Salta al contenuto principale

CONTRO LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO OSPEDALE A GIULIANOVA

5 minuti

La Regione Abruzzo ha in programma di spendere una montagna di soldi pubblici (cioè nostri) per costruire cinque nuovi ospedali in Abruzzo. Uno di questi è il nuovo ospedale di Giulianova che costerebbe circa 70 milioni di euro.
Spendere 70 milioni di euro per questo doppione oltre a essere uno sperpero inutile di denaro pubblico è una proposta immorale, vista la gravissima crisi finanziaria della Regione Abruzzo e dell'Italia intera. Infatti l'ospedale esistente di Giulianova è più che idoneo a continuare ad essere ospedale, perché non ha problemi strutturali, ma ha solo qualche problema di funzionalità risolvibile con poche risorse finanziarie.
Se confrontiamo i volumi della struttura ospedaliera esistente di Giulianova con quelli di una qualsiasi delle cliniche private convenzionate (di San Benedetto o Ascoli Piceno) come Villa Anna o Villa San Marco, che lavorano tantissimo e attirano giustamente tantissimi pazienti prosciugando le casse regionali abruzzesi, se facciamo questo confronto vediamo che l'ospedale di Giulianova è molto più grande, più bello e di migliore qualità edilizia rispetto alle suddette cliniche private.

Quindi non è colpa del contenitore se l'ospedale di Giulianova non funziona, ma è colpa del contenuto, cioè della quantità e della qualità dei reparti ospedalieri, delle attrezzature tecnologiche, del personale medico, paramedico e infermieristico.

Ma è lo stesso potere politico di centro-destra e centro-sinistra regionale che per decenni ha chiuso reparti interi, ha negato l'acquisto di tecnologie mediche avanzate, ha decimato il personale sanitario, ha svuotato almeno la metà dell'ospedale, in una sola parola ha distrutto l'ospedale di Giulianova, ripeto è lo stesso potere politico del partito unico del cemento "Pd e Pdl regionali e nazionali" che dopo aver fatto tutti questi danni a noi cittadini e pazienti del comprensorio Bellante-Giulianova e Roseto, torna di nuovo a proporre altri danni alle casse regionali e a noi cittadini.

Il PUC (partito unico del cemento) rappresentato a livello regionale dal presidente D'Alfonso e a livello locale dal sindaco di Giulianova Mastromauro, con la costruzione dell'inutile nuovo ospedale progetta un triplo maxi-affare:

1. Papparsi i circa 70 milioni di euro che saranno alla fine almeno il doppio (in Italia le opere pubbliche sono andate sempre così) per la realizzazione della solita grande opera inutile (come la TAV Torino-Lione).

2. Papparsi con quattro soldi l'attuale ospedale di Giulianova insieme a un grande e bellissimo pezzo di terreno che dall'ospedale arriva fino alla statale 16 (dove c'è il SERT); quindi l'ospedale sta su un bellissimo terrazzo sul mare, il terreno è in vista mare, quindi sfruttare tutto questo ben di Dio a fini turistico-abitativi è senz'altro un ottimo affare per il PUC (partito unico del cemento). Fa parte dell'affare anche l'Ospizio marino, grande struttura e grande area di fronte al mare.

3. Il terzo affare è rappresentato dall'area di terreno che sta in via Cupa a Giulianova Paese, dove la Regione vuole costruire il nuovo ospedale. Quest'area è di proprietà dell'ex deputato del Pd Cerulli Irelli e il sindaco giuliese del Pd Mastromauro nel PRG ha trasformato i terreni agricoli dell'ex deputato in zona dove costruire il nuovo ospedale.

Di fronte quindi alla proposta delirante della Regione il sottoscritto Antonietti Raffaele, come medico di base da oltre 30 anni convenzionato con l'Asl di Teramo nel comprensorio di Giulianova e come amministratore comunale di Bellante, sente il dovere di alzare la voce, di denunciare tutto ciò e proporre:

1. Per migliorare l'assistenza sanitaria dei nostri cittadini si deve investire solo ed esclusivamente sull'attuale ospedale di Giulianova.

