Salta al contenuto principale

Prati di Tivo: Il Turismo ucciso da una strada

di Giancarlo Falconi
1 minuto

 Video di "denuncia" (Andrea Montauti) che descrive la pessima condizione in cui versa la SP43 di Pietracamela (TE), tra buche, dossi, barriere inesistenti e muri di contenimento diroccati.
 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

ma quale strada, mi scuso con chi si sentirà offeso ma prati di tivo è così per chi fa turismo a prati di tivo. per chi amministra la località. totale assenza di strategie. totale assenza di innovazione. totale assenza di concertazioni con regione e agenzie di viaggio. inutile mettere la colpa ad una strada. dovrebbero mandare i gestori delgi hotel, i rpoprietari, gli amministratori comunale della zona e pure la regione ad un corso intensivo in alto adige. almeno imparano qualcosa.
Il turismo e' finito in Abruzzo. Basta pensare alle bandiere blu delle spiagge oppure alle riserve come quella del borsacchio con acque sporche. Figuriamoci all'interno della regione con frane e quant'altro . La situazione ? Pessima
vero è che la strada ha contribuito ma il lavoro grosso lo ha fatto la comunità di Pietracamela
Il turismo pretarolo, e del Gran Sasso in generale, è morto da tempo… e tra i tanti colpevoli ci sono i cosidetti montanari, quelli che abitano a Teramo e hanno le residenze a Pietracamela e dintorni, quelli che credono di aver capito tutto di turismo, che ne capiscono solo loro, che "dateci i soldi e non rompeteci i marroni"… anni di investimenti a pioggia, milioni di euro buttati in opere inutili se non dannose, follie come strade che collegano il casello dell'autostrada alla cima del Gran Sasso o mega impianti di risalita… dateci una decina di famiglie valdostane per una ventina d'anni… poi ne riparliamo
Solidale con chi percorre quella strada ogni giorno 4 stagioni su 4, ma una piccola aggiunta vorrei farla: mi fa sorridere chi parla di sicurezza e poi guida (e cambia marcia) su una strada simile reggendo la telecamera con l'altra mano.
TURISMO..... una nuova parola, non l'avevo mai sentita. Grazie infinite alla politica che si è alternata durante tutti questi anni senza concludere nulla, migliorando solo i profitti nelle loro tasche !!! GRAZIE A TUTTI !!
Petraroli responsabili più della provincia di Teramo.......uno dei 100 borghi più belli d'Italia ed una stazione sciistica ridotte peggio della strada!! X non parlare delle passate amministrazioni .......da galera!!
Petraroli responsabili più della provincia di Teramo.......uno dei 100 borghi più belli d'Italia ed una stazione sciistica ridotte peggio della strada!! X non parlare delle passate amministrazioni .......da galera!!
La strada è importante ma vi posso assicurare che lo è di più la professionalità degli esercenti senza fare nomi un giorno sono salito con la mia famiglia a prendere una cioccolata Calda .entro in un locale nella piazza di prati di tivo premetto vuoto, cinque persone dietro il bancone che parlavano fra loro, dopo essermi seduto e non essere stato nemmeno salutato col passare dei minuti mi faccio coraggio mi avvicino al bancone e ordino quattro cioccolate calde. Dopo cinque minuti vengo chiamato da dietro al bancone con cinque camerieri a non far nulla da un giovane che esordisce:pronte le cioccolate. Prese pagato e giurato che non ci sarei più entrato in quel locale!!!!
e Di Dalmazio ha dormito sonni profondi
........che dire ma guardate che ci è stato proposto non è nulla rispetto alla complessa situazione viaria nell'intera provincia di teramo e ben oltre !!!!!! strade ancora chiuse a causa delle ormai alluvioni del 4, 5 e 6 marzo !!! disagi per pendolari della scuola che per fortuna l'anno scolastico volge al termine... ebbene la provincia dice di non avere fondi e stà per chiudere o meglio è chiusa, gianfrà di cosa volgiamo più parlere??? lungo le strade non si vedono più cantonieri o meglio per poterli far conoscere ai ns. figli è necessario portali in qualche museo!!! ma diciamo sino in fondo la colpa a chi la vogliamo dare???!! se non ai soliti arrivisti che si sono mascherati negli anni come politici......... e ce ne sono tantissimi nella nostra beneamata terra,,,, saluti
Mai andato al Ceppo allora...
Sono teramano. Ma amo la montagna, ogni suo luogo ed in ogni momento. Frequento il Paese (Pietracamela), da prima di nascere. Prego perciò quelli che vogliano esprimere critiche sui montanari di avere più rispetto, a prescindere. La propria opinione andrebbe motivata con più cura e senza qualunquismo. Se parliamo in maniera seria e costruttiva. Se è uno sfogo ... Accomodatevi, ma divenite come quelli che la montagna la sfruttano e che sono concausa del disastro, che arrivano nei prati la domenica mattina con gli zoccoli e l'anguria e lasciano i propri rifiuti in mezzo al bosco. Dico la mia, e non voglio avere ragione, ma solo dare uno spunto di riflessione. È vero, qualche volta chi consuma ai Prati Di Tivo, non è ricambiato da tutti con gentilezza e garbo. Ma qui parliamo di cose più grandi. I pretaroli hanno combattuto guerre tra loro, ma non hanno mai disprezzato il loro territorio. Ma qui si guarda a chi non ha investito un grammo di politiche sociali o dell'Istruzione sulla mostra montagna. Politiche del lavoro. Politiche protezioniste. Qui manca la manutenzione di base alla via di collegamento. In alcuni punti é pericolosissima. Colpa dei pretaroli che litigano tra di loro? O di un cameriere maleducato? Cari amici montanari, se vi piace la montagna, quando tornate a casa dite a chi avete votato, che per il prossimo anno, invece del solito favore, avete bisogno della strada che porta al Parco Nazionale. Ricominciamo dall'ABC. Ricominciamo dal poterci andare, in montagna. Poi passiamo alle altre questioni.
