Salta al contenuto principale

Decreto sospensione cantieri. E La sicurezza?

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Scrive il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio " 

 Il Governo, nella persona dei ministri De Micheli e Francesco Boccia si è impegnato a inserire  una #norma apposita nel decreto legge in corso di approvazione.

➡️ Una norma con la quale le #aziende che non possono garantire il rispetto delle misure di protezione e sicurezza dei lavoratori devono #sospendere i lavori, vedendosi riconosciuta la causa di forza maggiore e la cassa integrazione per gli operai.

Si attende solo che le parti sociali #condividano tale testo con il Governo entro stasera, approvando anche le relative linee guida.

?? Se verrà confermata questa anticipazione, che il ministro Paola De Micheli mi ha fornito personalmente durante la videoconferenza odierna, verranno quindi soddisfatte le #esigenze e le condizioni poste dalla #Regione Abruzzo già da ieri, tese a #tutelare la #salute pubblica e la #serenità di #imprese, maestranze e cittadini rendendo così superflua l’emanazione di un apposita #ordinanza regionale,,,

L'intervento e l'analisi di risposta è del consulente aziendale per la sicurezza e uno dei massimi esperti in materia, Antonio Amatucci " Presidente avremmo preferito una presa di posizione non un ennesimo rimandare le responsabilità addosso ai datori di lavoro! Scusi un attimo ma secondo lei quale sarà il metro di valutazione per stabilire se riesca o meno a garantire la sicurezza dei lavoratori in una situazione di pandemia mondiale? Ma per favore siate seri!

Risultato: lunedì mattina ci saranno datori di lavoro spregiudicati che in nome della produzione metteranno a repentaglio la salute dei lavoratori, di contro ci saranno datori di lavoro coscienziosi (con la famosa diligenza del buon padre di famiglia) che non sentendosi in grado di tutelare i propri dipendenti in una situazione di pandemia decideranno di non lavorare!

Bene Presidente in questo ultimo caso il buon padre di famiglia si vedrà applicare penali x ritardi, non avrà una CIG in buona sostanza si accollerà tutti i costi della sua scelta! Povero lui! Nell’altro caso, beh si nell’altro caso lo Stato avrà dato il meglio di sé! Lavoratori non tutelati, nuovi possibili casi di contagio, furbetti di turno che la faranno franca perché non ci saranno nemmeno i controlli (sa Presidente in questo momento anche gli organi di vigilanza ben se ne guardano ad andare in giro).

Che dire una delusione! Mi sarei aspettato un suo atto di coraggio come d’altronde aveva preannunciato! Deluso e preoccupato perché così lei ed il governo Conte non siete stati in grado di tutelare:
1) lavoratori, 2) imprenditori 3) tutti noi.
Si tutti noi perché la catena del contagio si spezza interrompendo le possibilità di incontro tra le persone! Buona vita Presidente! Dorma sereno qui nella fossa dei leoni ci siamo noi cittadini!

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Nei cantieri edili non ci sono controlli in situazioni di normalità, figuriamoci in questo periodo!
Crono programmi da rivedere e i dispositivi dove sono?? Reperire una mascherina e' come cercare il Santo Graal.

Nella maggior parte degli istituti i credito teramani,si verificano spesso inutili presenze di
di persone anziane,non provviste di mascherine,e gli stessi dipendenti ,sia agli sportelli che nei vari office,ne sono sprovvisti.in.barba alla disposizioni del DCPM .
Inoltre,nessun vigilante agli ingressi,ma di che parliamo?
Perché le autorità competenti non fanno.rispettare le disposizioni di.legge?

Mi chiedo,

Veramente oltre la Pandemia anche il pandemonio !!!! Roba da altro mondo !!!
Una domanda vorrei fare: Nel caso in cui (spero di no un miliardo di volte) dovesse esserci un sisma, che cosa succederebbe dovremmo rimanere tutti a casa ? Giusto per sapere cosa dovrò fare (speriamo non succeda nulla).
INSIEME CE LA FAREMO ANZI CE LA FACCIAMO