Salta al contenuto principale

Teramo: Autista abbandona passeggera all'autogrill...

2 minuti

Caro Giancarlo....
Ore 13.00 di domenica 26 ottobre 2014, piazza Garubaldi siamo in attesa del pullman di Baltour direzione Bologna-Milano.
Mia madre munita di regolare prenotazione e biglietto sale sul pullman (premetto che l'autista aveva un tablet in mano per verificare la lista dei passeggeri ed infatti prima che mia madre salisse le sono stati chiesti i suoi dati e risultava tra la lista.
Fin qui tutto ok. Alla prima sosta in autogrill scendono e vengono dati 15 minuti di tempo. Mia madre entra all'auto grill prende un the, va in bagno e quando riesce vedè il pullman ripartire.

Puoi immaginare il panico!!!

Urlando lo rincorre, ma nulla da fare!

Nel frattempo la signora che era seduta vicino a mia madre faceva notare con una certa veemenza che mancava la signora in questione (mia madre) a l'autista noncurante ha risposto che c'erano degli orari da rispettare!

Mia madre presa dal panico viene soccorsa da due ragazzi (due angeli) che le dicono di calmarsi e nel frattempo chiamano l'agenzia e la stessa consiglia di chiamare un numero!
(assurdi!!!)
Mia madre chiama la polizia e la stessa blocca il pullman a Forlì e mia madre grazie a questi due angeli raggiunge il pullman.

La cosa gravissima è che l'autista, nonostante le testimonianze  e l'insistenza dei passeggeri nel far notare l'assenza di mia madre, nega davanti alla polizia la presenza nella lista passeggeri di mia madre dicendo: " qui non manca proprio nessuno!" Mia madre raggiunto il pullman inferocita sale dicendo che non finirà lì.

Scusami ti ho scritto perché voglio che si sappia!! Se una persona abbandona un cane in autostrada va in galera se invece non ti curi di controllare se manca un passeggero è tutto ok.

Ma siamo alla totale follia?? E se si fosse sentita male? Se fosse caduta? Non esiste un controllo che verifichi la presenza di tutti i passeggeri nella lista? Hanno anche il loro recapito telefonico, per cosa? Per quale motivo?


Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mi sa che l'autista perderà il posto. non credo che Baltour abbia interesse a perdere di credibilità.
a zappare devono andare, prima di tutto ci vuole rispetto e poi la patente di guida
Spero solo che un provvedimento disciplinare sia fatto davvero come mi è stato detto e spero che non sia solo lo zuccherino per farci stare buoni mentre l'autista si farà una grossa risata!! Ma non finirà qui.
buonasera a tutti.....ma a questi ragazzi autisti vengono fatte tutte le visite mediche e analisi???? ma stanno fuori di testa????????????????????
Era il dieci agosto scorso. Io, il mio ragazzo ed un'altra signora eravamo alla fermata di Baltuor per prendere l'autobus alle 12.05. È inutile dire, ma lo preciso ugualmente, che eravamo lì con dieci minuti di anticipo. Alle 12 e 15 il pullman non era ancora passato e, preoccupati del fatto che NOI avessimo sbagliato orrario, ci recammo all'agenzia per chiedere delucidazioni. La "signora" che lavora lì, seccata, ci disse che avrebbe chiamato per informarsi perché noi non avevamo sbagliato nulla. Alle 12 e 30 eravamo ancora lì, sotto il caldo di agosto ad aspettare sua maestà Baltour che arrivasse. Ancora nulla. Tornammo così in agenzia e con più insistenza chiedemmo nuovamente all'impiegata di avere delle spiegazioni. Questa, sempre più scocciata e dopo varie telefonate ci disse che l'autista si era dimenticato di fare la fermata a Teramo (...). Dopo una disquisizione sul rimborso del biglietto, la signora ci spiegó che potevamo prendere il mezzo Arpa delle 13.30 senza rifare di nuovo il biglietto; e questo perché si era preoccupata personalmente di chiamare l'autista dell' Arpa per spiegare la nostra situazione. Con poca pazienza ma contenti dello sperato lieto fine ci recammo alla ferma dell'Arpa ed aspettammo, sempre sotto 38 gradi, il benedetto mezzo. Arrivato finalmente questo, mi accinsi a salire e a spiegare agli autisti che io, insieme al mio fidanzato e ad un'altra signora, eravamo coloro lasciati a piedi dalla Baltour. L'autista perplesso mi guardó e mi disse che nè lui, nè il collega, avevano ricevuto alcuna telefonata da parte dell'impiegata di Baltour. Quindi, incazzati neri, (vi prego di passarmi il termine perché così rende di più!) rifacemmo il biglietto e finalmente partimmo per Roma. Arrivati a destinazione, appena scesi dal pullman, ci accolse un uomo indivisa Baltour che si scusava fortemente con noi per non aver fatto la fermata di Piazza Garibaldi. Era nuovo diceva. "Non conosco ancora bene le tappe". (Andiamo bene!!!) Presa da un buonismo fuori dal normale, gli dissi che si era risolto tutto ma che comunque avremmo voluto il rimborso del biglietto Baltour. Quindi ci incamminammo insieme verso l'agenzia. Qui, una signorina, anche questa poco gentile, (tutte la Baltour quelle simpatiche ce le ha!) ci disse che non poteva rimborsarci lei visto che il biglietto non era stato fatto nella loro agenzia bensì in quella dell'Arpa. Quindi, secondo la logica di lei e del signor autista avremmo dovuto chiedere il rimborso all'Arpa. A quel punto persi la pazienza e chiesi i nominati di lui e di lei per proseguire poi con una notifica da parte del mio avvocato. I nominativi non mi sono stati dati ma i soldi del biglietto sì. Di tasca propria dell'autista Baltour che ci pregava di non fare nessun esposto.. Non credo si debba aggiungere altro no?!
