Salta al contenuto principale

Le dimissioni di Luciano Monticelli

1 minuto

Luciano Monticelli, delegato nazionale Anci al demanio marittimo, che ha ribadito come «tutti i comuni costieri italiani siano convinti dell’inapplicabilità della direttiva Bolkestein alle spiagge», e ha azzardato che «l’antieuropeismo del Movimento cinque stelle potrebbe aiutare la vertenza dei balneari italiani. Nessun burocrate europeo può sfasciare il nostro splendido sistema turistico».
Fonte: http://www.mondobalneare.com/news/994/balneari-si-riparte-tra-unita-e-dialogo-per-il-dopo-2020.html

Può un Sindaco del Partito Democratico augurarsi un Governo del Movimento 5 Stelle affinché, l’antieuropeismo mostrato da Grillo possa escludere le concessioni balneari dalla direttiva servizi e con essa, conseguentemente, l’Italia dall’Unione Europea?
Può un Sindaco dichiarare di voler abrogare l’art. 37 del Codice della Navigazione affinché vengano aboliti con esso i basilari criteri d’imparzialità, trasparenza e pubblicità delle procedure di selezione dei concessionari  del demanio marittimo?
Può un Sindaco del Partito Democratico, demolire in quattro parole secoli di processi integrativi europei?
Non credo sia necessario aggiungere altro.

                                                         Stefano Alessiani
(Quello che, a detta di Monticelli, siccome non ha voti, non ha diritto di parola all’interno del Partito Democratico)
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Non ho mai compreso come la pubblica opinione possa essere condizionata dai giornali o organi di informazione (disinformazione) nel momento in cui un politico, amministratore, una persona qualsiasi, si trova a giudicare delle leggi, dei regolamenti, delle direttive, dei privilegi della casta e di altri, o dello status quo, debba sempre essere definito: "Antipolitico", "anacronistico", complice di.... Insomma, essere definito in negativo, solo al fine e con il fine ultimo di deligittimare una legittima opinione e battaglia politica e sanitaria? Ma non vi sembra che sia questa una dittatura strisciante, anzi palese e soprattutto schifosa? Altro che libertà delle idee e nelle idee, cari miei. Qui se non sei d'accordo con gli imperanti, ti fanno fuori su tutto ed in tutto. Per questo condivido l'analisi fatta dal Sindaco Monticelli sulla situazione politica, e su quello che potrebbe servire per realizzare una giusta definizione del problema di cui alla discussione. Mario Marchese, Circolo della Sinistra Indipendente "E. Berlinguer"-Atri-
Ma quali dimissioni !? Il PD deve tutelare le PMI italiane da queste direttive imposte dai gruppi finanziari per agevolare multinzionali e grossi gruppi affinche vengano a speculare in Italia per poi pagare le tasse all'estero !! Lei non ha la minima idea di cosa sia la "bolkestein" e il suo impatto sulla piccola e media impresa che regge questo paese (ancora per poco se continuate così) e quali danni porterà all'economia locale e alle spiagge stesse!! Monticelli al contrario di lei, è un amministratore serio e capace e ha capito cosa succederà nei comuni con l'applicazione tout court della direttiva !! Noi chiediamo la corretta applicazione della direttiva!! visto che la stessa non prevede le gare nel caso la risorsa non sia limitata e nei casi in cui le aziende assolvano a funzioni di interesse pubblico come salvataggio, primo soccorso, ordine pubblico, tutela della costa, che noi famiglie di balneari facciamo da una vita! Il turismo balneare è stato "inventato" dai balneari Italiani e portato a livello di eccellenza attraverso il lavoro di intere famiglie e grazie ad ingenti investimenti !! Il nostro lavoro ora fà gola ai tanti squali che si aggirano per il belpaese.. Non svendeteci.. non svendete le ns coste.. noi non ve lo permetteremo !!
Avevo commentato, ma evidentemente il contenuto non era gradito, sopravviverò, in fondo c'è di peggio

Caro Diego, purtroppo era querelabile.

Io credo che un sindaco non sia solo un amministratore ma, il primo cittadino che per amministrare usa un’idea politica, ossia, credo che ci sia una diversità di vedute programmatiche tra i vari sindaci che scaturisce dalla linea del partito di appartenenza. Nessuno vuole giudicare il signor Monticelli per la sua giusta battaglia politica (se la sta facendo) contro la direttiva Bolkestein, ma si può giudicare sul modo o metodo che vuole usare. Personalmente penso che la linea pseudopolitica del M5S è in netto contrasto con la linea europeista del Pd e, di conseguenza, l’esternazione del signor Monticelli pone il PD stesso in una posizione imbarazzante. Per il resto non entro nella questione, perché penso che le varie vedute dei personaggi politici sia meglio che si confrontino nella sede di partito.
