Salta al contenuto principale

Fronte del Parco: la “Vetrina” montoriese in frantumi

1 minuto

Voglio partire da una piccola analisi storica … che sia di compendio a questa dissertazione sul peso politico/territoriale che ha Montorio al Vomano … oggi, al tempo del “reinventarsi o morire”.
Per anni, questo centro strategico, oggi di fatto porta del Parco, ha subito in silenzio una spoliazione scientifica … senza che nessuno dei politici locali abbia mai mosso concretamente un passo per impedire il “crimine”. Da centro logistico dello sviluppo dell’intera vallata sin dal ’30, a paesone marginale dei giorni nostri senza una vera e credibile prospettiva di sviluppo. Tagliato fuori dal traforo prima e rimasto a guardare lo svilupparsi di agglomerati produttivi che si insediavano solo ai suoi confini … come una beffa … portata alle estreme conseguenze dall’incapacità di progettare e realizzare strutture all’avanguardia per il turismo montano. Oggi, giustappunto, può solo sperare nello sviluppo legato al Parco del Gran Sasso/Monti della Laga.
I ben informati dicono che ad oggi, la 17esima edizione de “la Vetrina del Parco” è di fatto cancellata, per lo scoramento degli organizzatori. Tanto che l’evento potrebbe essere spostato – armi bagagli e risorse – in quel di Civitella … così, senza colpo ferire … tanto è nel caos l’intera programmazione turistica della Provincia.
A questo punto il domandone è d’obbligo ed è soprattutto rivolto a quelli che amministrano l’antica Beretra: volete provare a riscattarvi dall’inedia che vi ha colto, concentrando gli sforzi su questo evento che oggi è l’unica vetrina possibile per lo sviluppo della comunità montoriese … o volete rinnovare  la tradizione politica che ci ha portati  a tanto sfacelo?