Nessuno perderà' il posto !!! Tanta gente pensa che sugli autobus si possa fare come gli pare ci sono degli orari da rispettare e succede spesso in tutte le altre forme di trasporto che qualcuno rimane a piedi !!!che per colpa di un passeggero venga bloccata una linea con 50 passeggeri non è altrettanto giusto!!!
Spero solo che un provvedimento disciplinare sia fatto davvero come mi è stato detto e spero che non sia solo lo zuccherino per farci stare buoni mentre l'autista si farà una grossa risata!! Ma non finirà qui.
Caro anonimo, sono un sindacalista e mi occupo della BALTOUR, ti assicuro che stiamo facendo una battaglia per migliorare i servizi erogati da BALTOUR, posso sinceramente dirti che gli autisti sono costretti a turni da "massacro" purtroppo gli organi competenti hanno la mortadella sugli occhi e le nostre denunce spesso cadono nel dimenticatoio. Le visite? si alcune vengono fatte, anche se riteniamo molto superficiali, ma quelle più importanti e "costose" le BALTOUR evita di farle, chissà magari mi beccherò l'ennesima denuncia dalla BALTOUR ma credo che Voi utenti, dovete far sentire di più la Vostra voce, sia per la regolarità dei servizi, sia per la sicurezza, che a Nostro modesto giudizio è molto ma molto carente. Quanto sopra non Vuole essere una difesa per l'autista che si è reso responsabile dell'accaduto che è da condannare, in quanto al provvedimento, dipende da chi ha commesso l'errore, perchè se appartiene ad OO.SS. vicine all'azienda non gli faranno nemmeno la cotestazione.
Gentile Sig.ra Anonimo attenzione ad usare la parola"incazzata" perché la signorina che mi ha risposto stamattina al numero degli uffici amministrativi è rimasta talmente scioccata e inorridita da questa "parolaccia" che mi ha cominciato ad urlare che se l'avessi usata ancora non mi avrebbe passato nessuno. Io presa ancora più dai nervi gliel'ho ribattuta ancora una volta (la parolaccia, come se fosse lei poi ad essere incazzata!!!) lo sa cosa ha fatto la gentile signorina inorridita? Mi ha messo la musichetta interrompendo la mia conversazione passandomi poi,finalmente, un suo collega competente e molto gentile...grazie a Dio! Gentile signorina che mi ha risposto al numero della Baltour faccia abbandonare sua madre all'auto grill e poi esclami:" oh acciderbolina!" Le è più consona e meno scioccante la parolina? Spero che dorma sonni tranquilli non vorrei averla scioccata a tal punto! Lella
eh pazienza un posto libero per gente cometente e soprattutto civile ed educata.....la signora rimasta a piedi poteva benissimo essersi sentita male in bagno non che gli autisti facciano le balie agli utenti ma si parla solo di buon senso tanto più che la vicina di posto della signora aveva detto a gran voce che la signora non c'era e l'autista ha risposto prima che non mancava nesuno all'insistenza della signora sul pullman vicina della signora rimasta a piedi ha risposto che avrebbe preso allora il pullman dell 22.15 credo che si commenti da sè e spero davvero che venga preso UN SERIO provvedimento nei riguardi di questo autista giusto per fargli capire come si vive e come si lavora se si è profesionali e non ......degl'incompetenti..........ovviamente mi unisco al commento di Lella non finirà qui.
Credo che sbagliare sia umano anche da parte degli autisti, specialmente negli ultimi tempi visto che sono maltrattati anche dall'ultimo extracomunitario appena arrivato comunque chi ha sbagliato e giusto che paghi, credo che l'errore verso i passeggeri lo abbia commesso anche l'impiegata, meno male che anche i privati sbagliano, quindi non additiamo sempre il trasporto pubblico.
Spero solo che un provvedimento disciplinare sia fatto davvero come mi è stato detto e spero che non sia solo lo zuccherino per farci stare buoni mentre l'autista si farà una grossa risata!! Ma non finirà qui.
Secondo me li spremono come limoni e questi sono i risultati ,poco professionali scorbutici e senza una risposta che dà un senso a quello che è seccesso alla povera signora.
Grazie
ho usato la compagnia di cui credo si parli, per tornare da bologna a teramo. il bus è arrivato con circa 1 ora e mezzo di ritardo, considerando che era una linea notturna... potete immaginare! a mosciano c'era poi un altro bus che aspettava la coincidenza, quindi anche fli altri hanno subito un ritardo mostruoso. vi consiglio invece la ditta gaspari: gentili, precisi, puntuali! ma non coprino molte tratte, io ci viaggio solitamente per andare in aereoporto a roma.
