Salta al contenuto principale

Scuola: La Provincia di Teramo boccia il comune di Teramo

di I due Punti
2 minuti

Ma e' possibile che questa amministrazione comunale non ne faccia una diritta? Dopo l’aumento delle tasse e gli scivoloni sui passi carrabili, ici e farmacia comunale, per non parlare della Team, propone una riorganizzazione delle istituzioni scolastiche in citta' molto discutibile.
Ha indicato all'amministrazione provinciale, competente per deliberare in materia nei prossimi giorni, la nuova definizione delle istituzioni scolastiche. Indirizzi condivisibili per la zona est del comune, S. Nicolò con Nepezzano e Piano D'Accio, un'altra per la est della citta' con la D'Alessandro e 4° Circolo,  mentre per quanto riguarda il centro si propone di accorpare la Noè Lucidi con la Zippilli, e la S. Giorgio con la Savini.
Queste scelte, già criticate da piu' parti e soprattutto negli incontri tra i soggetti coinvolti  dei giorni scorsi, secondo il gruppo consigliare del PD non sono corrispondenti ai criteri che vengono seguiti per procedere ad un corretto dimensionamento. In primo luogo non sono stati tenuti in considerazione i flussi dell'utenza scolastica; infatti dalla S. Giorgio moltissimi alunni, circa il 90%, si iscrivono alla Zippilli, dati superiori a quelli in uscita dalla Noè Lucidi.
Inoltre non si tiene conto della territorialità, con la stessa Zippilli da sempre punto di riferimento  della S. Giorgio, Michelessi e Piano Della Lenta, a differenza della Noè Lucidi.
Il rischio di questa scelta e' quello di avere istituzioni scolastiche di seria A e di serie B , perché la Zippilli crescerà grazie agli apporti sia della Noè Lucidi che della S. Giorgio, a discapito dello svuotamento di altri.
Si intuisce la sensazione che si voglia creare una élite a discapito di altri e questo non deve accadere, nessuna amministrazione deve attuarlo e sarà compito di una minoranza attenta e responsabile come quella attuale, evitare che questo accada.

Maurizio Verna

Consigliere comunale del Partito Democratico
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Grazie. Uno scandalo. Scuole da vip. Vergognatevi.
Ora non lasciateci soli. Perchè mia figlia che va a scuola alla San Giorgio non dovrebbe andare automaticamente alla Zippilli. Ma Teramo la conoscete? O teste di.....!!!!!!!!
Leggo e non capisco, forse il baldo consigliere ci vuol comunicare che se un bambino frequenta la S. Giorgio poi non può iscriversi alla Zippilli? Non credo sia possibile nella Repubblica Italiana. Forse ci vuol far credere che in talune scuole le insegnanti sono tutte brave ed in altre invece tutte ignoranti? Mi chiedo se questa Sua considerazione, offensiva di tutto il corpo docente, sulle scuole di serie A e B sia frutto di esperienze personali: dalla lettura del comunicato stampa, specie del primo periodo dell'ultimo capoverso "...si intuisce la sensazione che si voglia..." sembrerebbe di si. Caro Consigliere Le consiglio la lettura del Tantucci, ottima grammatica della lingua italiana.
Egregio "maestro" intuire una sensazione e' un dono che pochi hanno. Cmq grazie del consiglio ;-)
Grazie a Maurizio Verna, al Dirigente La Rosa per il senso di giustizia ed equità che li pervade. Grazie.
Egregio Consigliere, mi fa piacere che Lei si bei del Suo "dono", ma riveda comunque le regole sulla consecutio. Come sempre Falconi ha capito tutto, il problema è relativo a qualche Preside che ha paura di perdere la reggenza, ergo Lei ,mio caro Consigliere, non fa altro che difendere la "bottega" di qualcuno, magari vicino al Suo partito. O tempora, o mores!
".....sarà compito di una minoranza attenta e responsabile come quella attuale, evitare che questo accada." hi hi hi hi hi.....allora si!!!
Ma diciamoci la verità, perchè questa ostinazione nel voler perseguire nonostante tutte le avversità una sceltra errata, oltretutto bocciata dalla consorella Provincia, criticata da una persona seria come il Dott. Romani, criticata da molti Dirigenti ed infine da tantissimi genitori? Forse l'Assessore Romanelli deve sottostare a qualche potere forte bancario? O forse aspettiamo l'arrivo del messia regionale che metta a posto tutti gli errori dei vari assessori comunali? Verna sei stato lucido e incisivo.