Salta al contenuto principale

La Tercas rimborserà le obbligazioni in scadenza il 21 Dicembre?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

In attesa e con paura.
Non servono a nulla le rassicurazioni dei vertici della Banca Popolare Di Bari, impegnati in queste ore a trovare altre rassicurazioni per i trecento milioni di euro, dei contributi volontari delle banche dal fondo interbancario.
Non servono a nulla in un territorio che ha visto svanire azioni e obbligazioni.
Non servono a nulla dopo le rassicurazioni di tanto tempo fa dell'ex presidente Nisii "  Ritengo opportuno e doveroso segnalare ai clienti e ai risparmiatori -che l'istituto è in assoluta sicurezza. Nulla, quindi, debbono temere. Sottolineo, inoltre, che la gestione commissariale sotto il diretto controllo della Banca d'Italia offre la più ampia garanzia di salvaguardia della grande realtà che Banca Tercas Spa da decenni ha rappresentato nel territorio abruzzese" e del senatore Tancredi È un provvedimento duro che non ci aspettavamo non entro nelle contestazioni dell'organo di vigilanza, ma lo considero un episodio che non avrà ricadute per i correntisti e per l'economia del territorio. Banca Tercas è un istituto solido, non alimentiamo preoccupazioni".
Illuminati.
Non dimentichiamo che la prima vittima del default bancario italiano è stata la regione Abruzzo.
Bari confermerà l'acquisto di Tercas o l'ex Cassa di Risparmio tornerà sul mercato?
I risparmiatori non si fidano come si sono fidati, sbagliando, gli investitori di Pizzoli con la Banca Etruria.
Erano tranquilli e ora un comune di quasi 5 mile anime affronterà in via Giudiziaria, ( sarà Cantone dell'Anac a decidere i ricorsi) il tentativo di recuperare dieci milioni di euro.
La sfiducia è imperante e le telefonate alla nostra redazione sono la conferma di uno stato di sospensione.
Sul fronte Bcc teramane tutto tace.
La paventata fusione per creare un unico istituto è presa in considerazione solo per vendere più facilmente l'intero blocco?
Ipotesi come in fondo tante altre.
Sarà la Bcc di Roma a invadere con la propria forza e liquidità il mondo del credito cooperativo teramano?
Forse, l'unica salvezza. 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Giancarlo, Dopo ogni sciagura come guerre, terremoti, fallimenti, ecc., si profilano sempre all'orizzonte gli Sciacalli: pronti ad approfittare della situazione per trarne ingiusto profitto, spesso abusando della credulità popolare, anche propalando notizie prive di fondamento . Popolare di Bari ha avuto in dono Tercas: non se la farà scappare.
Non c'è politico ad oggi che non si lavi la bocca con il detto "il sistema è sicuro non si può gettare nel panico un paese". Riflessione del mattino: se lo dice un politico, in Italia, ci possiamo fidare, stiamo tranquilli. Per me è molto meglio che stiano zitti altrimenti tra qualche tempo accadrà quello che è avvenuto in Gracia. Mi piacerebbe però che tirassero fuori, ad esempio, i nominativi e le appartenenze politiche degli amministratori che erano alla guida delle cinque banche disastrate. Ancora meglio, se si conoscessero le referenze politiche di coloro che oggi amministrano banche e bancarelle. Le obbligazioni "a la riff o a la raff" verranno rimborsate altrimenti .......tremerà Bari.
S P E R I A M O...............................
Credo che oramai siamo arrivati ad operazioni mediatiche di semplici ed inutili azioni di sciacallaggio dove tutto oramai si basa su pensieri inutili. la tercas, con i suoi dipendenti (seri e lavoratori!!!!) sono un valore per il territorio e soprattutto per Bari che sa benissimo quando valgono. In dono o regalo o gratis alla pop. Di Bari...... resta che le professionalità di tutti i dipendenti sono merce rara. E fin qui nessuno dovrà mai dire il contrario!!!! Le obbligazioni subordinate, caro Giancarlo, saranno rimborsate e la semplice domanda......"saranno rimborsate...." è di per se un dubbio che ai più genera il sospetto. Non fosse altro che la tua pagina e' molto seguita dai cittadini teramani e, per finire, vista la mia stima da blogger verso di te. Non è nel tuo stile.......generare dubbi anche se nell'articolo non si parla di obbligazioni....ma solo nel testo del tuo articolo ....... verifichiamo, poi ................possiamo scrivere tutto e di piu'.
Detto tra di noi ai cari baresi...ma chi ve l"ha fatto fà...
Cari Anonimi, condivido certamente gli apprezzamenti per la professionalità dei lavoratori Tercas, condivido anche l'aspettativa che Tercas saprà onorare gli impegni con i risparmiatori, pur nella gigantesca confusione creatasi. C'è un detto, nel mondo della finanza: "i risparmiatori hanno la memoria lunga". Questo forse provoca l'ansia evocata dal titolo di questo blog. Come non ricordare, per restare al caso Tercas, la fine delle azioni? Come non ricordare la triste sorte dei fondi di investimento Tercas basati, se non erro, in Lussemburgo, e venduti ai propri clienti?