Gentile signor X Lei ha perfettamente ragione sul rispetto degli orari ma è altrettanto fondamentale la sicurezza dell'utente o del passeggero. Un passeggero può ritardare anche per altri motivi quindi per lei dovrebbe essere giusto lasciarlo in un autogrill? Oltretutto mia madre quando è uscita dal bagno ha visto il pullman ripartire..quindi questo ritardo poteva essere di minuti!!! Ma poi di cosa stiamo parlando? Cioè ma questa cosa la vogliamo far passare per una cosa normale? E non le sto neanche a menzionare le frasi dell'autista che dimostravano la sua consapevolezza nel l'aver lasciato una signora in un autogrill! È questo Lè sembra una cosa normale??? Aiuto! Sarei tanto curiosa di conoscere le vostre reazioni se fossero stati o un figlio o un vostro genitore al posto di mia madre...per non parlare poi se fosse stato un cane!!! (Premetto che amo gli animali.). Lella
Comprendo il disguido, anche perché forse la signora è anche anziana, però non esagererei: il fatto che sia stato un pullman non vuol dire che l'autista debba fare l'appello come ai bimbi dell'asilo o che debba "coccolare" i passeggeri ad personam. Se si fosse trattato di un treno (mezzo utilizzatissimo da secoli)? Con chi ve la prendevate? Se si fosse sentita male o caduta in stazione o su un treno? Sono rischi ed eventualità normali per chi viaggia, non si può pretendere troppo, cerchiamo di non esagerare! Come quando uno cade per strada e denuncia il Comune...se cade dentro casa sua (a pari probabilità), chi denunciate? La verità è che ci si marcia troppo su certe questioni... Conosco bene la Baltour e non la difendo, ma x ogni sosta viene ben specificato l'orario di ripartenza e puntualmente si riparte anche con ritardo, ricordatevi che la sosta è un di più, una comodità in più, i treni ad esempio, o gli aerei, non fanno soste. Si viaggia e basta. Cerchiamo di non esagerare...
Voglio solo dire ke la gente dorme
Caro animo l educazione e il rispetto del e per il lavoro c'è da parte degli autisti. Forse uno sguardo in più all orologio avrebbe evitato ciò. Quante volte i passeggeri ai cambi si accorgono fo aver sbagliato e gli autisti devono tornare al punto di partenza....e i passeggeri subire il ritardo. ...se commetti un errore e sei in treno nessuno torna indietro...e poi l azienda con i suoi dipendenti ha atteggiamenti davvero discutibili. Ometto i dettagli. .....
Mi spiace tanto per la signora consiglio alla figlia di leggere la carta dei servizi della ditta baltur e il codice internazionale dei viaggiatori. A mio avviso può esserci solo buon senso da parte dell autista a fermarsi e vedere perché la signora non è salita anche se mi sembra che non è previsto dalla legge che un conducente di mezzi publici di linea verifichi che tutti siano a bordo dopo una sosta.
Quella è linea ministeriale ha degli orari da rispettare non una gita poi da sud a nord c'è chi scende e chi sale quindi non puoi sapere chi manca in autogrill se un treno si ferma in una città e tu scendi anche se ti dicono che riparte tra 15 minuti se tu ci sei o no il treno va via ed è uguale svegliatevi . poi la polizia non può bloccare il pullman forse è l'autista che sapendo che la signora, arrabbiata ma sicuramente meno dei passeggeri che per colpa sua hanno fatto sicuramente tardi chi a perso coincidenze ecc.... , stava arrivando con un passaggio l ha aspettata. Chi viaggia deve rispettare delle regole altrimenti si prende la sua bella macchina e si fa tutte le soste che vuole. dimenticavo su i pullman di linea ci sono i bagni nelle macchine no...
È successa anche a me, sempre con la baltour, di aver perso un autobus mai arrivato alle 06:15 di un lunedi di fine Agosto 2014 e anche io ho dovuto fare nuovamente il biglietto arpa per poter andare a Roma. La cosa mi pare assurda, per me arpa e baltour sono la stessa società essendomi stato emesso un biglietto arpa corsa semplice dall'agenzia. Ho scritto un reclamo a baltour al quale ho richiesto anche il rimborso del biglietto visto che il disservizio è stato provocato da questa società, ma a distanza di due mesi sono ancora in attesa di risposta.. che schifo! In 20 anni che viaggio con arpa mm ho mai ricevuto un trattamento simile. Risultato? Ho iniziato a fare il biglietto a bordo, quantomeno se non passa non ho perso soldi. E se trovo coincidenza di orario cambio proprio compagnia!!!
Ah ma allora non sono l'unico a essere incappato in un autista Baltour maleducato: quest'estate aspettavo il bus per Foggia a p.zza San Francesco. Aspettavo dentro il bar. Appena vedo il bus prendo le valigie e esco. Chiaramente per andare dal bar al piazzale ci vuole almeno 1 minuto. Beh mentre facevo quei 30 metri il pulman riparte. Era arrivato e non aveva aspettato neanche 1 minuti, non si era neanche fermato ma stava passando a passo d'uomo qusndo la parola "fermata" significa che il mezzo deve arrestare la corsa. Io allora mi metto a corrergli dietro lasciando a terra le valigie e arrivando davanti al finestrino dell'autista a cui dico: "che fa se ne va senza fermarsi neanche". E l'autista risponde maleducatamente: "è che faccio aspetto a te!". Ogni altro commento è sprecato è superfluo.
