Prima della cronaca un consiglio di lettura. Nella celebre fiaba di Hans Christian Andersen, un intrepido soldatino di piombo, nonostante manchi di una gamba, si innamora perdutamente di una ballerina di carta. Questo amore incondizionato viene però minacciato da un gnomo malefico, anch'esso innamorato della ballerina.
I soldatini di piombo, nati come giocattoli nel XVI secolo, hanno radici antiche, ma la loro popolarità crebbe tra il XVIII e XIX secolo, in particolare con la produzione in serie a Norimberga. Iconici per la fiaba di Hans Christian Andersen, rappresentano un simbolo di coraggio e amore, evolvendosi nel tempo da semplici figure piane a dettagliati soldatini tridimensionali, fino a diventare preziosi oggetti da collezione.
Una collezione da oltre mille pezzi ( valore oltre 100 mila euro) con alcuni veramente rari è stata trafugata nella notte in provincia di Teramo. Era custodita come un presepe in una sala della casa di campagna del giovane professionista. Solo due settimane fa c'era stata una festa a tema con diversi espositori e collezionisti. La porta è stata aperta nonostante la blindatura e l'allarme disattivato. I ladri hanno sicuramente agito su commissione. Nella collezione erano rappresentate tutte le più grandi case.
C'erano degli Airfix, ovviamente degli Antonini, Nardi, Baverelli, Atlantic, Confalonieri e tante altre minori e maggiori con soldatini fatti in esclusiva da grandi artisti. Molti raffiguravano una battaglia e il furto ha gettato nella più totale disperazione il collezionista aprutino. La denuncia sarà presentata nelle prossime ore con un catalogo completo degli oggetti sottratti.
Foto IA
Commenta