Salta al contenuto principale

Il Vino Abruzzese? Una MxxxA. La pessima figura di Cristian De Sica...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Vi invio la lettera aperta che il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha mandato a Christian De Sica dopo aver visto il trailer del cinepanettone di quest'anno.


Caro Christian, non sei stato ‘delicatissimo’...

Caro De Sica,
il trailer del suo ultimo e atteso cinepanettone si apre con una battuta poco “sobria” sui vini abruzzesi, che sinceramente ci ha lasciato con l’amaro in bocca. Comprendiamo che un copione comico, volendo descrivere la scenetta divertente di un ospite invitato ad assaggiare un pessimo vino presentato da un’enoteca come “vino dell’anno”, dovesse inevitabilmente “colpire” qualcuno. Dispiace però che gli autori non abbiano avuto la fantasia e l’acume necessari per evitare di recare un’offesa gratuita e ingenerosa, oltre che profondamente ingiusta: non vorremmo che tale scelta fosse figlia di un vecchio pregiudizio nei confronti del vino abruzzese, che invece da decenni ha raggiunto punte di eccellenza e continua a ottenere prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Il rischio è che, nel vedere il trailer, il grande pubblico che la segue e apprezza da sempre (compresi i tanti abruzzesi che la amano da generazioni), possa farsi davvero l’idea che i vini abruzzesi siano generalmente prodotti di scarsa qualità, minando una reputazione conquistata con tanto lavoro e altrettanta passione.
Come “punizione” per il danno arrecato, meriterebbe che la invitassimo a fare una tradizionale “passatella” in una delle splendide cantine abruzzesi per poi farla “olmo”, negandole il piacere di condividere in amicizia i nostri deliziosi vini, rimandandola a casa con la gola asciutta e la sete inesausta. Ma siccome noi abruzzesi siamo “forti e gentili”, non le useremo questa cattiveria e le proponiamo di chiudere questo sgradevole incidente accogliendo il nostro invito a venirci a trovare quanto prima. Siamo sicuri che lei conosca e frequenti la nostra regione e non dubitiamo della sua buona fede e del fatto che il danno recato non sia stato certo volontario. A una battuta gratuita che si poteva risparmiare, potremmo rimediare con uno spot gratuito per i nostri vini, che lo meritano, così da lenire i sentimenti feriti dei nostri viticoltori e degli abruzzesi tutti. E rinsaldare il legame con il suo pubblico, che anche qui è numeroso e al quale, invece di un sorriso, questa volta ha strappato una smorfia.
Inoltre, sarà mia premura farle ricevere una bottiglia delle nostre “bollicine”, perché l’Abruzzo offre anche ottimi spumanti con i suoi vitigni autoctoni, per brindare al Natale e al nuovo anno, se vorrà indicarmi un recapito.
Sicuri che vorrà aderire alla nostra proposta, le auguriamo (visto che se l’è cercata!), come si usa dire nell’ambiente dello spettacolo: “merda, merda, merda!”.

Un cordiale saluto,
Marco Marsilio

Il Video https://youtu.be/UASRyaZwc40

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma cosa ti vuoi aspettare da uno che fa solo il cinema panettone .

Se non era x il padre beveva l'aceto

I suoi film non fanno più ridere..comicità stantia. Scaduto come attore

State sicuri che se c'era una battuta bella sulle spiagge italiane, l'Abruzzo non l'avrebbe mai nominato,avrebbero citato la Romagna o la Versilia.
Io non l'avrei scritta questa lettera ma,solo una parola,
Christian De Sica......na ME..A

Non che mi piaccia , anche se in Vacanze in America è fenomenale, ma mi chiedo se stá battuta lui l'ha solo recitata. Piuttosto nel caso sarebbe da prendersela con gl'autori che l'hanno scritta a copione. No?! Curiosità

Gente abituata ad aprire la bocca prima di pensare se sia proprio necessario parlare a vanvera e dire sciocchezze al nobile scopo di divertire il prossimo. Con lui, tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione del film. Nessuno di loro ha pensato che c'è un limite anche per il cattivo gusto e che fosse il caso di dare qualche suggerimento di buonsenso al Grande Regista-Attore...

Basta con sto politicamente corretto

Figuriamoci se puo'essere offensivo o credibile il parere di un"attorone" di si tanta bravura !!!😠
Ma mi faccia il piacere egregio de.....sica....

La Regione, il Consorzio Vini e tanti altri dovrebbero denunciarlo: il danno all'economia vinicola abruzzese è palese. Tutti i produttori di vino dovrebbero costituirsi parte civile.
I suoi film sono la prova provata della mediocrità di questo personaggetto.

Disertate le sale in cui si proiettera' il suo ultimo "capolavoro"? Sale vuote per lui.

Disertate le sale in cui si proiettera' il suo ultimo "capolavoro"? Sale vuote per lui.

Per questa battutona pensa di prendere l'oscar?
Povera Italia.

Il Presidente Marsilio ci aveva abituato a ben altri toni! Perché questa pacatezza della sua lettera nei confronti del suo concittadino attore da quattro spicci?
Quanti poveri scemi che andranno a vedere il filmetto di terz'ordine ripeteranno la battuta?
Marsilio, ci aspettiamo un intervento ulteriore e ben più caxxuto!

Caro Cristian De Sica,
Al liceo Nazareno eri uno studente così così, nonostante papà.
Ultimamente mi sembra di vedere un attore così così, e forse la Tua infelice battuta sul vino Abruzzese lo ha confermato.
Tuttavia qui sei il BENVENUTO e potrai degustare "etichette" che, da molti anni, sanno togliendo il sonno ai ROSSI Piemontesi & ai BIANCHI Veneti!
Il faut savoir
Aznavour

Quanta ignoranza in quella battuta, possibile che sceneggiatore, regista, attori ecc. siano così ignoranti da non sapere l'eccezionale livello dei vini abruzzesi? Il Montepulciano d'Abruzzo, pluripremiato al Vinitaly, si gioca stabilmente il podio dei vini più venduti con corazzate come Chianti e Lambrusco.

Quante storie!... E aggiungo: tolto il Montepulciano d'Abruzzo, quale altra eccellenza vitivinicola è associabile alla regione suddetta? Nessuna. Punto.
Relax... Non tutti possono eccellere in tutto, caxxo!
Buonasera

Peraltro, anche la stessa Lombardia non ha un vino che sia degno di questo nome, a mio avviso... E allora? Non è che ci sia solo il "bistrattato" Abruzzo... Andiamo, su!!
Marsilio, si svegli e pensi a cose serie, che riguardino davvero il benessere dei suoi corregionali. Grazie!

Signor Giampietro, proprio perché in Abruzzo ci sono molte cose che non vanno, vogliamo almeno difendere quelle che sono il nostro orgoglio? Già altri in questa sede le hanno fatto notare quale dannosa ricaduta abbiano le critiche ingiuste in un mondo ormai globalizzato...

Non sono un sostenitore e simpatizzante del Presidente Marsilio ma,in questa occasione condivido il contenuto della sua lettera a De Sica.......Aggiungerei fra l'altro che, in caso di ostinazione nel non voler eliminare la scena in cui questa volgare e sgradita parola viene pronunciata,dopo una diffida credo già notificata,sarebbe il caso di chiedere i danni d'immagine per la nostra stupenda REGIONE ABRUZZO, o no?