Sono sindacalista presso BALTOUR, premetto il grave episodio se confermato sicuramente sarà punito, mi piace pensare che i processi si facciano in tribunale e che prima di accusare qualcuno si sentano le sue versioni e non quelle riportate che sono chiaramente di parte. La cosa più abberrante però è la poca voglia di indagare da parte di chi come te caro Giancarlo fa del giornalismo il propio pane, il testo parla da solo "autista abbandona " tuttalpiù "dimentica " è già ha un'altro significato!!!! Chissà perché ti presti a questi articoli e non fai anche il paladino dei passeggeri rimasti a piedi nelle stazioni ferroviarie o negli aereoporti??? D'altronde noi facciamo un servizio identico , non facciamo le gite abbiamo degli orari da rispettare e delle coincidenze è inoltre sul sito Baltour ci sono chiare raccomandazioni riguardo le norme da tenere a bordo bus : 20 minuti di pausa. Non mi meraviglia più nulla infatti tempo fa ti abbiamo mandato un'email riguardante il trasferimento di due autisti e non ti sei degnato di rispondere .... Questo significa che bisogna essere tuoi amici per poter pubblicare qualcosa sul tuo blog!!!! Ciao Giancarlo continua così che farai tanta strada!!!!
Biondi letto il commento del sig Sergio gira la voce che gli autisti fanno turni massacranti ......... poi se veramente tutte le visite obbligatorie non vengono fatte ancora più grave..........i controlli degli organi preposti vengono fatti solo ai piccoli ?vabbe azienda grandissima la più importante di Italia nel settore trasporti ........e chi la tocca!!!!!!!!!!!!!!!! Se non ricordo male ultimamente incidente abbastanza grave verso bologna.......invece di dire 500 località collegate ogni giorno per che non informa sulla quantità di incidenti se ci sono.....concordo sulla poca gentilezza delle ragazze di piazza Garibaldi....sono sempre scocciate........sui pulman di alcune aziende delle marche esiste molto più professionalità ed ho notato che ci sono autisti giovani ma sempre affiancati da uno più anziano....buon viaggio a tutti

 Caro Lino se tu sei un sindacalista dovresti vergognarti.
I Due Punti hanno dato spazio a una lettera aperta dopo averla verificata.
Se hai una denuncia da fare sui passeggeri delle ferrovie o altro...siamo pronti a pubblicarla.
Abbiamo dato spazio anche a te...figurati. 

Buondiqui stiamo mischiando ceci e fave secondo meabbiamo tutti ragione e la ditta dovrebbe prendere spunto da queste notizie per migliorare il servizio.......sono sicuro che lo faranno a meno che veramente trattano i dipendenti come limoni(non penso ma tutto può essere) altra cosa buffa e che al contrario di una normale azienda di produzione queste ditte prendono contributi per km.............ma di che vogliamo parlareeeeeeeeeeeeeeeeeee io come titolare della ditta avrei chiesto scusa ufficiale qui e avrei smentito il problema visite con documentazione oscurando nomi per problemi di privacy........pero come teramano sono orgoglioso di avere nel mio territorio una azienda cosi grande (andrebbe solo educata un po)
Caro Giancarlo non credo che Lino abbia bisogno di difensori però dobbiamo dirla tutta, vogliamo darla qualche responsabilità all'utente che non ha rispettato il regolamento che pubblico per la parte attinente tale problemativa.......... Condizioni generali trasporto nazionale Le seguenti condizioni generali di trasporto sono valide per tutti i servizi di autolinea nazionale resi dal Gruppo Baltour; le condizioni particolari riportate nei singoli quadri orario/tariffari prevalgono per la linea stessa sulle norme corrispondenti delle condizioni generali 10) Fumo/soste di ristoro/toilette E ́ vietato fumare a bordo del pullman, sia nell ́abitacolo che negli spazi chiusi (toilette, cabina, ecc.). I pullman sono normalmente dotati di toilette di bordo, costantemente a disposizione dei passeggeri. Nei viaggi notturni è prevista una sosta durante la notte presso area di servizio attrezzata, presso la quale i passeggeri possono anche usufruire dei servizi. I viaggiatori devono rispettare scrupolosamente la durata della sosta: ove non diversamente annunciato dal personale di bordo, la durata della sosta è fissata in 20 minuti I VIAGGIATORI DEVONO RISPETTARE SCRUPOLOSAMENTE LA DURATA DELLE SOSTE. Orbene poi quando vuoi possiamo pubblicare quanto accertato in capo alla SENA (gruppo BALTOUR) dalla D.P.L. di SIENA.
