Salta al contenuto principale

Sanità Teramana: Storia di un'ordinaria Raccomandazione

di I due Punti
2 minuti

Visto che da un po' si parla di URP voglio segnalare l'efficientissimo servizio offerto alla ASL di via Battisti a Teramo. Stamane per il rinnovo patente sono stato in sala attesa per un quarto d'ora e come spesso accade tra i presenti si sono scambiate due chiacchiere.
Ho visto giungere un dirigente che accompagnava un signore anziano.
Il dirigente ha fermato uno dei medici che transitavano e gli ha detto: "Lui deve fare i test di reazione". Il medico si è letteralmente chinato ed ha risposto: "sìsìsì adesso lo facciamo entrare". Il direttore ha rassicurato colui che ha premurosamente accompagnato davanti alla porta delle visite e se ne è andato.
Il raccomandato, perché tale si è dimostrato essere, doveva rinnovare la patente nautica per barca a vela e a motore, così come lui stesso ha specificato al medico.
Quando il dottore è uscito nuovamente dalla porta chiedendo chi dovesse fare i test di reazione io non ci ho visto più, probabilmente perché ero l'unico giovane in una sala di ultra settantenni, ed ho bloccato il raccomandato che si stava già infilando, spiegando al medico che c'erano altri pazienti in attesa, tutti anziani e con la stessa tipologia di visita da espletare.
Il raccomandato è diventato piccolo piccolo e ha cercato di spiegare che non si era accorto della fila. E grazie, è stato accompagnato dal dirigente fin davanti alla porta del dottore, la fila gli sarà sfuggita per forza di cose, come sarà sfuggita al premuroso e amorevole dirigente.
Gira e rigira si è venuto a sapere che il raccomandato è un ex appartenente alla capitaneria di porto, informazione che forse aveva lo scopo di spiegare ai presenti il motivo per cui anziché entrare e recarsi in sala di aspetto, si era presentato nell'ufficio del dirigente di cui sopra.
Io spero tanto che tu pubblichi questa storia, fresca fresca di poche ore fa.
Mi auguro che il dirigente si senta orgoglioso del suo operato.
Quanto costano certe raccomandazioni in termini di tempo per tutti coloro che non conoscono nessuno e che - poveri cristi - partono da casa con la consapevolezza di perdere una mattinata per un rinnovo patente?
Qualcosa in questa giornata doveva pur andare dritta: alle poste centrali le impiegate oltre ad essere carine e gentili sono anche velocissime.
Un sorriso per loro che vale come grazie e buona giornata a tutti.

 Lettera Firmata
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Siamo così abituati a queste scene da non farci più caso. Innumerevoli volte ho assistito a questi episodi...e sono rimasta lì...a bocca chiusa e cercando dentro di me possibili giustificazioni (magari è arrivato prima di me ed era in un'altra stanza..). Che schifo di città...mio Dio... poveri noi...
Questi sono sistemi italiani, sistemi mafiosi. Il mondo intero ci ride dietro. Tocca a noi tutti debellarli iniziando dalle piccole cose .
Sono stato in quegli ambulatori pochi giorni fa. Ho fatto una fila di un quarto d'ora. Sufficienti a vedere due cose del genere. Una andata a buon fine e una con le scuse da parte delll'uomo (dottore? dirigente?) per non essere stato d'aiuto. Sarà prassi...
aspettare 220 giorni per una mammografia di controllo e pagare il ticket come giusto che sia e andare in reparto e fare la fila come giusto che sia e veder arrivare una bella signora ben vestita accompagnata da un'infermiera di altro reparto che bisbiglia con l'infermiera che controlla la lista e sentire: è mia cugina e c'ha una certa fretta .. io no, non ho fretta, solo 220 giorni di attesa
...a proposito di raccomandazioni! vuoi vedere che vi indovino chi vince il concorso per un posto da dirigente medico al reparto di nefrologia di Teramo????
Ma adesso il sobrio Monti ha detto che noi italioti siamo diventati un pò più tedeschi !!!!!! Vedrete queste cose non succederanno più. Però facciamoci TUTTI un bell'esame di coscienza: Chi è che almeno una volta in una qualche situazione di rapporto, soprattutto con apparati pubblici non ha approfittato di una qualche conoscenza e-o amicizia per arrivare il prima possibile alla meta ????

Caro Direttore se le raccomandazioni si fermassero ad un avanzamento di un posto in una fila, sarei veramente felice.....purtroppo la recente avventura della nuova ( o forse reiterata e standia ) sanità teramana ci ha abituato a spettacoli molto più tristi e penosi.. Promozioni ad indagati, promozioni di fatto a truffatori, promozioni di carriera elargite come se fossimo tra le olgettine, promozioni ai servi di partito, promozioni ai lecchini, promozioni come debito politico, promozioni in barba ai meriti, promozioni negate a chi merita, promozioni come bavaglio....e chi non é della "CRICCA" ??? Ti dico soltanto che per queste persone ci sono due alternative: il silenzio o la persecuzione...come diceva un altro truffaldino....provare per credere!!!!  W la giustizia e i pm!

credo poco al racconto che ha descritto l'utente nella lettera, non per fargliene colpa, pero' le pare che un dirigente di una pubblica amministrazione, accompagna il suo raccomandato lasciandolo tra la folla in balia di sguardi ed occhiatacce che si scatenano contro di lui? questa cosa mi puzza un po, perche' se veramente il malcapitato furbetto fosse stato davvero un raccomandato , oltretutto con una carriera di appartenenza alla capitaneria di porto, a parer mio non avrebbe neanche transitato quel corridoio perche' il dirigente sicuramente gli avrebbe riservato una corsia preferenziale o un'altra forma dedicata.