@ Mario Marchese: Il suo intervento mi lascia alquanto interdetto perchè non capisco se lei è fazioso o semplicemente ignorante. Mi risulta di difficile comprensione concepire una persona che si definisce della sinistra indipendente e si ispira a Berlinguer sostenere l'antieuropeismo espresso da Monticelli. Dunque lei non ricorda o non conosce la figura e la storia di Enrico Berlinguer, omettendo dalla sua conoscenza il fatto che Berlinguer è il padre della sinistra europea e che con il suo europeismo rischiò la vita con l'attentato in Bulgaria. Dunque la sua incoerenza così grossolana mi porta a pensare che lei sia fazioso e abbia scritto quello che ha scritto giusto per difendere per partito preso Monticelli. Lasci stare la sinistra, fondi un nuovo partito: Indipendente dalla Sinistra - circolo "Marchese". @Maurizio Frassoni: Lei crede che la Coca Cola tema i balneatori italiani tanto da aver corrotto l'Europa affinchè ripristini i "sbagliatissimi" principi di trasparenza e imparzialità? Lei crede che la Coca Cola sia così intimorita dai balneatori italiani che non ha i denari per acquistare, oggi e senza gara, tutte le concessioni che vuole? Ma si rende conto di quello che dice? Il lavoro dei balneatori non è una sua invenzione è il bene pubblico come il demanio marittimo non è una sua proprietà. Io a differenza di Monticelli ho studiato e mi sono formato una cultura sull'argomento, le consiglio un paio di articoli da leggere: http://www.iduepunti.it/abruzzo/17_marzo_2013/le-continue-bugie-sulla-b…http://www.iduepunti.it/abruzzo/2_novembre_2012/bolkestein-di-dalmazio-… (il 2 Novembre ben 2 mesi prima delle precisazioni del commissario europeo) Le consiglio di smetterla di correre dietro a politici che promettono l'impossibile solo perchè l'impossibile è il vostro obiettivo.......aprite gli occhi e cercate soluzioni reali......prima che sia troppo tardi. Il suo nemico è lei stesso non l'ordinamento giuridico italiano ed europeo. Rimane comunque un fatto: Un Sindaco del Partito Democratico non può inneggiare all'antieuropeismo del movimento 5 stelle perchè cozza con il principio morale secondo cui quel Sindaco appartiene a quello stesso partito. Che se ne vada nel M5S se lo prendono su......... Stefano Alessiani
C'è molta supeficialità nei giudizi di molti giornalisti o bloggers che scrivono sulla questione delle spiagge e della Direttiva Bolkestein. Purtroppo nelle campagne elettorali, si dice alle imprese, anche balneari che le cosiddette Partite Iva sono la colonna dell'economi nazionale italiana, il giorno dopo le elezioni, trentamila aziende che lavorano onestamente subito si trasformano in evasori e/o usurpatori di un bene pubblico, come se la sicurezza delle spiagge che gli operatori balneari assicurano da quando hanno la concessione ad oggi non valesse e non contasse niente. Se il Sindaco Monticelli ha affrontato la questione in termini tanto forti e con una connotazione così decisa, a qualcuno per favore venga in mente di considerare che forse lo fa perché gli sta a cuore una parte importante dell'economia di questo Paese. Io sono sinceramente grato a Monticelli e con me tanti operatori turistici balneari, per aver affrontato in modo coerente e schietto, non nascondendosi dietro alle direttive di partito, alle spinte delle false liberalizzazione che in effetti altro non sono che la consegna di un bene tanto prezioso come le coste italiane a multinazionali del turismo o ad arabi e colonizzatori che prima entreranno comprando e poi ci butteranno fuori di casa nostra a calci nel sedere. La Direttiva europea non è un bene per l'economia di nessuno dei Paesi europei in cui si sta tentando di introdurla e sta facendo protestare le forze economiche vere e in tutti i Paesi che lentamente, stanno prendendo coscienza e si stanno accorgendo che si tratta di un delirio di finta burocrazia che toglie di mezzo i piccoli imprenditori, per fare spazio ai cementificatori. Speriamo che almeno i Verdi se ne rendano conto. Saluti.