Gent.mi Sig. Lino e Anonimo vi voglio far notare che la signora in questione (mia madre) è stata "lasciata" in quanto è stato fatto notare durante la partenza ed anche dopo che mancava ma l'autista ha ignorato ciò, e non ripeto neanche le varie espressioni patetiche da lui menzionate! Ora se l'autista viene preso di mira diventa una povera vittima!! Doveva pensarci prima, quando con aria strafottente se ne fregava di aver lasciato una signora in un autogrill!! Ripeto "lasciata" e non "dimenticata" come cita lei Sig. Lino. Comunque qui nessuno inventa nulla, ci sono dei testimoni che possono confermare tutto ciò che è stato dichiarato, compresi i due ragazzi che hanno portato mia madre fino al pullman! Gentile Sig. Lino, Giancarlo non ha inventato nulla e non si è prestato a nulla ha solo messo su carta quello che è stato raccontato e verificato minuziosamente!! Forse le da fastidio che qualcuno racconti una realtà che voi sindacati dovreste mettere in evidenza o quantomeno sostenere! Al Sig. Anonimo faccio presente che in treno ci sono i bagni per cui nessuno scende dal mezzo, faccio presente che nel bus in questione non c'è la toilette o se c'è non viene mai messa a disposizione dei passeggeri, faccio presente che mia madre ha visto ripartire il pullman quindi tutto questo ritardo non c'era. Gent.mi ho letto anche il regolamento dei trasporti nazionali Baltour e dice che i passeggeri devono rispettare gli orari di sosta ed è giusto che sia così ma non c'è scritto neanche che se il passeggero non rispetta i minuti di sosta viene "lasciato" in autogrill" (ma come potrebbero scrivere una cosa del genere?) se è una questione di principio per l'autista a maggior ragione dev'esserci per il passeggero, si chiama "buon senso"! Questo finto buonismo viene usato sempre quando non viene intaccata la vostra sfera familiare, altrimenti vorrei vedere! E sono certa che qualcuno ci marcerebbe anche a livello economico! Non è la prima volta che incappiamo con la maleducazione degli autisti Baltour, forse questa volta(e la vedo dura) impareranno un pò di educazione e di senso di civiltà! Potete dire quello che volete ma "lasciare" una persona in un autogrill è solo disumano! con o senza ritardo! Questa è l'italia, sentir dire che la signora doveva rispettare gli orari e che in fondo sia stato giusto averla "lasciata" in autogrill....ma di cosa ci vogliamo più stupire? Lella
da quando hanno soppresso molti treni anche io viaggio con Baltour. non è il massimo come servizio, ma sta diventando l'unico. e questo monopolio, voluto anche dalla politica?, causa una certa arroganza sia da parte delle signorine della biglietteria (a partire dal non saluto, ma un minimo di educazione no??) sia da parte di alcuni autisti. non tutti, però. molti sono gentili, comprensivi, nonostante i turni massacranti. i ritardi, per la maggior parte, sono causati dal traffico e mi capita di aspettare anche un'ora. ma anche i treni fanno ritardo ...
Identico episodio mi è capitato molti anni fa con l'Arpa, a l'Aquila, destinazione Roma. Il mio amico che rimase a piedi, per acquistare un panino, tuttora non crede che avvisai l'autista che fece orecchie da mercanti! Baltour, sempre diversi anni fa aveva problemi con un autista che ne combinava delle belle. Ricordo che rimanemmo, ad agosto, con un autobus vecchiotto, senza aria condizionata da Milano a Teramo perchè secondo l'autista era rotta. In realtà era perfettamente funzionante. Lamentando il grave disservizio, l'azienda mi disse che era un soggetto particolare che poneva in essere atteggiamenti di ripicca nei confronti della stessa se non gli veniva concesso di guidare il pulmann di ultima generazione (ad es.con il navigatore che al tempo era qualcosa di raro o quelli a due piani). Lasciammo correre il tutto. Recentemente (2009) non ci fu rimborsato il biglietto pagato in anticipo per Napoli perchè causa il terremoto cambiammo itinerario. Questo non mi è mai andato giù. Per me l'immagine della Baltour , dopo quest'ultimo episodio non è mai coincisa con quello che invece viene (ben) pubblicizzato.
Sicuramente l'autista ha sbagliato, ma prima di emettere sentenze facili, sarebbe opportuno accertare la verità. Mi si consenta una riflessione, ma se la sosta annunciata è di un determinato tempo, si spiega come mai una passeggera o un passeggero per andare al bagno ci mette più di 20 minuti, la sosta non è fatta per fare i vari giri all'autogrill o altro, anche perche, se tutte le persone farebbero i propri comodi non se ne uscirebbe fuori (in termini di rispetto degli orari), ed allora a che ora arriverebbero le corse? e perchè, gli altri utenti rispettosi delle regole devo pagare in termini di tempo le inadempienze ed il menefreghismo di altri?. Ribadendo che non è giustificato l'atteggiamento dell'autista in particolar modo se era al corrente che mancasse una persona a bordo, voglio evidenziare che, anche i passeggeri dovrebbero rispettare chi sta lavorando per garantire agli altri il rispetto degli orari. Nel mondo ci sono i diritti e i doveri.
