Salta al contenuto principale

Ricostruzione.Torricella entra nel PSR. Un esempio di Alta Amministrazione...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Si è svolta ieri, mercoledì 10 maggio 2023 presso la nuova sede municipale di Piazza Mario Capuani, l’udienza pubblica convocata ai sensi ai sensi dell’art. 112 del Testo Unico della Ricostruzione, propedeutica all’adozione della proposta di Programma Straordinario di Ricostruzione del Comune di Torricella Sicura.

Va ricordato che il comune di Torricella Sicura rientra tra i sei comuni della Regione Abruzzo maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2016 (insieme ai Comuni di Valle Castellana, Cortino, Montereale, Campotosto e Capitignano). Avrà quindi a disposizione ulteriori risorse, normative e finanziare, che permetteranno la realizzazione di importanti opere pubbliche connesse ai processi di ricostruzione e contribuiranno a sviluppare il tessuto urbano e sociale del territorio. Il Programma Straordinario di Ricostruzione sarà un volano per il rinnovamento della qualità della vita di Torricella Sicura.

Durante l’udienza pubblica, a cui hanno preso parte il Commissario Straordinario per la Ricostruzione post Sisma 2016, Sen. Avv. Guido Castelli, il Subcommissario, Ing. Fulvio Soccodato, il consulente della struttura commissariale, Dott. Nicola Salini, il Dirigente dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Abruzzo, Dott. Piergiorgio Tittarelli, il Sindaco, Daniele Palumbi, i progettisti, Ing. Roberto Cornacchia e Ing. Romeo Piersanti, e tutti i componenti dei vari uffici coinvolti nella redazione del programma, sono state esposte pubblicamente ai cittadini tutte le peculiarità del programma che sarà poi adottato in Consiglio Comunale.

Il tema ha suscitato un forte interesse nei cittadini di Torricella Sicura, che hanno partecipato numerosi all’udienza riempiendo la nuova sala polifunzionale del municipio ricostruito a seguito degli eventi sismici del 2016.

Sono contento – dichiara il Sindaco Daniele Palumbi a margine dell’udienza – che ci sia stata una così grande partecipazione, segno che il tema della ricostruzione è ancora forte nel cuore dei cittadini e che gli stessi partecipano attivamente all’attività di questa Amministrazione. Voglio fare un ringraziamento particolare a tutti i tecnici e agli uffici che hanno lavorato alla redazione del programma, al Commissario Straordinario e al Subcommssario, che nonostante i numerosi impegni hanno voluto dare un segno di vicinanza alla comunità di Torricella Sicura, e a tutti gli attori che hanno partecipato attivamente all’udienza.

Adesso, entro il mese di giugno 2023, il programma straordinario sarà adottato in Consiglio Comunale, e presto seguiranno i primi finanziamenti per dare attuazione agli interventi previsti.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Peccato,non sapevo di questo incontro........Avrei partecipato molto volentieri.
In ogni caso,a questa Amministrazione, a questo Sindaco, ai Consiglieri ed ai Tecnici,vanno fatti i complimenti per come da oltre 10 anni,sono riuscito e riescono,con mezzi molto limitati ma con fermezza e buona volontà,ad intercettare i fondi europei,che hanno consentito la realizzazione di moltissime ed utilissime opere sul nostro territorio.
Se ci fosse stato nel nostro Paese Italico ,maggior interesse ed

impegno ,da parte degli
amministratori locali,evitando così di dover restituire all'Europa
I fondi europei stanziati a nostro favore,probabilmente nella nostra Italia,tutti noi ne avremmo beneficiato.......
Italia

IL SINDACO DANIELE PALUMBI È SEMPRE UN GRANDISSIMO. COMPLIMENTI X IL LAVORO CHE FA X I CITTADINI DI TORRICELLA SICURA.

IL SINDACO DANIELE PALUMBI È SEMPRE UN GRANDISSIMO. COMPLIMENTI X IL LAVORO CHE FA X I CITTADINI DI TORRICELLA SICURA.

Teramo invece?
Tutto bloccato ?

Basta vedere le scuole...la sede del Comune....

Da anni ripeto spesso e consiglio agli amministratori comunali di Teramo di non dover assolutamente
Inventare nulla, venite nel nostro Comune di Torricella e chiedeyr consiglio ai nostri amministratori......
Non vi siete mai chiesti perché i residenti di Cavuccio nel comune di Teramo,da anni chiedono che la loro residenza sia trasferita nel nostro Comune?

A Montorio non sarebbe mai successo