Salta al contenuto principale

" Ti...A " umenTIA..mo la TIA

di I due Punti
2 minuti

Il Sindaco di Teramo per coprire il costo della gestione dei rifiuti e della TEAM si fa grande annunciando di aver aumenta la TIA soltanto  del 14% , quando avrebbe dovuto diminuirla; ma , poi aumenta anche del 100% l’accisa sul consumo di energia elettrica sempre per coprire i costi dei rifiuti, non per dare maggiore servizi alle famiglie.
Il Sindaco, ancora, modifica il regolamento TIA e, subdolamente, raddoppia il costo dello smaltimento dei rifiuti agli artigiani e alle aziende della nostra città: dovrà essere pagato al Comune di Teramo la TIA per una raccolta di rifiuto speciale non effettuato, e poi il costo, quello vero, alle ditte private specializzati a cui gli operatori dovranno rivolgersi per la raccolta dei loro rifiuti:  costi su costi.
E poi, se ad un certo momento la TEAM e il Comune decidessero di non svolgere il servizio di raccolta in alcune zone periferiche  della città o in alcuni periodi, nessun problema, si sta cambiando il regolamento ed i  cittadini dovranno pagare lo stesso, per  un servizio non svolto!
Il Costo per le famiglie e gli operatori economici e ben superiore a quello annunciato dal Sindaco:  una stangata per le famiglie Teramane e per gli operatori economici che sono già “in ginocchio”.
I cittadini avrebbero voluto avere una diminuzione della TIA dopo l’impegno messo per far funzionare la raccolta differenziata ; ma nulla di tutto ciò si è avuto.
Il  Sindaco dica la verità,  l’aumento della Tia, serve solo ed esclusivamente per pagare , una non attenta attività di gestione della raccolta differenziata  da parte della TEAM, i troppi inutili costi per   acquisti superflui,   l’aumento spropositato del  personale rispetto il necessario, e la mancata razionalizzazione del servizio; in sintesi una evidente gestione troppo politicizzata. 
La Gestione Team e la struttura del porta a porta costa oggi alla città di Teramo più di 13 milioni di euro l’anno:è troppo.

Manola Di Pasquale
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Manola, sempre attenta e rigorosa sulla Team. Fabio Fidanza e i suoi fotomontaggi, da oscar!!! :D :D
Fotomontaggio e titolo incredibili. Un comunicato stampa che diventa un'opera d'arte. Siete di un altro livello. Voto dieci.
l'amato e decantato pubblico. il pagamento ed il servizio non sono legati in nessun modo.
Una domanda pubblica alla gentile Manola Di Pasquale e, per onestà intellettuale all'assessore all'ambiente del Comune di Teramo ....quanto incide sull'aumento della TIA il maggior costo dovuto per il conferimento dell'immondizia in altre discariche, non avendone più una nostra? Tartassati ma almeno Verdi e Puliti...direi solo "al verde".