Sig. Anonimo lei sta continuando a ribadire di non dare sentenze ma lei è il primo a farlo!! Ma lei che ne sa cosa ha fatto mia madre in bagno o all'autogrill!!! 1) se un passeggero va in bagno può anche fare la fila; 2) se va in bagno può anche cadere o sentirsi male; 3) se è in autogrill anche solo per prendere un thè può anche fare la fila!!! Lei non c'era, quindi è lei che non deve dare sentenze inutili e senza senso. Io posso parlare perchè c'erano dei testimoni che hanno raccontato i fatti ed ovviamente credo ciecamente anche alle dichiarazioni di mia madre! Ripeto che quando mia madre è uscita dal bagno e non dall'estetista, il pullman stava ripartendo,quindi non credo che era notevolmente in ritardo! Stranamente ieri mi si diceva che gli autisti non sono tenuti a ricontrollare il numero dei passeggeri, oggi ,guarda caso dopo tutti gli articoli sui giornali, come replica della Baltour leggo: "l'azienda sta verificando, probabilmente si è trattato di un errore di RICONTEGGIO dei passeggeri". Incongruenza totale! Adesso sig. Anonimo mi spieghi, come mai oggi si è parlato di un errore di riconteggio dei passeggeri? Quindi l'autista ha l'obbligo o no di ricontrollare se ci sono tutti? Ce la giriamo come ci pare? Senza stare a dire che da parte dell'Azienda nessuno dico nessuno ha fatto le scuse a mia madre!! Ribadisco è stato un episodio di totale mancanza di etica, professionalità, responsabilità, civiltà e buon senso! Le chiacchiere di chi non sa stanno a zero!!! P.S.: Sig. Sergio ho letto benissimo il regolamento ma se vogliamo analizzarlo e rispettarlo allora le dico che nell'art. 10 del regolamento c'è da contestare anche che :""I pullman sono normalmente dotati di toilette di bordo, costantemente a disposizione dei passeggeri". ma quando mai! sono a disposizione!! ma dove?? allora se vogliamo analizzare minuziosamente il regolamento è tutto da rifare!!!!
Salve sono un dipendente dell'azienda in questione, ci tengo a precisare che gli autobus del gruppo sono TUTTI muniti di toilette es è sempre funzionante salvo rotture o imprevisti in corso di esercizio.
Sig. “anonimo” delle 10.10, se tutte le persone “scriverebbero” come scrive lei, si rizzerebbero i capelli anche ad un calvo. Non voglio fare il “saputo” arrogante, ma il suo “orrore” grammaticale va sottolineato a maggior ragione perché ricompreso in una linea di pensiero assai discutibile (come quella di tutti coloro che in qualche modo giustificano la condotta dell’autista). In un’Italia nella quale si sta puntualmente zitti dinanzi alle costanti deroghe a Leggi e regolamenti di ogni genere davvero importanti che stravolgono la vita dei cittadini, essere puntigliosi sul rispetto dell’orario di sosta di un bus è semplicemente vergognoso a maggior ragione se la protagonista è una signora anziana. Tra l’altro le notizie riportate sugli odierni quotidiani locali (a proposito, complimenti a I Due Punti per la tempestiva pubblicazione di questa lettera aperta), sottolineano un malessere fisico della signora che non le ha consentito di presentarsi puntuale alla ripartenza dell’autobus (ovvero di presentarsi pochi secondi dopo la sua ripartenza visto che lo ha visto allontanarsi, non un’ora dopo). Lasciamo perdere le sibilline giustificazioni della ditta di trasporto, che parla – sempre secondo quanto detto dalla stampa oggi – di “errore di ricalcolo dei passeggeri” (o qualcosa del genere). Davvero imbarazzante… Però a questo punto voglio rimarcare un aspetto che mi sembra sia stato totalmente ignorato sin ora, ovvero il totale menefreghismo di tutti i passeggeri del pullman al cospetto dell’evidente, inequivocabile abbandono di una signora di una certa età in un autogrill. Salvo la passeggera che era seduta accanto alla “abbandonata”, che comunque ha gridato giusto qualcosa al conducente ma niente di più. Vista la decisione dell’autista fuori dai canoni del benché minimo buon senso, mi sarei aspettato una presa di posizione da parte di tutti i presenti sul mezzo al punto da impedire all’autista di continuare a viaggiare, imponendogli di tornare indietro a riprendere la signora. Invece nulla, silenzio totale. Perlomeno da ciò che (non) dicono le cronache. Nemmeno una telefonata al 113 col proprio cellulare (telefonata d’emergenza gratuita oltretutto) per segnalare la situazione, visto che a quanto pare la Polizia Stradale è stata allertata dal gestore dell’autogrill. Aldilà delle ragioni (della signora e della figlia che ha denunciato l’accaduto) e dei torti (dell’autista, checché se ne voglia disquisire), questo totale disinteresse di un gruppo di viaggiatori dinanzi ad un tale sopruso nei confronti di una di loro, rappresenta in generale un’emblematica, preoccupante circostanza segno dei nostri tempi.
Mi dispiace per quanto successo alla signora, ma si tratta di persone adulte non di bambini, l'orario è l'orario. Non mi sento proprio di condannare l'autista che ha fatto solo il suo dovere. Se vogliamo servirci della comoditá di un mezzo pubblico dobbiamo anche stare a certe regole,
Quindi Sig. Anonimo lei mi sta dicendo che se le dovesse capitare di dare un passaggio a qualcuno ed effettua una sosta se la persona non dovesse rispettare i suoi tempi lei riparte e la lascia lì! In fondo i suoi tempi sono importanti allo stesso modo di quelli dell'autista! E' il principio che conta...siamo adulti! Ed è prorpio alla base di questo principio che l'autista doveva effettuare il famoso "riconteggio dei passeggeri" che non è stato mai effettuato a differenza di quello che dichiara l'Azienda, stranamente dopo che sono usciti gli articoli sui giornali!...altrimenti non ci troveremmo a discutere oggi su questa pagina! Sig. Anonimo ha mai riflettuto sul fatto che gli orari che dovevano essere rispettati( e parliamo di minuti) poi sono stati persi abbondandemente nel momento in cui il pullman è stato bloccato dalla Polizia grazie al fatto che l'autista non ha effettuato il controllo...al massimo poteva impiegare 2 minuti! Quindi questo disagio da chi è stato creato? Mediti bene! Non stiamo facendo una gara a chi ha ragione o no è solo successo un fatto increscioso che poteva benissimo essere evitato! Ma la tragedia è che persone come lei danno ragione all'autista. Allora auguro a lei o a qualcuno a cui lei tenga particolarmente di essere lasciato in un autogrill perchè tanto è un adulto! E facciamo tutti una "ola" all'autista!