Strade da terzo mondo. E fra poco diventeranno da quarto... Il fallimento di una concezione dello Stato che ha scaricato sugli Enti Locali tutto, ma proprio tutto, e' li. In quelle buche che non verranno riparate prima dello sbarco dell'uomo su Marte si nasconde questo gigantesco flop. Mille parlamentari ? Ne bastano 9 con un po' di sale in zucca. Gli altri 991 a fare i cantonieri !!!
Ciao, non rompete....per il prossimo ferragosto compratevi un fuoristrada,...e attenzione a non prendere la variante per i Prati di Tivo, può darsi che troverete ad aspettarvi i Carabinieri, solo per quel giorno, che vi multeranno...la Montagna Impossibile, la nostra. ciao bruno
Sarebbbe interessante che tutti sapessero chi sono stati i sindaci degli ultimi 40 anni, accenno i cognomi: Amorocchi (due mandati), Montauti (1, 1/2 andati), Montauti (1/4 mandato), Forti (2 mandati), Di Giustino (1, 1/2 mandati) associateli al territorio e la risposta è automatica. Volevo ancora precisare che tutte, o quasi, le strutture ricettive sono passati di mano dopo la costruzione. Ultima precisazione è che il cittadino naturale Pretarolo non si identifica con chi è intervenuto direttamente, economicamente e nella gestione turistica del territorio, anzi lo ha subito. loreto bartolomei
Boomerang ,Boomerang ,Boomerang ,Boomerang . Ancora la strada!!!!!????? C' entrano per caso: - gli impianti con le figure indispensabili ed obbligatorie presenti durante l' esercizio, - il pagamento del dovuto ai Cittadini ricorrenti proprieteri dei terreni dove sorgono gli impianti - gli alberghi a norma, anticendio, elettrico, idrico, FOGNANTE, - leggere recenzioni sugli alberghi che non facciano rabbrividire, - ristoranti che sia nominati e frequentati per i piatti succulenti che servono e non per la maleducazione oltre alla qualità scadente di cio che si è mangiato. - licenze per esercitare le attività praticate, - nuove licenze, ricordo che le ultime sono state rilasciate negli anni 70. E per ora mi fermo qui, se stimolato potrei andare avanti fino ad attidiarvi. Chi oggi va più ai Prati, col rischio di sfasciare la macchina. Cosa si prefiggeva il filmato???!!!! Una cosa è certa, ormai sono riuscito a scollarli, a separarli dai politici locali perche indifendibili, il ritorno è tanto piccolo che nessuno vuole correre più il rischio....... dello spu........to. Ne è rimasto uno, solo uno molto "ammanicato", forse perchè ha proprietà sul territorio? Pessima figura con la presentazione delle liste, un bambino di 10 anni non avrebbe fatto tanti errori , risultato, impossibile ragiungere il quorum, io andrò a votare li voglio al comune, una compagine così debole dove la ritrovi. Qualcuno avrà il coraggio di fare "mea culpa", di dire come stanno veramente le cose, di cambiare. NO. Questo filmato lo dimostra, lo ispira la terza generazione, SI , si ha quasi nostalgia della prima. loreto bartolomei
Tutte le strutture ricettive turistiche dei Prati Di Tivo sono destinate a chiudere se i proprietari non adeguano a norma di Legge gli impianti elettrici Anti incendio termici elettrici di depurazione. Tutto era calmo fino all'esposto presentato al comando Provinciale dei vigili del fuoco ; ora non lo è piu'. O si adeguano a norma di Legge o non possono piu' rimanere aperti perché non è garantita la sicurezza dei clienti che soggiornano negli alberghi dei Prati Di Tivo!
Quale sara' il futuro delle strutture ricettive turistiche dei Prati Di Tivo se non adeguano a norma di Legge i propri impianti elettrici idrici termici antincendio fognanti? Anche un bimbo conosce la risposta!!!
""Prati di Tivo: Il Turismo ucciso da una strada"". Prati di Tivo: Il Turismo ucciso da una triste realtà!!!!! (Come dire, "mi si è rifatto in corpo"......) Provo ad elencare le attività che si svolgono in uno degli esercizi: - albergo, - ristorante, - tavola calda, - bar, - tabacchi, - rivendita di giornali, - rivendita di articoli sportivi, - rivendita souvenir, - noleggio sci, - noleggio slitte, - noleggio tavole, annesse le attività di "scuola sci", scuola bici, noleggio bici ecc......... Che bello, che bello, meditate gente, meditate gente..... loreto bartolomei
Alla luce di quando è avvenuto alle elezioni comunali, ancora qualcuno pensa che la ""morte"" della montagna, dei Prati di Tivo, sia colpa della strada???!!!€€€. Χριστός Ανέστη, Αληθώς Ανέστη. Cristo è risorto, è veramente risorto. loreto bartolomei