Salta al contenuto principale

Teramo. Cresce il "Campeggio" dei senza tetto...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Teramo non ha un centro di accoglienza notturno.
Dopo la tragedia di una ragazza di Teramo e di un ragazzo del Gambia, deceduti in seguito all'esalazioni da bracere, utilizzato per scaldarsi negli appartamenti chiusi ma aperti di via Longo, continuano le segnalazioni di persone che per tanti motivi sono costretti a dormire al freddo di un inverno sempre più rigido.
Vicino ai giochi di Madonna delle Grazie, le tende sono diventate due per un accampamento che diventa ogni giorno una nostra sconfitta.
Accanto alla mensa Multa Paucis che continua a sostituirsi alla nostra coscienza insieme alla Caritas, queste persone ci ricordano ogni giorno il senso di una vita che abbraccia altre empatie ed emozioni. 
La solidarietà verso il prossimo. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Capire le ragioni del disagio
Andare oltre il piatto di minestra calda
Comprendere se problemi di salute mentale predominano sulla mancanza di mezzi e iniziare ad affrontarli per ridurre l’emarginazione
Stabilire se esistono situazioni dipendenza da sostanze
Se non ci si rimbocca le maniche per queste priorita’ e subito, vedremo presto moltiplicarsi tende tendoni vecchie auto e roulotte pullulare.
Il fragile ma ancora integro tessuto sociale dell’Italia è tutto quello che abbiamo per prevenire e alleviare il fenomeno, ma il tessuto non è impermeabile a continue, incontrollate ondate migratorie di persone senza nulla che non hanno troppo da offrire ad un’economia già asfittica
NON possiamo diventare come gli Stati Uniti dove gli homeless sono parte del panorama-e li’ il problema non sono neanche gli immigrati, li’ il lavoro lo trovano subito

SENZA RIMORSI, LASCIAMO IL VUOTO!
siamo tutti sulla stessa barca & tutti, chi più e chi meno, con il medesimo mal di mare. Tuttavia spesso ci chiediamo perché QUALCUNO non fa QUALCOSA per Loro; poi, tutto d'un tratto, ci accorgiamo che quel QUALCUNO siamo proprio noi.......me compreso !
Com'è triste Venezia
Aznavour

Tutta colpa del reddito di cittadinanza che ha consentito agli sfaccendati il lusso di acquistare queste confortevoli tende da campeggio.
Per fortuna la pacchia è finita.

ci stiamo allineando alle città dell'economia guida del mondo occidentale.
https://www.ilpost.it/2022/09/13/california-persone-senzatetto-francesc…

Molti non vogliono essere aiutati, preferiscono fare i barboni fregni....

Caro bollette, caro vita, aumento della benzina industrie che chiuderanno il prossimo autunno del 2023 senza gas russo, con gas americano che costerà di più. Tanta gente non potrà pagare affitti e mutui, ma in Europa è in Italia nessuno dei politici fa niente per la popolazione che farà fatica. Abituatevi a tutto questo, sarà sempre peggio, avete creduto che votare avrebbe risolto i vostri problemi e i vostri interessi ma così non è stato, andiamo in piazza per fare pressioni al governo per chiedere la pace è non mandare più armi in Ucraina, non possiamo permetterci di andare indietro di un secolo altrimenti ci sarà la catastrofe.

Gli italiani, in quanto appartenenti ad uno STATO, vanno aiutati: sussidi, cure, lavoro, ecc... (dignità);
I "non aventi diritto" vanno ESPULSI DAL TERRITORIO ITALIANO senza se e senza ma... (clandestini).
Integrazione, accoglienza, ecc.ecc.... ma non ci rendiamo conto che stiamo (lo abbiamo già fatto) rovinando il futuro dei nostri figli e delle nostre figlie?!?
O preferite figl@?!?
...e ho detto tutto!