Cari politici di qualsiasi schieramente, siete talmente malati e marci dentro che non siete capaci manco lontanamente nel pensare di poter tutelare le imprese. Dovete solo fare una cosa andarvene a casa ma avendo prima restitituito tutti gli emolumenti, stipendi, rimborsi avuti negli anni. GRAZIE
E' curioso notare come all'articolo sulla Bolkestein erano tutti zitti.....alle dimissioni di Monticelli saltano tutti fuori......Lucià li potevi avvisare prima.....almeno si faceva un discorso costruttivo sulla direttiva servizi. @Andres ci sono articoli appositi sull'argomento Bolkestein, la prego di portare li i suoi pensieri e le prometto che le darò tutte le risposte che vuole. Se poi vuole credere alle favole di Monticelli....beh...è inutile parlarne!
E' curioso notare come all'articolo sulla Bolkestein erano tutti zitti.....alle dimissioni di Monticelli saltano tutti fuori......Lucià li potevi avvisare prima.....almeno si faceva un discorso costruttivo sulla direttiva servizi. @Andres ci sono articoli appositi sull'argomento Bolkestein, la prego di portare li i suoi pensieri e le prometto che le darò tutte le risposte che vuole. Se poi vuole credere alle favole di Monticelli....beh...è inutile parlarne!
@Andres, questo è l'ultimo articolo, la prego lo legga e commenti http://www.iduepunti.it/abruzzo/17_marzo_2013/le-continue-bugie-sulla-b…
@Frassoni, scusi. -Che vuol dire: "noi chiediamo la corretta applicazione della direttiva"? CHI ne vorrebbe una "scorretta applicazione"? -In che senso "la risorsa NON è limitata? QUALE risorsa NON sarebbe limitata? -L'attività di RISTORAZIONE o di NOLEGGIO attrezzature rientra nella direttiva? -Perché scrive: "il nostro lavoro ORA (?) fa gola ai tanti squali che si aggirano per il belpaese"? Fino ad ORA a chi ha fatto gola il vostro lavoro? Ai pesciolini rossi? -"Non svendete le nostre coste" mi pare un sano principio. Forse per realizzarlo al meglio è necessario applicare la direttiva. A me risulta che per decenni (prima delle direttive europee) le nostre coste siano state svendute ai balneatori italiani! A lei non risulta? A chi ha paura degli stranieri (soprattutto quelli arabi, vero Andres?) vorrei chiedere come fa/faceva un ITALIANO ad acquisire una concessione, se per 30/40/75 anni non ci sono gare? E chi impediva /impedisce al titolare italiano di una concessione balneare di rivenderla ad un imprenditore STRANIERO, magari arabo? Il Sindaco Monticelli fa quello che fanno TUTTI i Sindaci di TUTTI i partiti di TUTTE le località balneari, come lo stesso Sindaco scrive: si tiene buoni i suoi CONCITTADINI/ELETTORI/BALNEATORIi, che in una realtà FAMILISTICA/NEPOTISTICA/AMICALE/PROVINCIALE/FAMILIARE, rappresentano una fetta IRRINUNCIABILE di consenso e di voto. Per questo è un bene che certe decisioni si prendano altrove. GRAZIE ALESSIANI PER IL SUO IMPEGNO.
Un grande SINDACO che è sceso in piazza con NOI e le nostre famiglie a sostegno dei NOSTRI DIRITTI acquisiti e per salvaguardare il futuro delle NOSTRE FAMIGLIE (conquistati con il lavoro e con il rispetto delle regole dettate dalle leggi e dai regolamenti emanati dallo Stato e dagli Enti Locali) ,ma soprattutto, il tutto è stato fatto con i nostri soldi, abbiamo costruito materiamente con le NOSTRE mani un comparto economico che DA SEMPRE arricchisce interi territori. Per questo, come presidente di una associazione di categoria a nome di tutti gli associati e mio personale rinnoviamo la stima e la considerazione per un VERO SINDACO DI TUTTI ....GRAZIE
Luciano Monticelli, delegato nazionale Anci al demanio marittimo, che ha ribadito come «tutti i comuni costieri italiani siano convinti dell’inapplicabilità della direttiva Bolkestein alle spiagge», e ha azzardato che «l’antieuropeismo del Movimento cinque stelle potrebbe aiutare la vertenza dei balneari italiani. Nessun burocrate europeo può sfasciare il nostro splendido sistema turistico». E' vero o non è vero che se non c'era il successo del M5S il PD avrebbe presentato al senato e alla camera dei nomi diversi? e che si sarebbero decurtati lo stipendio? e che il PD di fatto ha stravolto il suo programma elettorale, perciò si potrebbe benissimo azzardare che sotto la spinta del successo del M5S il PD o il governo che andrà a fare potrbbe ridiscutere in europa l' applicazione di alcune leggi capestro per la tipicità italiana o no? Perciò non vedo proprio quale delitto abbia commesso Luciano Monticelli!