2. La proposta di gettare 70 milioni di euro per un nuovo ospedale è assurda e impedisce di concentrare le risorse per investimenti sul vecchio ospedale per il suo miglioramento  strutturale e funzionale, riaprendo reparti e ambulatori, comprando nuove apparecchiature mediche e assumendo nuovo personale.

È immorale che la Regione Abruzzo sperperi la montagna di soldi prevista per i cinque nuovi e inutili ospedali mentre a migliaia di disoccupati non viene pagata la Cassa integrazione da mesi.

È stupido non spendere molto meno per migliorare le strutture che già ci sono.

È immorale anche il "PIZZO", cioè le 10 euro fisse per ogni ricetta oltre al ticket che la Regione Abruzzo estorce dalle tasche degli abruzzesi da cinque anni. Chiodi disse che questa tassa sarebbe durata poco, invece D'Alfonso l'ha fatta diventare eterna. Il presidente D'Alfonso dichiara che ha un tesoretto per costruire le sue grandi opere, i cinque nuovi ospedali; i cittadini che da cinque anni pagano il "PIZZO" di dieci euro a ricetta adesso sanno che i loro soldi sono andati a costruire questo tesoretto e sanno pure che non verrà speso per migliorare la loro assistenza sanitaria, ma per ingrassare il PUC (partito unico del cemento Pd e Pdl).