Senza voler fomentare inutili polemiche volevo chiedere alla signora LALLA se utilizza con frequenza i servizi sotto accusa datosi che in più di un commento asserisce comvinta che i bus non sono forniti di servizi igienici.
Sig. Federico Luppone innanzi tutto non ho menzionato più di una volta la presenza o meno dei servizi igienici sul pullman ho solo risposto a chi mi ha fatto il termine di paragone con il treno. Io viaggio e ho viaggiato spesso con le vostre linee e non ho mai visto nessuno accedere ai famosi servizi igienici che lei mi cita. Se ci sono saranno sicuramente ben chiusi perché non è possibile che io in tanti anni non abbia mai visto entrare qualcuno in quei bagni. Ho sempre saputo e visto con i miei occhi che le famose soste vengono fatte per usufruire proprio principalmente dei bagni e di un caffè! Mi sbaglio forse? Invito chiunque abbia viaggiato con i pullman della vostra Azienda o di altre a dire quanti di loro abbiano usufruito dei bagni all'interno del mezzo...a meno che non sia un viaggio in Europa credo e spero che diate la possibilità di usufruirne!!!
Signora Lella, con tutto il rispetto che provo nei suoi confronti, certamente se ho in auto con me qualcuno non lo lascio a piedi perché in caso di ritardo non ci sono altri passeggeri cui il ritardo potrebbe nuocere. Nel suo caso si tratta di un servizio pubblico, é una questione di rispetto verso gli altri passeggeri, pensi se l'autista dovesse aspettare tutti!
....purtroppo la gente è molto ma molto ignorante e troppo esigente!!!!!!!!!!!tutti gli autobus ,treni ed aerei anno degli orari da rispettare.sicuramente la signora la prossima volta se nn vuole rimanere a piedi e meglio che alzi il culo dal bagno!!!!!!oppure e meglio che rimanga a casa a fare i piatti!!!!!!!!grazie.
.......cara signora se a lasciare a piedi sarebbe un suo famigliare (figlio marito ecc...)le farebbe piacere sè perdesse il posto di lavoro per l 'ignoranza e la poca educazione della gente????prima di giudicare si faccia un'esame di coscenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è sopratutto sè nn ha viaggiato mai si aggiorni,l'orologio si porta sempre dietro!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sig. Anonimo Noto con amarezza e stanchezza che vuole continuare a far finta di non capire. Lasci perdere non è un suo problema! Buona serata!
Signora Lella .. a parte quanto successo, le confermo che il bagno sull'autobus c'è ed è sempre aperto. Piccolo ma c'è. Si trova vicino alla seconda porta. Racvontare una disavventura è una cosa e dire una cosa non vera è un'altra.
......spero che il provvedimento disciplinare sia preso nei suoi confronti per la nn curanza e la poca educazione di nn rispettare chi lavora!!!!!!!!nn dimentichiamo che gli autisti di qualunque mezzo circoli su strade ed autostrade nn sono schiavi ma persone come lei!!!!!!
Se fosse successo a mia madre....non oso pensare come mi sarei potuta comportare....come un caterpillar,avrei reagito....
Ripeto per la seconda volta che i servizi ci sono e funzionano REGOLARMENTE almeno per quanto riguarda la nostra flotta delle altre aziende nom lo so e non mi interessa. I servizi in questione non sono assolutamente ben chiusi, (ripeto a meno che non si ferifichi un guasto in corso d'esercizio).
buongiorno a tutti.......a parte le polemiche spero che la ditta in questione faccia un corso di educazione a tutti i suoi dipendenti.....
Federico, se fai le fermate e rispetti gli orari, lasci le persone a piedi...se sei più elastico e fai le fermate comode, cioè più lunghe, sei un autista che porta ritardo per chi deve prendere il pulmann...se vai più veloce per recuperare tempo, sei un pirata della strada. Federì il tuo è un lavoro stressante e penso che ormai ne hai viste di tutti i colori...
chiamare bagni quelle specie di bugigattoli che sono sui vostri pullman è un'offesa ai bagni! Sono alto poco sopra il metro e 80, ho viaggiato svariate volte con le vostre linee e una volta ho provato ad usufruire del cosiddetto bagno... dopo aver svolto qualche esercizio da circo per piegarmi ho rinunciato ed ho atteso la sosta anche per la situazione igienica del bagno stesso. Inoltre avendo visto certi elementi che guidano su alcune tratte (uno in particolare ma a quanto pare non si può far capire di chi si tratti pena non essere pubblicati) non mi sorprende l'accaduto... A parziale difesa c'è da dire che fanno dei turni mostruosi e le condizioni di lavoro non sono il massimo (a quanto pare su alcune linee l'azienda non paga nemmeno gli hotel per risparmiare e costringe gli autisti a turni mostruosi). Ma questo non giustifica la maleducazione!
