Salta al contenuto principale

Torricella. Brandimarte denuncia una associazione che non esiste...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

rerrrereDa ventuno anni siedo nel Consiglio comunale di Torricella Sicura, di cui sedici trascorsi all’opposizione delle amministrazioni guidate dal sindaco Palumbi.
Per molti anni la mia opposizione è stata costruttiva e rispettosa, anche alla luce di emergenze straordinarie che hanno colpito la nostra comunità — dal terremoto alla neve, fino alla pandemia.

Negli ultimi tempi, tuttavia, ho dovuto constatare un progressivo allontanamento dai principi di legalità e trasparenza che dovrebbero sempre guidare l’azione amministrativa.

Circa un mese fa, al Comune è pervenuta una lettera anonima contenente accuse false e diffamatorie nei miei confronti.
Nonostante l’evidente anonimato e il contenuto offensivo, la lettera è stata protocollata e diffusa a tutti i consiglieri comunali: un atto amministrativamente anomalo e inaccettabile, che non potrà restare privo di conseguenze nelle sedi competenti.

Il 14 ottobre 2025, ho poi ricevuto una PEC ufficiale del Comune, con cui mi si informava dell’apertura di un procedimento amministrativo riguardante attività riferite alla mia persona e alla mia famiglia, in seguito a una richiesta di accesso agli atti presentata da una presunta “associazione ambientale”.
Dalle verifiche effettuate è emerso che:
    1.    tale associazione non esiste;
    2.    il documento di identità allegato alla richiesta è stato alterato e appartiene a una persona completamente estranea, che ha già sporto denuncia ai Carabinieri.

Due episodi distinti, ma accomunati da un filo conduttore inquietante: un uso improprio degli strumenti amministrativi e un tentativo di delegittimazione personale nei confronti di chi esercita con impegno e correttezza il proprio ruolo di opposizione.

Torricella Sicura non può diventare un luogo dove la legge viene “forzata per il bene dei cittadini”.
La legge è una sola: quella della Repubblica Italiana, e tutti — amministratori, funzionari e cittadini — ne devono rispettare le regole.

Ribadisco la mia piena fiducia nella giustizia e il mio impegno a difendere la trasparenza e la dignità delle istituzioni.
Continuerò a svolgere il mio ruolo con determinazione, nell’interesse esclusivo dei cittadini e del buon nome del Comune di Torricella Sicura.

Torricella Sicura, lì 16 ottobre 2025
Ivan Brandimarte
 

Commenta

CAPTCHA