Continua a non capire o a far finta di non capire.. Noi chiediamo la corretta applicazione della direttiva che dice dice di aver studiato!! La ripassi, forse non l'ha capita o è in malafede.. La direttiva all'art 11 parla di autorizzazioni non limitate nel tempo quando la "risorsa" non sia limitata.. in italia su 8000 km di coste solo 2500 sono in concessione, le sembra limitata?? L'interesse pubblico è un altro fattore che può portare l'amministrazione a rilasciare autorizzazioni non limitate nel tempo. Lo sà che ogni estate ci sono 30.000 famiglie che si occupano di salvataggio primo soccorso e ordine pubblico? e tutti i santi giorni le stesse 30.000 famiglie si occupano della salvaguardia del pezzo di spiaggia in concessione ? Legga per piacere il TU scritto dall'avvocato Alessandro Del Dotto.. è l'attuale sindaco di Lido di Camaiore del pd.. legga le relazioni del Dottor Piero Bellandi che ha collaborato alla stesura.. Lei oltre ad essere Dirigente del pd locale di cosa si occupa ?? Si meraviglia se solo ora si risponde ai suoi post ?? guardi non per offenderla ma il blog "i due punti" è la prima volta che lo sentivo.. se vuole un confronto pubblichi le sue deduzioni sui blog che si occupano di demanio creati dagli stessi imprenditori o ancor meglio venga ai ns convegni e assemblee come fà per esempio la senatrice del suo partito Manuela Granaiola! (e ce ne sono tanti altri del pd) A me spaventa non solo la coca cola!! ma pure Briatore Marcegaglia etc etc e quest'europa della trilaterale assoggettata ai poteri forti !! Dopo aver distrutto industrie commercio ore c'è l'assalto al turismo !! Se poi la coca cola vuole la mia azienda che venga a comprarsela quando la venderò!! non a scipparmela con la conpiacenza di politici come lei!! Perchè nessuno vincerà mai un bando contro i furbetti del belpaese e i gruppi di speculatori !! Non certo i comuni cittadini a cui fate credere di gestire spiagge a rotazione !! Mio padre dopo vent'anni di fabbrica al nord ha preso liquidazione e venduto la casa per comprarsi un piccolo stabilimento balneare in Toscana.. E badi bene, non ha comprato la spaiggia !! ma l'azienda che ci stava sopra !! Ha comprato l'immobile, l'attrezzatura e l'avviamento commerciale.. Lo stato gli aveva garantito fino ad oggi la prelazione al rinnovo! questa prelazione ci ha permesso d'investire tranquillamente, ottenere mutui dalle banche e migliorare continuamente l'offerta turistica come chiesto dalle amministrazioni locali !! Oggi da un giorno all'altro, in nome di una falsa liberalizzazione, si vorrebbe espropriare le famiglie delle loro aziende e del loro lavoro, concependo il demanio non più come un bene da tutelare ma mero oggetto di sfruttamento economico finanziario immobiliare!! Disponibili a qualsiasi confronto.. La saluto..A presto.. http://www.movimentobalneare.it/http://www.donnedamare.it/http://www.itbitalia.it/ li cerchi anche su fb oppure su twitter "balneari virtuosi per un piccolo ripasso ... http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:376:003…
@Mariobici.....dammi del tu, grazie per il tuo intervento! @Ricci: l'argomento di questo articolo è riferito alle dichiarazioni deliranti di Monticelli che nel suo eccesso di protagonismo, ha semplicemente pensato che, a Carrara, nessuno lo avrebbe ripreso. Le ripeto, qui la critica viene mossa su un fatto indiscutibile, che Monticelli fa il Sindaco per il PD e inneggia al M5S affinché con il loro antieuropeismo ci buttino fuori dall'Europa. Monticelli si deve dimettere dal PD e dalla posizione di Sindaco, non solo per le ragioni di cui sopra.... ma tutte le altre "stravaganze" commesse dal colorito Monticelli, verranno discusse dal partito locale, regionale e nazionale. La questione delle concessioni, argomento ampiamente trattato dal sottoscritto, lo trova nei link pubblicati qui sotto, se ha delle rimostranze di natura giuridica o politica da oppormi è il benvenuto e sarà mio compito risponderle secondo i toni usati e i temi trattati. Grazie per aver specificato che i vostri sono diritti acquisiti. Peccato che non siano stati acquisiti con l'assenso del popolo e dell'ordinamento giuridico che ne regola le attività sociali. Provi con l'usucapione se le riesce.
