Salta al contenuto principale

La protesta dei genitori dei bambini della scuola "De Albentiis"

di I due Punti
3 minuti

Illustrissimo Signor Sindaco,

abbiamo letto nell'articolo sul quotidiano “Il Tempo” di mercoledì 2 novembre l'accorato appello di un genitore, il cui bambino frequenta la scuola comunale “Vittorio Emanuele II” , rivoltoLe allo scopo di non chiudere “l'asilo” di via del Baluardo.
Noi, in qualità di genitori dei bambini che frequentano nello stesso edificio la scuola dell'infanzia di “Via de Albentiis” vogliamo esprimere un altro punto di vista sulla qualità della struttura (e non, ovviamente, del servizio educativo che vi si presta nella scuola comunale come in quella statale), poiché ogni giorno, nel portare a scuola i nostri bambini ci domandiamo dove siano finiti i loro diritti alla sicurezza, alle relazioni tra pari, al movimento per una sana crescita psicofisica, essendo le sezioni dislocate su due piani.
E' noto alla cittadinanza, e soprattutto ai genitori dei bambini che fino a settembre del 2007 frequentavano la prestigiosa scuola dell'infanzia situata in Via De Albentiis, l'atteggiamento miope e di incuria dell'allora amministrazione comunale che, nella Sua stessa persona in qualità di assessore alle politiche sociali e alla scuola rassicurava i genitori con fare populistico, prendendo in realtà tempo, fino a quando le vicende del terremoto (bontà sua) e l'inevitabile logorio del quotidiano hanno fatto in modo che “la cosa cadesse”. E la caduta non è solo metaforica, dal momento che la stessa scuola è al momento deposito del comune in attesa di essere demolita (a quanto sappiamo).
Intanto i nostri bambini, dopo la sosta alla “Regina Margherita”, sono “parcheggiati in Via del Baluardo”, in attesa di avveneristici poli scolastici, tra incuria (vedi ringhiera di protezione esterna arrugginita da anni) e mille difficoltà che vanno dalla dislocazione su due piani delle sezioni già accennata, alla inadeguatezza dei servizi igienici al piano superiore (ristretti e carenti delle condizioni per sviluppare autonomia nei bambini), alla mancanza di giochi e di copertura del terrazzo in mezzo al campeggiano colonne prive di protezione degli spigoli. Vogliamo inoltrericordaLe due episodi di vetri infranti alla presenza dei bambini, avvenuti nell'aprile 2009 enel mese di giugno 2011. Il secondo di questi particolarmente grave perchè accaduto lungo la scalinata con pioggia di vetri dall'alto. Invano le docenti addette alla sicurezza hanno richiesto il sigillo dei vetri con le pellicole protettive che non comportano neanche una spesa eccessiva.
Come genitori siamo preoccupati per i nostri figli, come cittadini siamo anche indignati per il mancato rispettodei diritti di tutti i bambini alla scuola pubblica, sia essa comunale o statale, di cui l'amministrazione comunale è tenuta per legge a garantire le migliori condizioni di fattibilità.
La cortesia dell'assessore Romanelli ed i suoi impegni verbali a migliorare le condizioni della scuola non bastano a garantire tali diritti. Occorrono quei fatti che certa politica millanta di fare. Chiediamo pertanto interventi immediati per tutti i bambini della scuola pubblica, che rispondano a logiche educative, piuttosto che alle logore logiche politiche dell'accontentare questo o quello.
Fiduciosi in un positivo accoglimento delle nostre richieste, porgiamo cordiali saluti, i genitori della scuola De Albentiis.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Una giusta ed emozionante protesta. Forza. Proteggiamo la nostra scuola.
Anni di prese in giro sulla De Albentiis, un po' di storia: 25 settembre 2007: Scuola dell'infanzia De Albentiis chiusa da mercoledì 26 - Chiusi da domani 26 settembre il nido e la scuola dell’infanzia di Via De Albentiis a Teramo, per consentire lavori urgenti di messa in sicurezza della struttura. L’amministrazione comunale si è già attivata per assicurare i servizi in altre strutture durante il tempo necessario per l’intervento. 26 Dicembre 2007: Teramo, varate opere per oltre quattro milioni di euro - Consolidamento scuola De Albentiis: il progetto definitivo/esecutivo oggetto di approvazione da parte della giunta. Intervento di 600.000 euro, che restituirà nel più breve tempo possibile la scuola alla comunità teramana. Per il finanziamento dell’opera è prevista l’alienazione di un terreno prospiciente la scuola, di proprietà dell’amministrazione comunale. Poi venne il terremoto: 8 Aprile 2009 Teramo, differimento gare d'appalto - In seguito al terremoto che sta interessando il territorio comunale, le procedure aperte relative a gare indette dall’amministrazione comunale sono differite a data da destinarsi. 3) adeguamento ed ammodernamento edifici scolastici. Consolidamento scuola comunale Via De Albentiis (indetta per il 28 aprile 2009) 1 Gennaio 2010 - Teramo, polo scolastico pervenute due proposte: ...Il Sindaco Maurizio Brucchi ha espresso la propria soddisfazione per la presentazione e l’interessamento di queste due imprese alla costruzione dei due poli scolastici, in perfetta sintonia con quanto promesso dal primo cittadino nel suo programma elettorale. La realizzazione dei due interventi, consentirà di approdare ad una soluzione concreta e definitiva del problema della fatiscenza di alcuni plessi scolstici della nostra città. Campa cavallo!
LA ROTTURA DEI VETRI NELLE SCUOLE BISOGNA ASSOLUTAMENTE EVITARLA. IN UN NOTA DI QUESTA LETTERA C'E' SCRITTO CHE IL VETRO SI E' ROTTO CON CADUTA A PIOGGIA. E SE SUCCEDEVA QUALCOSA AD UN BAMBINO? I VETRI SI POSSONO ANCHE RINFORZARE. CHE VERGOGNA
Inutile parlare con il Sindaco e Romanelli. Ricordate Villa Tofo e Miano furono sconfessati dal suo amico di partito Gatti. Ma di quale polo scolastico parlano? Forse tra 10 anni. I nostri figli andranno all'università. Perchè il proget della scuola De Albentis è stato annullato ? E' stata escussa la polizza della ditta che non ha mantenuto gli impegni. Fateci sapere.
continuo a pensare che bisogna denunciare chi espone i bambini ai pericoli del genere. se le maestre addette alla sicurezza avevano ripetutamente avvertito chi di competenza per i vetri perchè si è aspettata la rottura di un vetro con caduta a pioggia? me lo auguro per i bambini che si prendano provvedimenti serissimi e che i genitori caccino le unghie. dimenticare un bambino su un bus e far cadere un vetro sopra ad una scolaresca è purtroppo drammaticamente equiparabile.
Genitori dei bambini dell'asilo di Via De Albentiis VVI DDOVETE DA STARE ZZITTI !!!! I ns. bravi "politici" terrramani lo hanno capito da tempo che i bambini sanno fare solo casino, sporcano ecc. ecc. con le scuole che ci avessimo da fare ???? probbrio gnente !!!! ed allora in Via De Albentiis ( che io gli cammbbierrei pure nome in VIA CHIODI & BRUCCHI ) abbisogna costruirci almeno 347 appartamenti e senza garagge accosì puro i Viggili Urbanni possono puro farci le multe ! e che diamine , a che serve tutto stò verde a Teramo ? e mettiamo un pò di cemento no ??? MA NON VI VA BENE PROBBRIO GNENTE GNENTE!!!!!