Gentile Sig. Illuppone E io le ripeto per la terza volta che anche se ci sono i bagni sul pullman io non ho MAI e dico MAI visto nessuno farne uso. E le ripeto per la terza volta che io ho viaggiato spesso con voi. E mai una volta ho sentito dire dal personale addetto: chi ne ha bisogno può farne uso." E lei sicuramente sa che è così! Infatti non è un caso che di faccia la sosta e stranamente i passeggeri usufruiscono tutti dei bagni all'autogrill!! Comunque stiamo parlando di tutto e di niente, è successo e basta! Spero solo che non accada più a nessuno!
20:08 — del — 28 ottobre 2014 Anonimo .......cara signora se a lasciare a piedi sarebbe un suo famigliare (figlio marito ecc...)le farebbe piacere sè perdesse il posto di lavoro per l 'ignoranza e la poca educazione della gente????prima di giudicare si faccia un'esame di coscenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è sopratutto sè nn ha viaggiato mai si aggiorni,l'orologio si porta sempre dietro!!!!!!!!!!!!!!!!! Sig. Anonimo noto con piacere che caccia i suoi artigli, evidentemente si sta parlando di un suo parente stretto o un acquisito! Ora sa cosa si prova quando si tocca la propria sfera familiare. La smetta di parlare di licenziamento sa benissimo che non succederà e non credo neanche che gli venga fatto un provvedimento disciplinare si figuri! Evidentemente se dovessero prendere provvedimenti seri vuol dire che il soggetto in questione è recidivo o non è la prima volta che fa cazzate! Dovrebbe sapere anche che noi non abbiamo fatto nessuna denuncia proprio perché non siamo persone senza scrupoli, sensibilità, etica, buon senso come voi. Certo chi sbaglia un minimo deve pagare! Cosa le ha dato fastidio che io abbia scritto al giornale? Era il minimo!! Non è lei quello che ha detto che mia madre dovrebbe essere punita? Bene io chiedo la stessa cosa. L'autista svolge un servizio pubblico e lavora grazie a noi passeggeri che viaggiamo se non è in grado può andare altrove a sfogare la sua noncuranza! Io viaggio e sicuramente molto più di lei! Ripeto che la tragedia di questo paese siete voi che dite che l'autista ha fatto bene! Ma ricordatevi che la ruota gira per tutti e dopo vorrò vedere quanto sarete bravi, come minimo chiederete un risarcimento danni da rifarvi la casa al mare ed in montagna! Noi non lo faremmo mai...a meno che qualcuno non ci porti a farlo a causa della loro ignoranza!
invece di perdere tempo a commentare cose indiscutibili munitevi di un'orologio che funzioni se viaggiate con autobus di linea, funziona così. altrimenti fatevi una bella gita con un VS mezzo.
ALLORA SONO UN AUTISTA DI PULLMAN COME PRIMA COSA DICO CHE TUTTA LA COLPA È DELL AGENZIE CHE DEVO METTERE DELLE ASSISTENTI XCONTROLLARE QUESTE COSE E POI L AUTISTA È UN CRETINO XCHE DEVI CONTARE LE PERSONE E IN PIÙ ORAMAI HAI SBAGLIATO PRENDITI LE TUE RESPONSABILITÁ...IO PERSONALMENTE LE CONTO DOPO LA SOSTA...
Ho viaggiato più' volte con baltour. Finalmente qualcosa che funziona! Ci avviciniamo a quello che nel Nord funziona, i trasporti. Ma per funzionare bene si devono rispettare gli orari! Ho notato che gli autisti fanno di tutto per stare in orario! ho notato che ci sono persone che non hanno rispetto degli orari.... In un viaggio che ho fatto una coppia abbastanza giovane non rispettando le regole ci ha fatto aspettare sull'autobus acceso... Quando sono arrivati, stupiti hanno esclamato " state aspettando noi? C'era la fila..." Ma c'e' sempre la fila in autogrill...quindi se ognuno facesse come la signore che prima si è' presa un the, mica un caffè! poi ha fatto la fila al bagno, noncurante degli altri, no " fregandosene" di tutti gli altri! Molti utenti arrivati a Bologna devono cambiare mezzo, e se arrivando in ritardo, per colpa dei maleducati, non trovassero più' il mezzo... Cosa farebbero in mezzo alla strada? Perché' li', dove le cose un po' funzionano, partono in orario! Pretendiamo la puntualità' dagli autobus ma non facciamo niente per migliorare noi stessi. Il rispetto delle regole è condizione necessaria per migliorare.
Volete viaggiare informati,volete il caffe' e la bottiglietta di acqua gratis? Volete che il viaggio lo pagate a basso costo ma fa trecento fermate???....Bhe se volete la comodita' la dovete pagare,altrimenti No soldi No viaggiare bene........

Da autista di bus, vi posso assicurare che una volta dato un orario, se la persona che scende non lo rispetta nella ripartenza la colpa non è dell'autista. Certo l'autista poteva e doveva controllare contando i passeggeri. È facile prendersela sempre con l'autista, ma non è che l'autista può fare da babysitter a 50 persone sul bus, errare è umano e le persone devono stare attente a non superare l'orario di partenza...