Salta al contenuto principale

Cermignano. Ora il cerino passa al Prefetto di Teramo in attesa del Tar. Chi sarà il sindaco?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ieri si è registrato il colpo di scena a Cermignano, con la decisione del Consiglio di Stato che si è pronunciato sul ricorso dell'ex sindaco Danilo Del Cane, contro la sentenza del Tar che dava ragione a Elisa Marchiselli. I giudici hanno annullato "la sentenza appellata" e rimesso "le parti al giudice di primo grado". Questo vuol dire che si tornerà tutti davanti al Tar. Ma in attesa di questa nuova decisione cosa accade? 

Nella giornata di oggi i legali di Danilo Del Cane invieranno la sentenza alla prefettura di Teramo e chiederanno il reintegro dell'ex sindaco. Il Prefetto valuterà la sentenza e deciderà il da farsi. Con molta probabilità sarà di nuovo Del Cane il sindaco di Cermignano, almeno fino alla successiva pronuncia del Tar, che potrebbe di nuovo mischiare le carte in tavola.

La decisione del Consiglio di Stato di ieri, fa seguito a quella del Tar scaturita dal riconteggio di alcune schede delle scorse elezioni del 2024. Marchiselli aveva riportato 505 voti, tre in meno di Del Cane.

Proprio Marchiselli, insieme ai consiglieri Silvio Serrani e Febo Di Berardo aveva dato il via all'iter, presentando il ricorso per il riconteggio delle schede della sezione 1 e 3. Il 13 giugno il Tar si era espresso a suo favore. Da lì l'ex sindaco Danilo Del Cane aveva impugnato la decisione presso l'organo superiore del Consiglio di Stato, che ora ha cambiato di nuovo le regole del gioco.

Commenta

CAPTCHA