@Frassoni, per la seconda volta scusi. -Perché continua a scrivere: " noi chiediamo la corretta applicazione della direttiva"? Potrebbe spiegare CHI è che invece vorrebbe una "scorretta applicazione"? -2500 km di costa in concessione mi sembra una risorsa "limitata". Se si dessero in concessione TUTTI gli 8000 km di cui lei parla, ebbene anche quegli 8000 sarebbero una risorsa "limitata". -Lei continua a parlare di attività di soccorso e di salvataggio, ma l'impresa la si fa su RISTORAZIONE e NOLEGGIO attrezzature. Non credo qualcuno paghi un canone di concessione SOLO per esercitare attività di soccorso e salvataggio. -Che significa che in caso di gara "nessuno vincerà mai contro i furbetti del belpaese e i gruppi di speculatori"? Lei ritiene che tra gli ATTUALI titolari di concessioni balneari non siano già ben insediati "furbetti del belpaese" o "gruppi di speculatori", appoggiati da politici o politicanti che dir si voglia? Anche nell'altro post, riferendosi a potenziali vincitori di gare, ha parlato di "squali", come se invece gli attuali titolari di concessione fossero dei pesciolini rossi. A leggere i suoi post, chi oggi gestisce una concessione è un buon padre di famiglia, che presta soccorso ai bagnanti, si occupa di ordine pubblico, "concepisce il demanio come un bene da tutelare". Chi dovesse vincere una gara per ottenere quella stessa concessione sarebbe invece uno speculatore e uno squalo che considera il demanio "mero oggetto di sfruttamento economico finanziario immobiliare"!! Poco convincente.
@ Frassoni Secondo il suo giudizio, le coste italiane sono un bene non finito, di cui ne è possibile uno sfruttamento illimitato nello spazio. Perchè non si apre un bello stabilimento a Porto Marghera? Agli 8000 km di costa da lei menzionati vanno tolti 3800 km di coste rocciose non utilizzabili, dunque ne rimangono 4200 km Una ricerca del 1995 e le parlo del MILLENOVECENTONOAVANTACINQUE ci fa un quadro della costa "sabbiosa" dicendo che il 58% era occupato in maniera intensiva dalle edificazioni, il 13% da una occupazione estensiva mentre appena il 29% del litorale sabbioso era libero.....ed era il 1995! Pensi oggi....dopo decenni di erosione a velocità tripla per effetto delle trasformazioni procurate agli arenili e per l'intensificazione edificatoria concessa tra l'altro anche grazie alla deroga del 2001....che vi ha sanato un pò tutti....visto che la maggior parte dei balneatori prima del 2001 era abusivo/con concessione scaduta. Secondo uno studio dell'ISPRA E NON DI ALESSIANI, dal 2000 al 2007 ci siamo persi 600.000 metri quadrati di spiagge grazie all'erosione procurata dalla modifica del sistema ambientale. A fronte di investimenti, sempre nello stesso periodo che hanno riguardato 250 interventi con l'applicazione di 16 km di scogliere artificiali. Sempre a causa dell'erosione, il 37% dei litorali sabbiosi, ovvero quei 4200 km iniziali, ha subito modifiche del profilo di costa superiori a 10 metri. Dei 4000 km di spiagge, dal 95 al 2012 si è passati da 1200 km di dune a 140 km, ricordo che le dune sono le barriere naturali di ostacolo all'erosione. Quando parli di salvaguardia delle coste? come l'applichi? guardando il mare? Dei 30.000 operatori balneari a cui tu fai riferimento ci sono 12.000 stabilimenti che dislocati su 4000 km di spiagge idonee alla balneazione, fa uno stabilimento ogni 300 metri. Quando parli di risorsa inesauribile? di che diavolo parli? Siete passati dai 5368 stabilimenti del 2001 si è passati ai 12000 del 2011, il DOPPIO!!!! Quindi quando parli di bene inesauribile di che parli se ogni 300 metri avete gettato cemento e il restante spazio l'hai occupato con gli ombrelloni e altre