurgia? Un reparto da inchino, dalla caposala al primo degli ausiliari,agli infermieri, a chi mi ha salvato la vita, Danilo e Corrado Lucantoni. Malattie Infettive? Dante Di Giammartino conosceva il segreto del testimone. La d.ssa D'Alonzo lavora dalla mattina alla sera con 200km sulle spalle e l'esempio diventa un virus nel.personale, sempre all'altezza. Fisioterapia? Alta professionalità. Andrebbe potenziato. Il pronto soccorso?Mi taccio in attesa del nuovo disegno aziendale ma il mio pensiero corre alla d.ssa Marano e alla d.ssa Casalena. Grazie.

Poi, il pugno nello stomaco. Leggo "..che peccato che non sei morto...che peccato che non sei rimasto paralizzato...che peccato che non hai subito danni celebrali....mai disperare che in un prossimo futuro tu possa veramente scomparire dalla faccia della terra, persona inutilissima !!!!!!"

Rendo tutto trasparente e rileggo. 

".oltre alle brutte parole che ti ho detto, è la totale assenza di sensibilità che ho palesato nei tuoi confronti che è stata molto grave, leggendo tutti i messaggi di solidarietà che hai ricevuto quando hai postato il mio messaggio....se dovessi agire per vie legali hai pienamente ragione, mi sono veramente comportato male, male.....".

Non ci saranno querele in nome della pietas umana ma quel dolore rimane. Ero debole, sono debole al cospetto della malattia e invece di un supporto ho trovato un orco. Fondamentale sarà la figura dello psicologo di corsia. Chi ha vinto?  La solidarietà dei social, il cuore della gente vera, voi.

Grazie.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Poverino, che persona veramente incommentabile. Giancarlo tu sei l’Everest vicino alla fossa delle Marianne. Spero che sia vero pentimento e non paura di querela, la sua, ma lo dubito. Un abbraccio!

Non ti ho mai scritto, perché onestamente non sapevo che scriverti. Ho passato tanti mesi tra le corsie e ho trovato una umanità speciale.. solida, nulla di momentaneo. Ancora oggi sono in contatto con infermiere e dottoresse... È un mondo a sé quello degli ospedali. Ho pregato per te. Ti penso con affetto.

Sono contenta che tutto il calvario che hai dovuto superare, ora sei qui a raccontarcelo e ciò mi fa' un immenso piacere 😍 Il signore che invece ti ha scritto quel messaggio rancoroso, cattivo ecc. purtroppo rimarrà sempre una brutta e cattiva persona, perché la morte non si augura neanche al peggiore nemico e gli consiglierei di stare molto attento, poiché nella vita,il più delle volte, le cose non buone ti ritornano in dietro, come un boomerang. Tu sei stato bravissimo, perché hai messo in pratica ciò che il Vangelo di domenica ci chiedeva " Perdonare " da bravi cristiani 🙏. Dalla foto presumo che sei tornato a casa e quindi non mi resta che augurarti una buona convalescenza e una presta guarigione 💪🤗🤗🤗

Aria di querela.......

Giancarlo, amico mio non ci vediamo da quando mi hai intervistato prima del mio trasferimento in un'altra nazione.. Abbiamo sempre una promessa : due tiri e una birra.. Questa estate sarà la nostra!
Sappi che per una persona di merda che incontri, ne hai 100 al tuo fianco che ti supportano e ti sopportano quando metti quel tiro reverse!!
Dai ragazzo ti aspetto.. un abbraccio
Maurizio

Giancarlo rinnovo i miei auguri di pronta guarigione e ti aspettiamo per nuove battaglie… perché abbiamo bisogno dei tuoi articoli per dar voce agli ultimi e alle ingiustizie. Grazie

...scusa di nuovo....oltre al dolore fisico e mentale che sentivi in quel momento....io ti ho procurato altro dolore per le bruttissime parole che ti ho detto....fai bene a chiamarmi orco, anche se non lo sono, ma mi sono comportato da orco. Ti faccio i migliori Auguri di una pronta guarigione...te li faccio di ❤️....

Caro Giancarlo,
non ti curar di lor ma guarda e passa.
Sei fortissimo continua così.

Il degrado morale e civile è aumentato. Stiamo in basso e scendiamo sempre di più. Auguri di pronta guarigione