Salta al contenuto principale

IZS: “ RITIRATE IL RICORSO PRESENTATO AL GIUDICE DEL LAVORO!”

di Anonimo
2 minuti

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise (IZSAM) nel 2007 ha assunto  con contratto a tempo indeterminato - a seguito di un corso triennale di formazione specialistica - 34 professionisti, assegnando loro compiti e posizioni importanti all'interno dell'Ente e presso Organismi Internazionali.
Professionisti - veterinari, biologi e chimici – che hanno contribuito attivamente e con responsabilità a far guadagnare all’IZSAM un ruolo di rilievo nazionale e internazionale nel settore scientifico in cui operano.
A distanza di quasi 10 anni apprendiamo con stupore che lo stesso ente IZSAM solleva dei dubbi sulla legittimità di tali assunzioni e conseguentemente la Direzione Generale decide di ricorrere unilateralmente presso il Tribunale di Teramo (sezione Lavoro) per chiedere l'annullamento dei 34 contratti - con ogni conseguenza di legge.

È sorprendente come questa decisione sia stata presa dalla Direzione dell'IZSAM senza immaginare di poter chiedere un parere ai propri Dirigenti e senza considerare l'opportunità di approfondire ed esplorare possibili soluzioni alternative alla via giudiziaria con e per i professionisti interessati.
È' paradossale che questi 34 professionisti debbano difendersi - tra l'altro a proprie spese - contro l'Istituto che li ha assunti e per il quale lavorano efficacemente da quasi 10 anni.
È' altresì davvero difficile credere che questa decisione possa essere stata presa in alcun modo a tutela dei suddetti professionisti dipendenti dell'IZSAM.
È sconcertante, infine, assistere ad un’operazione che non si propone in via prioritaria di tutelare il patrimonio tecnico scientifico (ed umano) dell’Ente tantomeno di salvaguardare la credibilità dell'IZSAM in Italia a all'estero.

Nel respingere tale atteggiamento, si chiede alla Direzione dell'IZSAM di ritirare il ricorso presentato presso il Tribunale di Teramo contro i 34 lavoratori e di individuare altre soluzioni attraverso un dialogo costruttivo che coinvolga le forze politiche e sindacali, i Dirigenti dell'IZSAM.ed i lavoratori interessati..

I Dirigenti IZS di Teramo 

OO.SS UILFPL, CGILFP, CISLFP, ANAAO-ASSOMED, FVM SIVEMP.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

forse alla direzione servono 34 nuovi posti per nuovi "amici"!!!! w il ruzzo
"Hanno seguito un corso triennale di formazione specialistica - 34 professionisti, assegnando loro compiti e posizioni importanti all'interno dell'Ente e presso Organismi Internazionali." Mi piacerebbe sapere se c'è stato un bando per la partecipazione al corso. Non per sfriculiare ma per pura curiosità.
Per soddisfare la curiosità del lettore Anonimo: Bando pubblico nazionale con relativa selezione per Titoli, prova scritta, prova orale e prova pratica.