strutture? Una relazione della corte dei conti del 2009 vi condanna senza appello, parlando di sistema demaniale marittimo completamente fuori controllo con conseguente danno erariale. In italia ogni giorno e non solo d'estate ci sono 3.800.000 precari che vanno al lavoro senza sapere fino a quando lavoreranno, 6 MILIONI DI IMPRESE con 6 MILIONI DI IMPRENDITORI che ogni mattina IN ESTATE, IN INVERNO, A PRIMAVERA E IN AUTUNNO si alzano la mattina e si fanno un mazzo tanto per arrivare a fine mese, con una pressione fiscale e un monte spese che li uccide. Ogni giorno 6 MILIONI DI IMPRENDITORI si sfiancano e competono l'un l'altro con gare d'appalto pubbliche e private da SEMPRE! Ci sono 3 MILIONI DI DISOCCUPATI A CUI IL TUO DIRITTO ACQUISITO E IL DENARO CHE HAI LUCRATO IN QUESTI ANNI, ANCHE VENDENDO LE CONCESSIONI E SFRUTTANDO UNA RENDITA DI POSIZIONE CHE NON VI SPETTAVA, IMPEDISCE DI PARTECIPARE A CONCORRERE PER GESTIRE UN PEZZO DI BENE PUBBLICO E A CUI SPILLI SOLDI PER PAGARE LE MULTE CHE TU CI FAI PRENDERE IN EUROPA. Glielo vai a spiegare tu ai disoccupati che crescono di ora in ora che non possono utilizzare un pezzo di spiaggia che è anche il loro? Ma quando tiri fuori quei dati a chi credi di far paura? Ma di che stiamo a parlare? Ma di che parli?! Non conoscevi "IDUEPUNTI", blog su cui ho scritto 3 articoli sulla bolkestein e su cui si poteva ampiamente discutere e salti fuori quando chiedo le dimissioni di Monticelli per aver inneggiato ad un altro partito?! Perchè ti ha chiamato lui piangendo? o hai avuto una visione che ti ha portato a questo indirizzo web? Riferisci a Monticelli che la smettesse di frignare perchè questa volta non mi fermo e non mi intimorisce in alcun modo. Non sono più dirigente del Partito Democratico perchè mi vergogno a sedere nelle stesse stanze di alcuni trogloditi della politica e mi vergogno ad andare in giro a nome e per conto di certi personaggi. Faccio il semplice iscritto. Voi continuate a votare il movimento 5 stelle, ci rivediamo nel 2015 quando piangerete perchè vi toglieranno le concessioni all'improvviso.
La sua analsi non fa altro che avvalorare le mie tesi.. la costa balneabile è di 65oo km queli in concessione 2500.. nel giro di dieci anni sono raddoppiate?? Bene, allora c'è liberta' di stabilimento e ampia concorrenza. Le nuove concessioni sono gia' state e continuano ad essere assegnate tramite bando! Abbiamo bisogno di regole certe e una riforma seria del demanio che riequilibri i canoni e imponga alle amministrazioni di far rispettare il codice della navigazione per chi fà il furbo. Noi chiediamo di poter continuare a svolgere il ns lavoro e che il comune controlli a scandenza se io possegga sempre i requisiti idonei a continuare nella mia azienda. Il comune controllerà i miei requisiti, se io abbia investito come previsto nei piani spiaggia: dalle energie rinnovabili alla raccolta differenziata. Il comune quindi vigilerà sul mio operato, che io non commetta abusi edilizie e che mantenga il libero accesso e transito alla battigia. Con la liberalizzazione selvaggia e le gare ogni tot anni, si incentrerà tutto sugli investimenti speculativi... allora si che vedremo cementificare la costa per renderla un affare! E lo sarà solo per pochi, in 20 anni un cittadino che vuol fare impresa non paga nemmeno il mutuo per realizzare le strutture e manutenerle, figurarsi guadagnare qualcosa.. Non commento i deliri sulle trombature, le missive, il m5s etc etc Spero solo che alla fine di Luciano Monticelli ce ne siano molti di più di quelli come lei. Siamo in democrazia no? Tanto le dovevo, auguri!
Dopo aver letto i vari "sapienti area PD" ben si capisce il M5S vicino al 30% Continuate così