Rido leggendo i dipendenti Tercas, i quali ben sapevano dello schifo in atto. Ma tanto la verità nn interessa, l'unica cosa che interessa è truffare i terzi. Questi terzi ovviamente acquirenti ignari di azioni e obbligazioni TERCAS. Poi casualmente scoprì che gli stessi azionisti hanno qualche parente stretto in TERCAS......
Per favore, non c'è alcun rischio che le obbligazioni non vengano rimborsate. Ma Sora non aveva fatto accantonamenti durante il commissariamento? Qualcosa da dire forse sulla professionalità dei dipendenti Tercas. Non facciamo di tutta l'erba un fascio. va ricordato che attualmente sono al loro posto di lavoro coloro che hanno contribuito alla distruzione di una bella banca pulita e solida e non so con quale faccia girino per i corridoi delle filiali o Direzione Generale.
Al sig Cerulli Irelli che scrive di memorie nella finanza per ciò che concerne i titoli azionari tercas. Veda, sig Cerulli le azioni rappresentano un titolo di rischio e come tale possono apportare benefici (dividendi) o sopportare perdite fino al totale azzeramento. Diverso è invece il discorso delle azioni vendute con il patto di riacquisto. Qui il dolo non è da cercare sul dipendente sfortunato alla vendita e, ovviamente del povero cliente (entrambi in buona fede....) ma sulla mente malata e dolosa di chi nella direzione generale, ha messo su tale iniziativa scellerata e sul quale spero, come noi tutti, he la magistratura faccia presti chiarezza. (speriamooo!!!!!) . Ad "unoqualunque" ai baresi chi ve l'ha fatto fare? È vero!! È difficile anche per loro capire le capacità dei lavoratori tercas. Neanche loro immaginavano cosi tanto. Tanti auguri a tutti.
S cerulli irelli non sarà certamente ne il noto professore/avvocato e ne un suo lontano parente altrimenti non scriverebbe certe fesserie (dico fesserie perché escludo la mala fede). Quando parla di problemi con obbligazioni o fondi Lussemburghesi di cosa parla? Le risultano truffe o perdite realizzate con quei strumenti? Oltre che fare copia e incolla di articoli apparsi 30 giorni fa (e poi riproposti ad arte ultimamente) dove si parlava semplicemente di modifiche a forme di intervento già effettuate 12 mesi fa, al fine di evitare eventuali sanzioni europee, ha qualcosa di sensato da dire?
All'anonimo Difficilmente un cliente chiede di acquistare le obbligazioni della banca;è l'addetto titoli o il direttore che dietro pressioni della Dir.Gen. propone questa tipologia di investimenti assicurando la massima tranquillità e rimborsabilità dell'investimento. La fatidica frase "meglio guadagnare meno ed avere la massima sicurezza" ed il cliente si fida, magari perchè conosce personalmente l'impiegato e rimane fregato. Per le azioni è un altro discorso; solo una certa tipologia di investitori si rivolge all'azionario e pertanto è consapevole dei rischi. Il collocamento delle azioni con impegno al riacquisto è un'altra storia che risolverà la magistratura. Abbiate fede che tutto arriva...........con il tempo.
Caro Anonimo delle 15,03. Si, ho perso soldi con i fondi Lussemburghesi Tercas, soprattutto con quelli azionari. Ricordo che le quotazioni erano riportate su Il Sole - 24 Ore, e scendevano ogni giorno. Da ultimo, se non ricordo male (non vorrei dire "fesserie", come Lei ipotizza io faccia) furono estinti e rimborsati a valore di mercato. Ma non è stata qui una questione di truffe, è stata una scelta sbagliata, in un mercato già difficile per sua natura.
Falcò tu censuri ma io riscrivo! O anonimo delle 7,07 ma di cosa parli? Lavoratori seri, bravi onesti? tutti i lavoratori lo sono. Ma allora diciamo che non lo sono quelli che hanno appioppato le fregature ubbidendo agli ordini di scuderia? O lo hanno fatto per timore di essere..... ma allora sono seri o no ? Ma non sono gli stessi delle parmalat, bond argentini, greci ecc. ecc., p.t. su azioni della banca? Di impiegati ( forse sei andato qualche volta a cambiare un assegno) ne conosco circa settecento, di bravissimi, di bravi, di sufficienti, di mediocri, di testa di cazzo, di leccaculo, di appecorinati, ma non mi venga a dire che ...... sa quanto valgono; si sta praticando tra l'altro un massicio esodo anticipato. Vedi , non faccio neppure il nome, ma deve solo ringraziare chi la Tercas gliel'ha regalata. Tutti a Bari col pulman e vissero felici e contenti, ma nello stesso tempo cornuti , mazziati, allineati e coperti.
