Salta al contenuto principale

Roseto. Il sindaco Nugnes impara l'autodifesa...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Si sta tenendo in questi giorni a Roseto il Summer Camp IKMI (International Krav Maga Institute): un corso di perfezionamento per la difesa personale con un metodo (il Krav Maga, appunto) di origine israeliana. Sede dell’iniziativa il Villaggio turistico Lido d’Abruzzo che per il settimo anno consecutivo fa da cornice all’evento trasformandosi in una immensa palestra all’aperto immersa nel verde della Riserva naturale del Borsacchio. Oltre 250 i partecipanti tra allievi, istruttori ed esperti internazionali giunti da molte regioni italiane e da oltre 27 nazioni estere tra cui: Austria, Bosnia, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Germania, Inghilterra, Mauritius, Romania. Presente anche il presidente internazionale dell’Ikmi, Antonio Monsellato, fondatore 25 anni fa dell’Istituto e pioniere nella diffusione di questa disciplina in numerose nazioni anche extraeuropee.

Il Summer Camp oltre a essere un’occasione di unificazione, confronto, formazione e aggiornamento, aiuta ad accrescere la propria consapevolezza grazie a corsi specifici, come per esempio l’antiaggressione femminile, tema purtroppo molto attuale. A tal proposito, proprio nella nostra Regione possiamo vantare la presenza della referente nazionale del Woman Krav Maga, Gilda Giorgini, Expert di 2° livello. “Il principio base” spiega Gilda Giorgini “è che il Krav Maga è rivolto a tutti e può essere appreso da chiunque, in qualsiasi condizione fisica e a qualsiasi età. I punti chiave dell’antiaggressione femminile sono essenzialmente tre: prevenzione, assertività e autodeterminazione. Bisogna portare le donne a sviluppare questi aspetti perché la difesa diventi efficace”.

Il presidente Monsellato riporta l’attenzione sul tragico evento accaduto proprio in questi giorni in Francia, dove uno squilibrato ha ferito con un coltello donne e bambini in un parco.

“Vorrei sottolineare come sia importante la diffusione del Krav Maga a più persone possibili in modo tale che cambi anche un po’  il retaggio culturale a cui siamo sottoposti. Il Krav Maga si basa moltissimo sulla prevenzione e prevede l’uso della tecnica difensiva solo se si è costretti nella maniera più reattiva ed esplosiva possibile”.

Il Presidente tiene molto a ringraziare i membri dello staff IKMI Abruzzo:

Dario Leonzi,  Expert nazionale e referente regione Abruzzo affermato da 15 anni in IKMI. “Sono sempre stato un appassionato di arti marziali (dice Leonzi) e volendo evolvere per apprendere la difesa personale dopo varie ricerche ho conosciuto Antonio Monsellato e la sua federazione dove ho riscontrato professionalità e amicizia”.

Gilda Giorgini, istruttrice Expert di 2°livello e referente nazionale Woman Krav maga.

Claudio Talamonti istruttore 1° livello.

Chiara Di Giandomenico allieva, prima donna cintura nera di secondo grado superiore, per l’occasione addetta stampa.

Commenta

CAPTCHA