dottor Raffaele Antonietti

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Grandissimo dottor Raffaele Antonietti , Lei dovrebbe essere il presidente della regione Abruzzo , finalmente un UOMO che non ha paura di scrivere la verità , e quello che pensa il popolo
Asserire che il dott. Antonietti sia l'impavido detentore della verità mi sembra una esagerazione, dire poi che sia quello che il popolo pensa!!!!!!! Questo è quello che lei, Leo, pensa....io sono parte del popolo e non credo affatto in quello che dice il dottore, credo anzi che sia l'esatto contrario. L'ospedale di Giulianova va fatto ed anche in fretta, aspettiamo da troppo tempo qualcosa che ci è stato promesso da tante legislature passate, ora il Governatore ed il Sindaco ci doteranno finalmente di una struttura degna di un comprensorio così vasto ed importante! complimenti ai nostri amministratori, avanti tutta!!!!!
concordo con tutto ciò che ha scritto il dottor Antonietti.... a Bologna non si costruiscono nuovi ospedali ma se serve, si ristrutturano quelli che ci sono, e si investe nella qualità dei servizi. Lì ci sono ospedali che nacquero prima della guerra e funzionano
Non sanno come metere le mani sul tesoretto che hanno fermo... Da residente a Giulianova penso che con meno di 10milioni l'ospedale lo rendi di ottimo livello e questi con reparti piccoli ma ben attrezzati. E finirebbe la diaspora di malati che dalle nostre terre vanno nelle marche.
Capita, non di rado, che per mascherare le carenze di contenuto, ci si fa scudo con il progetto edilizio.
Se avessimo votato un pilota avremmo tanti aerei in cielo, se abbiamo votato al costruttore del quale si è parlato solo di appalti più o meno leciti, cosa ci aspettavamo?
Concordo a 360° anche al cubo e oltre !!!
sono un sanitario del presidio ospedaliero di Giulianova e concordo pienamente con quanto asserito dal dott. Antonietti (che non conosco). L'ospedale è da ristrutturare e bastano molti meno soldi di quelli che sarebbero necessari per il nuovo ospedale. i tempi per la ristrutturazione sarebbero brevi .In Italia dal momento del bando della gara al momento dell'ultimazioni dei lavori passano in media 17 anni( media tra nord e sud e l'Abruzzo è sud). Purtroppo i Giuliesi (io on sono di Giulianova) hanno una classe politica ............ Invece di preoccuparsi di buttare dalla finestra milioni, perchè non chiedono agli operatori cosa e come poter migliorare la sanità a Giulianova( ovviamente al Sindaco e agli altri politici consiglierei di evitare in futuro le raccapricciante passarelle pre e post elettorali) .
Gentilissimi, prima di poter giudicare è importante, secondo me, cercare di capire se si tratta del progetto di un ospedale o di una struttura sanitaria. Quindi è necessario sapere che reparti prevede di avere, ad esempio un serio reparto di radiologia giá costerebbe, con tac e altri apparati, circa una decina di milioni con le attrezzature, ( ma poi si fa concorrenza alla struttura privata vicino all'enel? ). Ad esempio un serio reparto infettivi ( ci stà in Abruzzo?) . Vediamo che prevede questo progetto e se è stato redatto da chi conosce la realtà vera, quella operativa, della sanitá. C'è una relazione illustrativa? PS: a mio avviso 70 milioni sono giá pochi in partenza per un ospedale funzionante....dimenticavo che costa molto anche il sistema di scarico in fogna di un ospedale......sopratutto per gli infettivi ed i radiologici.
Gent.mo Dott. Antonietti, non la conosco ma a Lei va tutta la mia stima perchè dimostra di avere le palle, dice quello che pensano molti ( forse tutti ) gli Abruzzesi e ci mette la firma. I nostri politicanti di DX e SX pensano solo a far correre fiumi di denaro "rubato" dalle nostre tasche per farlo disperdere in mille rivoli senza che i cittadini ne traggano nessun beneficio..."qualcuno" certamente sì.
Completamente d'Accordo con Antonietti... Molti milioni di € già' spesi per ristrutturazioni. Il resto sarebbe inutile.
non si capisce per quale motivo c^è bisogno di un nuovo ospedale se quello esistente viene continuamente ridotto nella sua capacità operativa. Addirittura ormai basterebbe solo un padiglione dei due (ristrutturato) Anzi a ben riflettere si capisce benissimo perchè si vuole costruire un nuovo ospedale, e sono le motivazioni che tutti i politici hanno e cioè succhiare più soldi possibili fino a quando possono. Che pena vedere i politici di destra fare quella sceneggiata in consiglio regionale , ma quanti reparti ha chiuso Chiodi? che pena vedere il sindaco di Atri che tardivamente si batte per l'ospedale di Atri , e non può mentire ancora perchè ci sono le registrazioni delle varie tv, fate pena , sia a destra che a sinistra (sinistra?)
MA AVETE VISTO LA PLANIMETRIA DEL PROGETTO E I PERCORSI?VERAMENTE PERICOLOSI MA CHI è IL PROGETTISTA UNO SPECIALISTA DI FORMULA UNO? MA SI RENDE CONTO DI COSA HA DISEGNATO? UN CONSIGLIO PERCHè NON TI AVVALI DI UNA CONSULENZA DEGLI AUTISTI ED INFERMIERI DELL'AMBULANZA? COSI FAI MENO BRUTTURE
ma pensate veramente che faranno fare un nuovo ospedale a Giulianova?? I politici promettono per far passare gli anni della legislatura e poi fare campagna elettorale per essere rieletti!!!! ( proponendo un nuovo ospedale) . I quattro ospedali della provincia di teramo che indirizzi avranno?? 4 chirurgie...3 punti nascita...4medicina..ecc.ecc. quando è semplice poter fare un piano sanitario provinciale?? non faranno nulla!!!! PROMESSE...PROMESSE...PROMESSE le abbiamo già ascoltate da Del Turco, poi da Chiodi ora è la volta di D'Alfonso!!
ORDINANZA N° 385 DEL 26 FEBBRAIO 2015 LAVORI DI REALIZZAZIONE DI N°4 POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA AL 4° PIANO DEL PADIGLIONE EST DELL'OSPEDALE DI GIULIANOVA LEGGETE LEGGETE COME SI CONCILIA CON LA COSTRUZIONE DEL NUOVO OSPEDALE? A CHI LA LASCIAMO LA NUOVA RIANIMAZIONE? AI FUTURI ACQUIRENTI MAGARI IMPRENDITORI PRIVATI DELLA SANITA'
Con 70 milioni investiti nell'ospedale esistente, lo trasformano nel San Raffaele, e si risparmia pure la campagna di Cerulli.