Salta al contenuto principale

Teramo: Perchè lo scuolabus non monta gomme termiche?

2 minuti

Solo per caso, passando in via Po, ho intravisto lo scuolabus che porta i bambini di Miano a Teramo fermo in un gommista. Un sobbalzo: ho pensato che stesse finalmente cambiando le vecchie gomme termiche per mettere le nuove gomme termiche, come una NORMALE amministrazione comunale farebbe, avendo a cura soprattutto dei bambini, che sono il nostro futuro. Ma sapendo benissimo che la nostra amministrazione comunale NON È UNA NORMALE amministrazione, sono tornato indietro (approfittando della rotonda "ovale") per vederci meglio.

E come era facile immaginare, ho scoperto l'ennesimo scandalo di questa anormale amministrazione di centrodestra, l'ennesima beffa verso decine di bambini, la cui unica colpa è quella di non vivere a Teramo centro. Infatti stavano cambiando solo 4 su 6 gomme, completamente lisce e, udite udite, NON termiche !!! E cosa stavano montando, nel mese di febbraio? Nuove gomme NON termiche !!! Credo che a tutto ci sia un limite. Questo è un vero e proprio sfregio alla sicurezza di decine di bambini. Sarà mio impegno avvertite tutti i genitori invitandoli a non mandare più i propri figli su quello scuolabus, in attesa che arrivi quello nuovo. Se arriva.

Inoltre sto preparando una interrogazione scritta con risposta scritta per il prossimo consiglio comunale, per sapere sia se solo lo scuolabus di Miano è sprovvisto di gomme termiche e sia se nella convenzione con la ditta che gestisce gli scuolabus ci sono obblighi che non sono rispettati.
Due dubbi infine: il famigerato nuovo scuolabus, il cui arrivo è previsto per il 17 febbraio, arriva o no? Visto che se si spendono soldi per nuove gomme non termiche 11 giorni prima, il dubbio è più che legittimo.
Altro dubbio: la fiammante auto di rappresentanza del Sindaco ha le gomme termiche?

                Maurizio Verna
Consigliere comunale del Partito Democratico
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

MA LA LEGGE SULLE GOMME TERMICHE O CATENE DA NEVE VIGE SOLO PER I POVERI FESSI ?
Voglio precisare che: al mezzo sopracitato sono state cambiate solo due quattro gomme perchè le altre due furono sostituite circa un mese fa. La legge non impone (per ora) ESCLUSIVAMENTE l utilizzo di gomme INVERNALI, ma ai fini del codice della strada, dove richiesto, è possibile optare anche per le catene da neve. Non so cosa preveda il capitolato d appalto tra l amministrazione comunale e la ditta che gestisce il servizio "scuolabus", ma senza uno specifico articolo, il tutto è lasciato alla discrerzionalità della ditta. E non è detto che in caso di neve o in situazioni dove lo richieda, il mezzo non sia dotato di catene da neve. Comunque ora il mezzo è equipaggiato con tutti i pneumatici nuovi Luca.
A Poggio Cono il pulmino non sale per niente quando c'è neve , si ferma a Poggio San Vittorino, a causa delle gomme lisce....e per noi non è previsto nessun pulmino nuovo !!
Ormai si sa che le leggi devono essere rispettate solo dai piu' deboli,i forti vanno avanti eludendo il rispetto delle regole.
Mentre l’assessore Romanelli confeziona risposte approssimative in merito al fatto che gli scuolabus del Comune di Teramo non montino gomme termiche, si spinge addirittura a dare dell’irresponsabile al consigliere Verna che ha denunciato la questione. Certo, la capacità tutta berlusconiana di capovolgere completamente la realtà, è una sindrome che ha colpito evidentemente anche il centro-destra locale, tanto da voler dare a credere che irresponsabile sia chi denuncia le gravi mancanze di questa scadente amministrazione, piuttosto che un Sindaco e una Giunta che non riescono ad organizzare neppure i servizi essenziali. Qualcuno di loro si è reso conto del rischio che corrono centinaia di ragazzi che dalle zone più marginali devono raggiungere le proprie scuole, su mezzi inadeguati alle condizioni climatiche del momento? Ci si può davvero nascondere dietro scuse banali come quelle che l’Assessore Romanelli pronuncia dai microfoni di Teleponte? Davvero è sufficiente dichiarare che “tanto, se nevica il trasporto non verrà effettuato”? Secondo il gruppo consiliare del Partito Democratico, no! Davvero non si può prendere in giro la cittadinanza con dichiarazioni mendaci, soprattutto considerato che proprio oggi ha davvero nevicato (ad esempio a Sparazzano, Orciano, Villa Romita, colle Addina, Magnanella, Spiano, ecc.) e gli scuolabus pieni di studenti hanno viaggiato regolarmente. Ma forse l’Assessore Romanelli, abituato a gironzolare solo nel centro storico di Teramo, non sa neppure dove si trovino questi paesini “sperduti” ed evidentemente non degni di attenzione per questa amministrazione comunale. Caro assessore, al di là dei due fiumi ci sono altri abitanti, altri studenti, altri problemi. Evidentemente per ben altre amministrazioni. Il gruppo consigliare del Partito Democratico
Verna.... L'eterna minoranza!!! Deprimente...