Salta al contenuto principale

Lettera aperta di un dipendente di Abruzzo Engineering sul concorsone per la ricostruzione

3 minuti

Egregio Direttore de "www.iduepunti.it/",
mi sono deciso a scrivere una seconda "Lettera aperta", da inviare alla Redazione del suo seguitissimo giornale on line, all'indomani della scadenza dei termini fissati per la presentazione telematica delle domande di partecipazione al cosiddetto "Concorsone per la ricostruzione", nella Città dell'Aquila.

Nell'apprendere della rilevante corrispondenza da tutta Italia, di circa 35 mila candidati, avverto un desiderio insopprimibile di esternare, come nell'allora 24 novembre del 2010 (www.primadanoi.it/news/regione/2177/Anche-la-bomba-Sistri-investe-di-striscio-Abruzzo-Engineering.html), tutta la mia personale solidarietà nei confronti di giovani speranzosi, che presto si accingeranno a fatiche intellettuali al fine di conquistarsi un posto di lavoro e di merito.

Nell'augurare dal profondo del mio cuore un grande "in bocca al lupo!" a tutti i partecipanti al "concorsone", vorrei rassicurare gli animi di coloro i quali dovessero temere l'incombere di eccellenze professionali già dedicate da tempo alle tematiche riguardanti la ricostruzione, quali per esempio il know how dello scrivente, Domenico Attanasii da Teramo.

Dipendente in cassa integrazione in deroga della società in liquidazione Abruzzo Engineering.

Già istruito nelle valenze di durature frequenze a corsi dedicati alle reti di calcolatori, tipologie e livelli di astrazione. Doppini, cavi coassiali e comunicazioni in fibra ottica, protocollo SDH, protocollo ETHERNET. Comunicazioni radio, tecnologia HiperLan, cenni Wi-Max, principi di Networking, TCP/IP e indirizzamento. Sistemi di gestione a raggiungere i seguenti obiettivi prefissati: garantire le operazioni di gestione delle infrastrutture e delle reti in esercizio, perseguendo l’efficacia delle prestazioni nel rispetto delle condizioni contrattuali. Coordinare le attività di manutenzione e monitoraggio delle reti e delle applicazioni in esercizio. Gestire le attività relative all'installazione, l'assistenza e l'esercizio dei prodotti, dei sistemi e delle soluzioni proposte al cliente. Garantire l'esercizio e la manutenzione degli impianti e delle infrastrutture di TLC e assicurare la disponibilità dei servizi di TLC e la loro fornitura. Tutto finalizzato all'assunzione del ruolo di gestore di rete, addetto agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete di TLC, con il principale compito di assicurare la funzionalità della rete, individuando le eventuali anomalie ed effettuando i necessari interventi di ripristino.

Ebbene, dichiaro di non avere inviato alcuna domanda di partecipazione al "Concorsone per la ricostruzione", nella piena consapevolezza di "non volere sottrarre" - almeno uno, il mio - posto di lavoro, che mi auguro possano soddisfare le aspettative di chi dovesse allarmarsi, e a ragion ben veduta, della rivalità - e lo ribadisco forte - di un professionista preparato come me, che vanta una continuità lavorativa più che decennale nella SMA Abruzzo, nella Collabora Engineering e, infine, nella partecipata in liquidazione volontaria Abruzzo Engineering.

Di nuovo un "in bocca al lupo!" a tutti i candidati. Io, non ci sarò.

Domenico Attanasii

Commenta

CAPTCHA

Commenti

per quale motivo non lasci l'Italia?
Gentile Domenico, mi dispiace vedere che hai buttato la spugna... tanto... mi fa paura... non c'è più speranza in questo paese? Ma ti capisco... tanto... la vita appesa ad un filo... so cos'è...
Posso capire il tuo stato d'animo ma tu riusciresti a capire lo stato d'animo di chi non gli è stata data neanche la tua opportunità di lavoro? Di chi ha provato diversi concorsi pubblici conseguendo anche l'idoneità e non è stato mai assunto? Di chi ha deciso di lasciare l'Abruzzo, ma anche l'Italia, lontano dai propri affetti, dalla propria moglie e dai propri figli per lavorare? Eppure queste persone esistono e non hanno neanche il tempo di lamentarsi o protestare poichè completamente assorbiti dal lavoro (precario), dalla continua ricerca di un lavoro adeguato al proprio titolo di studio e di una stabilità in termini contrattuali e di luogo. I concorsi pubblici comunque devono essere fatti anche se alla fine non premieranno sempre il merito...ma è l'unico sistema per difendersi dal sistema di assunzioni messe prevalentemente in campo nella pubblica amministrazione finora in Abruzzo. Ti auguro comunque un lavoro adeguato alle tue competenze e di avere il coraggio di "umiliarti" a provare concorsi come questo...vedrai che prima o poi ce la farai.
@Francesco Sì, ci riesco a immaginae lo stato d'animo di chi non gli è stata data neanche la mia opportunità di lavoro. Ho vari esempi in famiglia: due per tutti, il figlio di mia cugina, che il lavoro l'ha trovato in Giappone e mio zio in Venezuela, che non ha fatto mai ritorno, morendo in una casa di cartone. Purtroppo, ho molto tempo a disposizione per lamentarmi stando in cassa integrazione da più di due anni. Con uno stipendio da 850 euro (e sono fortunato). Per quanto riguarda l'invito a partecipare al "concorsone per le ricostruzione dellAquila", debbo chiarire che si tratta, la mia lettera aperta, di una provocazione-denuncia. Probabilmente, non chiara. La Abruzzo Engineering (ma non io, loro dipendente) pretendeva una riserva di posti appunto nel concorsone. Perché?Sono più belli degli altri? (...) A far infuriare ancora di più i lavoratori è anche il bando di concorso uscito da poco che mette in palio 300 posti a tempo indeterminato per ma non prevede una riserva di posti per i lavoratori di Abruzzo Engineering. (...) http://www.abruzzoweb.it/contenuti/abruzzo-engineering-mobilitazione-di…
...caro Francesco, vorrei potere aggiungere al discorso aperto che la "ridicola" elencazione di potenzialità professionali informatiche non è altro una mediocre, insufficiente e apparente formazione "imposta" all'indomani della costituzione della Abruzzo Engineering con nuova "mission" sulla "banda larga", voluta fortemente da Ottaviano Del Turco, a un personale in parte proveniente dagli uffici di collocamento, da progetti dedicati ai Lavori Socialmente Utili. Come contribuente, non credo sia possibile riservare posti alla Abruzzo Engineering e ridurre le prospettive ai candidati che arriveranno da tutta Italia. E così è stato. Non ci saranno "posti" riservati per nessuno! E ho voluto denunciare questa "manovra"... Tutto qui.