Salta al contenuto principale

Teramo. Pronta l'ordinanza di sgombero per palazzina di via Arno...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Sulla scorta dei risultati del nuovo approfondimento tecnico sullo stato della palazzina ATER di via Arno 6/8 e della relativa relazione trasmessa dalla stessa ATER al Comune, a firma del tecnico incaricato dall’azienda, nelle prossime ore l'Amministrazione emetterà e notificherà l'ordinanza di sgombero dell’immobile. 

Nella relazione, infatti, si evidenzia la necessità di effettuare una messa in sicurezza che non consente la permanenza degli inquilini all'interno delle abitazioni. 

La palazzina, a giugno 2025, in seguito a un sopralluogo tecnico richiesto dalla nuova governance dell'ATER su insistenti sollecitazioni degli inquilini, aveva visto una revisione dell'iniziale scheda AeDES ed era stata dichiarata "temporaneamente inagibile, ma agibile con provvedimenti di pronto intervento".

Sopralluogo a cui era seguita l'ordinanza del Sindaco, che aveva ordinato l'immediata messa in sicurezza dell'immobile.

Proprio nel corso dell'iter di messa in sicurezza, su richiesta degli stessi inquilini, l'ATER ha disposto un ulteriore approfondimento, con la nuova perizia che ha evidenziato un ulteriore aggravamento della situazione dell'immobile.

Per questo, nelle prossime ore, sarà ordinato lo sgombero della palazzina. Questo pomeriggio, intanto, su volontà del Sindaco, si è svolto un incontro con gli inquilini della palazzina interessata, alla quale hanno partecipato il primo cittadino Gianguido D'Alberto,  l'Assessore Stefania Di Padova (quest'ultima in collegamento telefonico), i consiglieri comunali Paolo Rapagnani e Michele Raiola, il presidente ATER Alfredo Grotta, i componente del CDA di ATER Francesca Persia e  Camillo Graziano e  i tecnici del Comune, con l'obiettivo di definire insieme un percorso che tuteli e garantisca il necessario supporto alle famiglie coinvolte.

“Dalla relazione che ci è stata rimessa dall’ATER, dopo gli ulteriori e nuovi approfondimenti, è emerso un aggravamento della situazione rilevata quest’estate – dichiara il Sindaco Gianguido D’Alberto – e per questo si rende necessario procedere all'ordinanza di sgombero. Comprendiamo i disagi per le famiglie, ancor di più in questo periodo che ci avvicina alle festività natalizie, ma purtroppo non è possibile procedere altrimenti. Per questo abbiamo ritenuto opportuno incontrarle immediatamente insieme all’ATER, ciascuno per le proprie competenze, in un quadro di leale collaborazione istituzionale, con l’obiettivo di accompagnare le famiglie coinvolte e costruire insieme soluzioni che consentano di affrontare l’emergenza limitando al massimo i disagi, affinché nessuno sia lasciato solo".

Commenta

CAPTCHA