Salta al contenuto principale

Alba Adriatica. Milioni di euro buttati nel ripascimento morbido...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

"Il ripascimento costiero artificiale, intervento a difesa dei litorali in erosione, è l’azione di ripristino e stabilizzazione delle condizioni preesistenti o ideali di tratti sabbiosi marini erosi ed in arretramento, ma anche lagunari e fluviali, quasi sempre spiagge utilizzate a fini turistici presso località balneari, attraverso l’azione di riporto di ingenti volumi di sabbia e sedimenti con le stesse caratteristiche peculiari del sito interessato (colore, granulometria e tipologia del materiale, generalmente quarzo e/o granuli di conchiglie e coralli frantumati e levigati dall’azione delle onde o digeriti da specie ittiche) provenienti da fondali o cave dell’entroterra. Un ripascimento può essere morbido, ovvero con versamento diretto di materiali sabbiosi sul litorale, oppure protetto, cioè con versamento difeso mediante la costruzione di opere marittime". 
Ovviamente visto l'inutilità in quei tratti ad Alba Adriatica si è scelto il ripascimento morbido che è durato come l'attesa post prandiale del Natale dopo Santo Stefano. L'erosione è subito evidente e quei milioni di euro buttati, ripetiamo, gettati letteralmente nel mare sono evidenti in spiaggia, nell'assenza della spiaggia. Si continua con il progetto della pista ciclabile e non si pensa come in tante altre località vicine alla triturazione delle pietre e si spera che l’intervento programmato dalla Regione, la sistemazione di scogliere dalla Bambinipoli alla foce del Salinello, venga realizzato il prima possibile. Il resto è pura disperazione.  

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mi scuso per un errore di battitura sul mio precedente commento.
Avrei dovuto scrivere "TRUENTINA" NON "TRIENTINA'

Soldi pubblici buttati letteralmente in mare in balia delle onde ,politici incapaci incompetenti e molto spesso ignoranti nel vero senso della parola in materia come,il pseudo rifacimento di alba testimonia

Buonasera, concordo con Claudio,

La spiaggia di " alimentazione "

Però, non si è capito chi sono stati i responsabili. Che significa "Si è scelto il ripascimento morbido"? Chi lo ha scelto? Quando?

Da oltre venti anni, vengono sperperati e buttati.a vento milioni.di euro nell'avvicendamrnto dei vari colori politici alla regione,pur.fi strappare consensi.Se costoro inoltre si affidano a tecnici incapaci, dimostrano di essere oltre che incompetenti anche responsabili.
Dal 1977 sono ospite estivo della costa Truentina,e fortunatamente avendo casa dietro la zona del.BIOTOPO,ne ho visto di inutili ripascimenti,e di scogliere inutili disposte perpendicolarmente alla spiaggia,non servono.a nulla.
Nella nostra zona ,furono trenta anni fa ,messe le scogliere parallele alla spiaggia ed abbiamo da decenni oltre centro metri di spiaggia recuperata.al mare.Che significa questo cari esperti.di ripascimento.
Vi ricordo che questi soldi buttati.al vento,sono dei contribuenti abruzzesi e li vorremmo restituiti...