All'anonimo delle 15:03 che sembra tanto informato da bollare come "fesserie" le affermazioni di altri utenti. Le risulta che il collocamento di obbligazioni subordinate, spacciate per strumenti smobilizzabili quando in realtà erano (quasi) totalmente illiquidi , a risparmiatori che chiedevano un investimento sicuro, "a capitale garantito" , non abbia profili truffaldini, in relazione a T.U.B , T.U.F. , Codice del consumo e principio di buona fede? Sicuro? In aggiunta si consideri : che tali strumenti venivano proposti spesso telefonando ai singoli correntisti, che non venivano offerte in alternativa obbligazioni senior, che i prospetti di tali emissioni subordinate sono gli unici a non essere presenti sul sito Tercas, che i questionari MIFID erano pre-compilati dagli impiegati per ottenere una classe di rischio idonea alla vendita di bond sub e dulcis in fundo che il rendimento era pressochè ridicolo, rovesciando la relazione rischio-rendimento. Relativamente al discorso perdite , nonostante tali strumenti non siano stati azzerati, come successo nel caso delle poor four, per un puro motivo temporale, gli obbligazionisti hanno comunque pagato il costo implicito della sospensione della negoziazione, in quanto in titolo è stato reso invendibile fino a naturale scadenza. Si potrebbero approfondire tutti gli aspetti tratteggiati, ma questo lo lascio al Prof. Anonimo 15.03
Al wyattearp delle 19.07......contento. Le obbligazioni dono regolarmente accreditate in data odierna sui conti correnti dei clienti. È facile generalizzare ma ti avviso che dove c'è un interesse economico ci sono teste di cazzo e persone serie. Anche in medico,ti prescrive un farmaco di una casa farmaceutica,anziché di un'altra....ma non significa che tutti i medici sono stolti. C'È anche di professionisti molto seri. Quanto al valore della ormai ex tercas,.....si lo dico per esperienza provata , ci sono persone che i ns colleghi do Bari se li sognano. Ed è un dono per loro. Lo ribadisco e sottoscrivo.
O anonimo del 21, leggi poco; te lo avevo anticipato, te lo ripeto purchè lo capisca: Le obbligazioni "a la riff o a la raff" verranno rimborsate altrimenti .......tremerà Bari. A mi capiteeee. Alla tua esperienza provata rispondo come già detto, ma da te non memorizzato o sfuggito: Di impiegati ( forse sei andato qualche volta a cambiare un assegno) ne conosco almeno settecento, di bravissimi, di bravi, di sufficienti, di mediocri, di testa di cazzo, di leccaculo, di appecorinati, ma non mi venga a dire che ( sai chi)...... sa quanto valgono. E te le dice uno che di banca Tercas e di come è stata distrutta, modestissimamente ne capisce. Ti hanno per caso proposto azioni Tercas? Sarei felicissimo per te, se SI. Tutti a Bari col pulman e vissero felici e contenti, ma nello stesso tempo cornuti , mazziati, allineati e coperti od anche spaventati?. La dignità certa gente non la svende. E finisce qua.
wyattearp ...ma a mavtu frequenti il mondo banca e special modo la tercas!!! E dillo prima!! Ma sei in esperto e sai filo per segno come è stata distrutta......sei in mito. peccato che mi parli di azioni. Sai che sono capitali di rischio e che prima del commissariamento potevano an ge essere rivendute? Tu che capisci di banca, illuminaci. Nelle bcc le azioni te le ridanno???? ah per finire, finisce qui, basta che non rispondi o non leggi. Non credo che oltre ad essere un saggio di banca, hai anche la possibilità di non far replicare.....quando ino legge le cazzate. Il pulman di Bari. Volevi andarci??? Dai riprendtiti. So che è dura. Ma è Natale. Cerca di essere meno saggio e un pó più buono.
Avevo deciso che finiva lì , ma di fronte all'ignoranza sono costretto a replicare all'anonimo. Prima del commissariamento si potevano rivendere le azioni: col cazzo. Le famose abbligazioni non sono capitale di rischio? Nelle BCC, di cui non conosci un cazzo, le obbligazioni sono garantite da un fondo. Se stavi sul pulman di bari, ma penso di no, perchè da come ragioni ,di banca capisci pochino, ti ripeto, la dignità certa gente non la svende, ed io sono fiero di non svenderla, ma per genetica. Se non fossero state rimborsate le obbligazioni ci sarebbe stata una folle corsa al ritiro dei depositi che tu non potresti neppure immaginare con la conseguenza che puoi sforzarti ad immaginare. Pensierino della sera: ma come mai tutti e ripeto tutti da BanKit a Consob ai ministri economici ci vogliono per forza rassicurare che il sisteama creditizio è sano? Ti auguro un casto e sereno Natale con la certezza che veramente finisce qua anche se eventualmente sparerai tante altre sciocchezze.( mi auguro da non bancario perchè altrimenti sarebbe cosa molto grave).