Salta al contenuto principale

Il mistero del Presidente del Consiglio Comunale di Valle Castellana...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Valle Castellana, sindaco, Camillo D'Angelo.
Nei comuni con meno di 15 000 abitanti il consiglio comunale è presieduto dal Sindaco, salvo diversa previsione dello Statuto che può istituire comunque la figura del Presidente.

Si legge. 

"Visto l’art.38 dello Statuto Comunale approvato con deliberazione Consiliaren.69 del29/11/2000 che prevede la possibilità di eleggere il Presidente del Consiglio Comunale il quale rappresenta e presiede il Consiglio di amministrazione,vigila sull’esecuzione degli atti del Consiglio ed adotta,in caso di necessità ed urgenza, provvedimenti di sua competenza da sottoporre ratifica nella prima seduta del Consiglio di amministrazione"

Siamo andati a verificare l'articolo 38 dello statuto del comune di Valle Castellana. 

"Il presidente rappresenta e presiede il consiglio di amministrazione, vigila sulla esecuzione degli atti del consiglio, ed adotta in caso di necessità ed urgenza provvedimenti di sua competenza da sottoporre a ratifica nella prima seduta del consiglio di Amministrazione.


Quindi si cita un articolo per giustificare la nomina di un Presidente del Consiglio quando questo articolo non prevede nulla del presidente del Consiglio come lo stesso Statuto Comunale. Non solo ma l'art. 38 descrive propria un'altra situazione amministrativa. L'argomento è stato sollevato durante l'ultima seduta del consiglio comunale da parte di una attenta opposizione di Valle Castellana, sindaco, Camillo D'Angelo.

Video al 22 minuto e 45esimo secondo https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1171362296877077&id=100007300831825  

Commenta

CAPTCHA

Commenti

I comuni con meno di 1000 abitanti non dovrebbero esistere...sono solo frazioni.