Salta al contenuto principale

I misteri delle cartelle Soget...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Sul rispetto della privacy degli sovraffollati uffici Soget abbiamo scritto in diverse occasioni.Questa è una missiva particolare.
Una lettera alla redazione de I Due Punti.

Si legge" "Mia madre, 84eenne grave disabile e domiciliata in una casa di riposo dal 2008 ha ricevuto una lettera Soget presso la propria residenza con la richiesta di pagamenti arretrati per lo smaltimento dei rifiuti relativi al 2001-2002-2003 per la sua abitazione presso cui è ancora residente. In tale comunicazione è riportato che la notifica sarebbe stata effettuata il 04/08/14.
Mi risulta incomprensibile come tale notifica possa essere stata effettuata visto che mia madre in tale data era domiciliata presso la casa di riposo e,sicuramente, presso tale struttura non è stato notificato nulla".


Un altro mistero sulle famose notifiche Soget che risultano in alcuni casi, inutili, visto la prescrizione, impossibili, visto che la signora non ha ricevuto nessuna notifica al domicilio e nessuna notifica nella residenza.
Chi avrebbe notificato la cartella alla signora?
Quando?
Fantasmi amministrativi. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Per lo stesso caso relativo all'azienda per la quale in quel tempo lavoravo, scrissi ad Equitalia chiedendo copia della notifica al fine di accertare la veridicitá dell'invio ed eventualmente della firma di ricezione. Inviarono il tutto. Ti consiglio di fare la medesima cosa prima di eccepire eventuali irregolarità o avvenuta prescrizione.
Anche se è spiacevole, quando non si trova il soggetto viene fatta regolare affissione all'albo pretorio del comune e questa ai fini di legge diventa una regolare notifica. Pensiamo del resto al contrario , se uno non vuole pagare le tasse basterebbe non farsi trovare mai a casa. E alla fine le tasse sempre le pagano sempre i soliti.
Certo anonimo, ma si ha anche diritto ad una giusta notifica anche nella forma e l'utente ha diritto di verificare. Altrimenti viceversa anche questo potrebbe essere un escamotage. Diritti e doveri da entrambe le parti!
Cosi' come e' stata ricevuta la lettera attuale sarebbe stata ricevuta l'avviso di mancata consegna della notifica!