Prima di tutto leggete questa storia a firma del Maestro di sci, accompagnatore di media montagna ma soprattutto di un nostro amico e del Gran Sasso, Paolo DE Luca.
"Lunedì 2 agosto 2021, alle ore 17, alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Teramo è giunta una chiamata di soccorso dalla montagna di Intermesoli di Pietracamela ( Te) - Gran Sasso d'italia, dove due ragazzi ( con un cagnolino) risultavano dispersi.
I Vigili del Fuoco, impegnati dal giorno precedente con tutte le risorse per fronteggiare gli incendi nell'intero territorio della provincia di Teramo, hanno comunque inviato, nella zona di Intermesoli, il primo velivolo disponibile ossia un elicottero del corpo proveniente addirittura da Roma. L'equipaggio del velivolo dei VVFF ha individuato immediatamente i ragazzi ma subito è dovuto rientrare a Roma per effettuare rifornimento di carburante.
Nel frattempo si è liberato l'elicottero dei Vigili del Fuoco di Pescara: immediatamente i pompieri Teramani hanno inviato nella montagna di Intermesoli il velivolo del corpo proveniente dalle zone degli incendi che hanno devastato Pescara e la Provincia di Teramo oltre a squadre via terra. Anche in questo caso gli aero soccorritori dei Vigili del Fuoco hanno individuato subito i due ragazzi e il cagnolino.
"NON ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO, RAGGIUNGIAMO IL PAESE DI INTERMESOLI DA SOLI" così hanno risposto i due ragazzi al comandante dell'elicottero dei Vigili del Fuoco del nucleo di Pescara che stava per verricerrarli.
Naturalmente l'elicottero dei Vigili del Fuoco è rientrato all'aeroporto di Pescara in seguito al diniego di aiuto da parte dei due ragazzi.
Non è finita qui.
Mentre l'elicottero dei VVFF rientrava all'aeroporto di Pescara, nella zona della montagna di Intermesoli è stato inviato anche l'elisoccorso 118. L'equipaggio dell'eliambulanza della Regione Abruzzo ha individuato subito i due ragazzi con il cagnolino e anche in questo caso il pilota dell'elicottero 118 si è sentito dire dai due ragazzi che gli stessi non avevano bisogno di aiuto.
Fino a oggi, personalmente ero a conoscenza di un solo velivolo pubblico utilizzato come elitaxi ad ogni chiamata di soccorso alpino.
Tre elicotteri pubblici per andare a soccorrere due ragazzi - i quali rifiutano di essere aiutati mi sembra veramente una esagerazione di sperpero di denaro pubblico".
Chi conosce Paolo De Luca non può dimenticare gli anni ( tanti anni fa) in cui al padre non giunse il soccorso in elicottero per il Gemelli di Roma.
Chi conosce Paolo De Luca non può che riconoscere quanto quel dolore sia suo compagno di vita.
Storie diverse di vita e di Giustizia.
Storie in cui la Legge dovrebbe imporre i pagamenti per gli Eli-Taxi soccorso....
Fonte https://www.appennino.tv/2021/08/03/un-quasi-soccorso-sul-pizzo-intermesoli/
Fonte Foto http://www.imontagnini.it/pizzo-intermesoli
Commenta
Commenti
Ma il fatto che i due ragazzi ed il cagnolino siano rientrati a caso loro sani e salvi e con le proprie gambe e zampe proprio no?
Allora la domanda è: chi ha chiamato i soccorsi e perché?
La soluzione: fare come in Val d'Aosta.
Dove il soccorso non necessario si paga. E decide il medico dell'equipaggio sulla necessità o meno.
Basta turisti idioti in montagna.
Non ci rendiamo conto che i soccorritori mettono a repentaglio la propria vita per soccorrere persone a causa della loro incoscienza ? Molti di loro sono volontari che con passione ed abnegazione sottraggono il tempo da dedicare alla loro famiglia per il bene altrui. Che questa società sia popolata anche da egoisti questo è risaputo. Non ci si rende conto del costo della missione di volo di un
elicottero, di un aereo antincendio oltre che i soccorsi provenienti da terra. È ancora presente in tutti noi l'elicottero da soccorso precipitato in montagna nel Gennaio 2017.
Ma come, salviamo i migranti in mare e non salviamo quelli che sia pure con un po' di incoscienza si avventurano sulle nostre montagne?
E poi ci dicono pure che siamo un popolo di razzisti.