Palmiro il Peggiore
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Che dire? Avete scritto la verità. Il pericolo esiste per una politica sorda e cieca. Non aggiungo altro. Attendo la nostra fine.
Non capisco cosa c'entra Montorio al Vomano con il parco? Lo scandalo è che per tutti questi anni la "vetrina del Parco" si sia fatta a Montorio e non a Nerito, Frattoli, Cerqueto, Fano Adriano, Tottea, Pietracamela ecc.ecc. Questi paesi hanno solo una possibilità per non morire ...il turismo Montorio ha altre fonti di ricchezza, non si appropri di quelle degli altri.
è un peccato ..ma anche un risparmio notevole di denaro pubblico..naturalmente se tutto ciò non venisse di fatto sperperato in altri luoghi con la scusa della Vetrina..purtroppo i nostri amministratori girano poco tra la gente sono anni che la manifestazione è andata scemando sempre più è le lamentele sono state tante e da più fronti ... io penso che se ho un tubo che perde acqua posso provare a ripararlo anche da solo e talvolta riuscire ad aggiustarlo ...posso tenermi anche la perdita se si tratta di una goccia nel mare ma se questa goccia diventa fiume e spesso in piena bisogna chiamare un esperto ..un bravo tubista nel caso della perdita del tubo...spero di aver reso chiaro il mio pensiero ...un montoriese che ha trascurato per troppo tempo il suo paese :)
Beh, Di Giosia con la saturday night fever è perfetto, caro Cordobés... :D grezzo come e più di Tony Manero! :)))
che dire... sono sinceramente e letteralmente senza parole... o meglio, di parole ne avrei fin troppe e come spesso succede quando si hanno troppi pensieri che attanagliano la mente si finisce nel non riuscire nemmeno a palesarne uno! Mi limito a rispondere alla domanda provocatoria (nemmeno tanto provocatoria a dire la verità), che ha posto l'articolo alla fine, NO, nel senso che l'attuale classe politica montoriese, purtroppo, ha dimostrato di non avere le capacità, prima ancora delle intenzioni, di un qualsivoglia riscatto, sia esso di sviluppo economico (in primis!), nel sociale, e nel saper capire e provare a risolvere i problemi della gente comune, ah già per fare questo c'è bisogno di un dialogo con i cittadini, parola sconosciuta da queste parti!
Che dire? Nulla. Montorio è morta. STOP.
Saranno contenti tutti quei montoriesi (moltissimi) che da 17 anni sputano veleno su una manifestazione che, con tutti i suoi difetti, è l'unica che è riuscita a portare un po di gente a Montorio. Vorrà dire che quest'anno andranno a vedersela (uguale) a Civitella e poi torneranno a casa soddisfatti!
Caro Falconi hai dimostrato di essere un uomo in vendita. Quanto ti hanno dato per ospitare un anonimo millantatore?
mancavi tu Lupo... l'ignoranza grassa t'impedisce di conoscere le regole del giornalismo... io faccio il giornalista... non incollo i post quando mi viene... questo è un articolo firmato con pseudonimo - anonimo sarai tu!- la redazione è autorizzata a dirti chi sono... prima però ci dici chi sei tu...
VOGLIONO RENDERE MONTORIO UN PAESE DISPERATO, E DA SEMPRE IL PD LOCALE E' SOSTENUTO "OMBROSAMENTE" DAL PDL TERAMANO CHE FA DI TUTTO PER SPACCARE IL CENTRODESTRA. IN COMUNE L'AMICIZIA DI UN IMPRENDITORE. NOI FAREMO DI TUTTO PER CAMBIARE LE COSE, MA I CITTADINI DEVONO SCENDERE IN CAMPO!
Mi ricordavo questo sito con articoli molto interessanti. Questo è un insieme di cattivi presagi. Montorio è la vetrina del parco e grazie alla passata e attuale politica che vive attimi di speranza e programmazione per il futuro socio economico. Altrimenti.........
-Stop... come minimo fai il politico:)... altrimenti... è proprio quell'altrimenti sospeso che fa la differenza... l'avete spruzzato di cloroformio quel posto... "tanto a me che mi frega"... a me basterebbe che finisse l'omertà...
in quell'articolo, in pillole, c'è la storia... sarebbe utile parlarne in pubblica piazza...
Cari amici io sono di Montorio e sono uno che si impegna; Montorio è un paese bellissimo Con molti che si impegnano nel sociale Ma la maggior parte (di Montorio) parla soltanto specialmente criticando cose senza saperne il motivo PER I NON MONTORIESI mi scuso immensamente per alcuni disservizi avuti nel nostro paese Ma lasciate perdere queste critiche fatte da persone che parlano soltanto ( sono solo parole al vento)
Anonimo@... forse vale la pena chiarire qualche aspetto: 1) il pezzo di cui sopra è datato 4 giugno 2012... e quindi molto prima della vetrina... tanto più che in quel periodo la manifestazione era seriamente in forse; 2) quanto alle critiche... se ti riferisci a quelle arrivate da montoriesi e non su facebbucche... devo dirti che ho letto e anche stigmatizzato quelle oggettivamente pretestuose... avendo partecipato alla vetrina capisco che tutto è perfettibile da parte degli organizzatori... Se invece ti riferisci all'articolo... queste non sono "critiche"... questa è soprattutto un'analisi delle dinamiche storiche della nostra politica... che da montoriese seguo da bambinetto... il limite è la brevità dettata dal giornalismo e l'assenza di un contraddittorio... ribadisco ciò che ho già dichiarato... felice di partecipare a un pubblico dibattito in piazza, anche tra gli ulivi, sul tema... e il tema è e rimane... "l'inadeguatezza della classe politica montoriese d'ogni tempo e sotto ogni bandiera"... escludendo alcuni rari casi virtuosi tra '800 e '900. E ricordando con simpatia sarcastica le gesta del mitico Totò. Chiunque potrà contattare la redazione per sapere chi io sia - non è un segreto per nessuno o quasi a Montorio - e per avere un contatto con me... infatti il mio non è un nascondersi... ma l'aderire a una delle opzioni che il giornalismo consente, nel rispetto della deontologia della categoria... è chiaro che chi lo farà, dovrà rivelare la sua identità. Un caro Saluto