Salta al contenuto principale

In omaggio a Cristina Florimbi

1 minuto

La sofferenza e il sorriso,

 immagini, sensazioni, stati umani diametralmente opposti, apparentemente non coniugabili, incompatibili.

La sofferenza interiore dell’anima, che agisce sulla parte più intima dell’uomo e il sorriso, espressione autentica unita alla profondità dello sguardo, a cui deve la sua carica espressiva e comunicativa.

Esistono persone capaci di unire stati d’animo così diversi, di trasformare repentinamente momenti di grande sconforto in gioia e fiducia, attraverso l’impegno profondo e costante, la passione per la vita in ogni sua espressione, nel male e nel bene, nella buona o nella cattiva sorte.

Cristina era così, un raggio di luce, il suo sorriso, che squarcia le tenebre e chiude una sofferenza con un altro sorriso: c’è una nuova storia da seguire.

 

Luigi Pucci

Commenta

CAPTCHA

Commenti

È vero...per come l'ho conosciuta io, Cristina ci avrebbe detto "Grazie"... Cristina...sono io che dico "Grazie" a te. Grazie x tutte le volte che mi prendeva sotto braccio ed insieme barcollavamo senza mai mollare. Grazie x l tutte le volte che si sdramatizzava fumando ci una sigaretta e tutto sembrava passare. Grazie x aver dato vita al nostro gruppo giovani AISM...grazie per i bei ricordi che ho ed avrò di noi Ciao Cri...non fumare troppo e continua a sorridere. Un abbraccio ed a presto Sere
Cristina Florimbi ha contratto la Sclerosi Multipla nell’anno 2002. Dal 2003 è stata componente permanente dell’AISM provinciale come Consigliere fino al 2006 e Vicepresidente fino al 2012. Ha sempre profuso incessante impegno nell’attività di assistenza ai malati di SM, insieme alla inseparabile amica e sorella Ines, senza prestare mai il fianco alla politica ed alle sue strumentalizzazioni, quasi in silenzio. Un silenzio divenuto oggi assordante. Con la sua infaticabile attività, è divenuta punto di riferimento imprescindibile per tutti coloro che l'hanno conosciuta, soprattutto giovani, come testimonia la folla intervenuta oggi per darle l'ultimo saluto: un oceano di cuori nutriti dal suo intenso amore. La sua mancanza è una grave perdita del patrimonio umano e culturale di tutti noi.
Un grazie a Giancarlo per la sua sensibilità e prontezza sempre dimostrata di fronte a situazioni di questa portata.
Cristina ha raggiunto in cielo Annamaria Veroni, due persone splendide che hanno dato tantissimo all'AISM di Teramo e sono state sempre esempio di amore, umanità, umiltà e solidarietà; sono certo che si sono abbracciate e hanno sorriso insieme e che da lassù pregheranno sempre per l'Associazione, per tutti i portatori di SM e per le loro famiglie.
Che dire dopo quello che avete scritto voi non e semplice aggiungere altro. Cristina non era solo mia cugina ma una sorella una amica capace di darmi sempre giudizi e consigli giusti in ogni occasione. Era capace di trasformare momenti difficili in occasioni ed in pretesti nuovi per strapparti un sorriso. Ai amato la vita con grande forza e dedizione come noi abbiamo amato te. Un giorno ci rivedremo e ti ritroverò li ad aspettarmi col sorriso in faccia e pronuncerai la tua frase storica ( sei contenta??).......ciao cri.
Tante cose sono state dette scritte e vissute in questo giorno surreale così inimmaginabile da non essere ancora realizzato ma una cosa è certa CRISTINA è stata, è e sempre sarà una donna unica, eccezionale, stupenda: una figlia, una nipote, una cugina, una compagna e un'AMICA come non ne esisteranno mai mai e poi mai! CRISTINA con le sue azioni sempre mirate al bene e la sua infinita dolcezza e sensibilità sarà x sempre nel cuore di tutti noi e mi dispiace per chi non ha avuto l'onore e il privilegio di conoscere una DONNA così meravigliosa! Io ti vorrò bene x sempre e grazie x essermi stata sempre vicino e avermi voluto bene mi hai aiutato nei miei momenti difficili e questo non si può dimenticare vivrai sempre nel mio cuore e in me
Un dono immenso averla avuta nelle nostre vite. Grazie Cri!
Io ti ho conosciuta nel primo anno di Università a Teramo e per me eri UNA GRANDE AMICA come lo eri per Claudio Danilo e Maurizio gli "ometti" del corso di Veterinaria. La tua notizia mi ha tolto il fiato, perchè mi sei subito mancata come qualcosa di importante che non rivedevo più. TI PORTERO' SEMPRE COM ME CIAO CRISTI'.
Una persona dal sorriso contagioso, "anima" di una vera associazione come l'Aism. Ricordo, tra tanti momenti, le feste natalizie dell'Aism, con l'entusiasmo di Cristina, la splendida Anna Maria Veroni, l'amico Rodolfo Cipollone, i tanti amici di una domenica di dicembre nella quale capivi davvero quanto fosse importante la vita...quanta amarezza nel ricordare chi non c'è più... Con affetto, Luigiaurelio
Cristina,una donna unica che ai pensieri faceva seguire le azioni,tante....di valore inestimabile ciò che hai fatto per noi e ci hai insegnato,per me sei e sarai sempre un modello.Non ti dimenticherò mai!
Cristina eri unica e di un valore inestimabile. .. Ti porterò sempre nel mio cuore e cercherò di avere la tua stessa forza in tutte le avversità che la vita ci pone innanzi... Non ti dimenticherò mai. Tvb
Avrei voluto rivederti. Non è stato possibile. Ora ti vedo in ogni stella e la tua voce è la voce del vento, la tua risata il fragore del mare. Ti vedo nel fiore che sboccia e nella pioggia che cade: gioia e malinconia, come eri tu. Sento il tuo cuore nel tic tac di un orologio e nel ritmo della natura. Il sole tramonta, ma tu non puoi tramontare nel mo cuore. Grazie di esserci stata, grazie di esserci. Ora il tuo sorriso allieta gli angeli. Coraggio, Ines! Forza, Luigi! Un abbraccio.