Salta al contenuto principale

Dobbiamo autodichiarare di non essere positivi al Coronavirus? Come è possibile?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Leggiamo tutti insieme 

" Dalla giornata di oggi 17 marzo 2020, è disponibile online il nuovo modello di autocertificazione del Ministero dell’Interno, che i cittadini dovranno usare in caso di spostamento dalla propria abitazione o dimora.
Nel nuovo modulo, che sostituisce il precedente, si aggiunge la voce nella quale l’interessato autocertifica di non essere in condizione di quarantena né di risultare positivo al Coronavirus, e di essere quindi esonerato dagli obblighi di assoluto divieto di mobilità, come disposto ai sensi dell'art. 1, comma del D.P.C.M. dell’ 8 marzo 2020.Il cittadino non dovrà allegare copia dei documenti: accertata l’identità dell’interessato, il modello sarà invece controfirmato dagli operatori delle Forze dell’ordine."

Questo è il link http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/news/dettaglio/-/asset_publisher/default/content/e-online-il-nuovo-modello-di-autocertificazione-in-caso-di-spostamenti

Una domanda.
Come può una persona dichiarare con sicurezza di non essere positiva al coronavirus?
Ci autotamponiamo?
In fondo chi tampona ha sempre torto...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Infatti la.stessa domanda me la sono posta.anche ioAUT quando ho stampato il modello questa mattina.AUTOTAMPONIAMOCI

... Magari è riferito a chi sa di essere positivo perché ha fatto il tampone e sta in osservazione domiciliare a casa... Non facciamo polemiche anche quando non servono....

ANSA) - MILANO, 17 MAR - A Milano proseguono gli interventi di sanificazione di vie e piazze della città per l'emergenza Coronavirus. Dal 13 al 17 marzo le squadre Amsa, la società di A2A che si occupa della raccolta differenziata e della pulizia delle città, hanno percorso circa 400 chilometri di strade, effettuando il lavaggio di oltre 700 vie e piazze di Milano. Gli automezzi dedicati al servizio impiegano per la sanificazione un igienizzante, ipoclorito di sodio in soluzione acquosa. Le attività andranno avanti almeno fino al 3 aprile.
Tutti i servizi di raccolta differenziata porta a porta, come spiega l'azienda in un comunicato, sono regolari così come il servizio di prenotazione e ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti su strada. I cittadini positivi al tampone per il coronavirus o in quarantena, come spiega Amsa, non devono effettuare la raccolta differenziata. (ANSA).

Basta saper leggere.....è ovvio che si intende "persona a cui non è stata comprovata la positività tramite tampone, quindi non sottoposto a regime di quarantena"!!

Ma p piacire Falcò...

Sì intende non essere stati sottoposti a tampone con esito positivo

➢ di non essere sottoposto alla misura della quarantena e *di non essere risultato positivo al virus COVID-19 * di cui all'articolo 1, comma 1, lettera c), del Decreto del Presidente

Di non essere risultato positivo significa che il test è stato eseguito. Evidentemente saranno stati beccati molti soggetti inadempienti. Il reato di epidemia è molto grave e deve essere punito severamente.

FENOMENI
Per fortuna che tu hai senso giornalistico della notizia e soprattutto conservi tutta la tua onesta’ intellettuale.
Il ‘modello Italia’ e’ appena stato definito ‘catastrofe umanitaria’ dal Wall Street Journal
In bocca al lupo a tutti.

L'autocertificazione presuppone la conoscenza dello status che si dichiara quindi nessuno potrà essere censurato per essere risultato positivo successivamente. Al contrario, chi dovesse nascondere il proprio stato di positività già accertata sarà passibile di sanzioni.

Si si basta sapere leggere non è questione di leggere Robbe’ ma di scrivere
Il problema è che chi lo scrive non sa scrivere non che chi lo legge non sa leggere
E oltre a non saper scrivere non sa pensare. Però invece di studiare a scuola faceva gli scioperi perché tanto con il diploma superiore trovava il posto al sindacato e magari faceva il ministro
Ma tanto siamo il modello Italia

Guardate che dice "né di risultare positivo al Coronavirus"
...risultare...
per risultare ci deve essere un qualcosa che diagnostichi. In assegna di diagnosi non risulta.