Rispettiamo le parole.
Il termine Movida.
" Movimento sociale e artistico diffuso in Spagna dalla fine degli anni settanta con la caduta della dittatura franchista, fino ai primi anni novanta. Il termine movida ha poi via via perso tale connotazione culturale e socio-artistica e in Italia è stato, ed è tuttora, utilizzato per indicare l'animazione, il "divertimento" e vita notturni."
Ecco la Movida non è sbicchierare e alzare la voce.
Sbicchierare e far finta di sorridere.
La Movida è confronto, crescita in allegria. In allegria, l'euforia è ben altro.
L'ultima lettera ricevuta nella meravigliosa cittadina di Alba Adriatica?
L'ennesimo turista che non tornerà più e l'ennesimo turista che cercherà di vendere il suo appartamento.
" LungoMare Marconi, ti ricordi Falconi quante partite ovunque in spiaggia anche solo alla luce della luna? Ora non è più cosi. Ragazzini che ti offendono, ti lanciano le bottiglie, ti urinano mentre cammini, che si tirano dei piccoli coltellini, che ti inseguono per avere dei soldi. Ragazzini che acquistano droga e che spacciano. I genitori dove sono? Li vedi. Pieni di alcol e di droga. Impasticcati di acidi e chissà Dio. Ti scrivo perchè apprezzo le tue battaglie sul campo contro la droga e ti chiedo di farti un giro di sera qui ad Alba. Grazie....
Oggi il sindaco di Alba Adriatica, Antoniettà Casciotti, riceverà la lettera pubblica e la raccolta firme. Oggi il sindaco di Alba Adriatica riceverà il comitato spontaneo promotore della lettere e della protesta. Oggi il sindaco di Alba Adriatica avrà l'occasione di azzerare tutto e di chiedere aiuto a tutte le Istituzioni. Un aiuto rale non il solito tavolo tecnico sulla sicurezza.Oggi, prima che sia troppo tardi...
Commenta
Commenti
È una degenerazione che progredisce da due decenni. Figlia anche di disattenzione istituzionale, non solo locale, e lascito di uno sviluppo solo urbanistico, per di più privo di visione, poiché alimentato prioritariamente dai metri cubi di nuovo cemento da far fruttare presto, maledetto e subito.
Ahhhh! Mo ci tenete a risalire all'etimologia del termine, adesso che vi fa comodo. Mentre da anni l'avete usata per tutt'altro. Le parole sono importanti e si riempiono del significato che diamo loro. Dopo anni di mala-informazione la movida è questa.
Tengo a sottolineare che non si possono trascurare le cause psicologiche che hanno portato a questa deriva malsana del divertimento, prima fra tutte l'anno e mezzo di clausura, devastante per la mente dei più giovani. Si ha la presunzione di tenere lontani dalla società fasce di popolazione (quella giovanile) che in giovane età dovrebbero apprendere come si vive in un tessuto sociale, invece li abbiamo segregati per poi ributtarli in un contesto nel quale, non essendo più abituati, diventano gli avatar reali di loro stessi, ma di quell'immagine malgestita che utilizzano sempre più spesso sui social, fatta di caps lock, offese gratuite, shitstorm, etc. Traspongono tutto ciò che di becero sono stati abituati a vivere sul web nella realtà senza distinguere più le due cose.
E questo è il risultato.
Poveri bimbi, costretti per più di un anno alla reclusione a causa del Covid, costretti alla Dad a causa del Covid, troppe limitazioni a causa del Covid.
Bella scusa…
Condividiamo pienamente quanto scritto nella lettera. Ci siamo trasferiti dal Piemonte ad Alba Ci Ci siamo trasferiti ad Alba Adriatica per trascorrere serenamente la nostra pensione. Speriamo che questa situazione ritorni sotto controllo. Un consiglio personale è quello di mettere più sorveglianza anche digitale al fine di individuare e punire a dovere chi non rispetta le regole di un Paese civile.
Io o preso un bilocale dalmese di marzo,non mi sono pentito ,però dopo una c'era ora ,le 02 si deve cessare di fare baccano, io o sempre pagato le tasse purtroppo ,di riscontro non vedo le forze dell'ordine far rispettare la quiete pubblica, se c'era uno sciopero erano pronte a caricare gli scioperanti,ma i piccoli delinquenti no peccato
Ottima lettera che condivido pienamente. Io ho vissuto il periodo precedentemente descritto , quando di sera si poteva passeggiare, incontrare amici e trascorrere la serata in piacevole compagnia. Ora non più!!!! . É il caso di porre rimedio. Forza Sindaco.
RIPIEGATI SU ORIZZONTI RISTRETTI & RELATIVI
preadolescenti, adolescenti prigionieri della cocaina, dei social & della loro violenza, come i protagonisti di Arancia Meccanica di Kubrick girato mezzo secolo fa.........ma in pochi sembrano preoccuparsi davvero della catastrofe!
Com'è triste Venezia
Aznavour
Era ora che si muovesse qualcosa, oltre la delinquenza.
Ho scritto al sindaco alcuni giorni fa ma non ho ricevuto alcuna risposta. Come lo scorso anno dopo una settimana sono scappato da Alba. Non esiste alcuna prevenzione in spiaggia. La sera non si può uscire. Perché pagare tutte quelle tasse per una casa che ha perso la metà del suo valore. Sino schifato.
Sono stata ad Alba Adriatica e sono stata vittima di notti insonni a causa di questi giovani balordi,sono rimasta sbalordita del fatto che non ci sono controlli da parte delle forze dell'ordine , i cittadini abbandonati completamente a se stessi.
Si parla ovunque di Green Pass ,ma ho visto tanti giovani senza mascherina a grandi gruppi e nessuno controllo, ciò mi ha fatto davvero indignare...
Mai più passerò le vacanze ad Alba Adriatica.
Sindaco ci sei?
Era ora, è già da molti anni troppi, il mancato rispetto delle regole ei controlli che sono assenti. Ti rivolgi al vigile e ti risponde mica posso litigare e la tua divisa?? I palloni sulla spiaggia e ti devi difendere dalle pallonate e le sigarette ovunque senza se senza ma e le bici sui marciapiedi e se non ti sposti ti suonano ecc...
Sorpreso di quanto leggo nella vicina Alba Adriatica, dunque bande di ragazzini importunano così gravemente il turista o il visitatore.
Non resta che farsi parte attiva le autorità locali.