Il petrolio, lo spreco in Val Vibrata e il silenzio del PD

Il Ministero dello Sviluppo Economico con l’assenso delle Regioni Abruzzo e Marche, ha accordato alle compagnie Gas Plus Italiana, Medoilgas e Petrorep Italia il permesso di ricercare idrocarburi liquidi e gassosi in un’area suddivisa tra i Comuni di Bellante, Campli, Controguerra, Corropoli, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Sant’Omero, Torano Nuovo, Tortoreto e Spinetoli (Marche).
I Comuni interessati da tale procedimento, denominato “Colle dei nidi”, hanno iniziato a consultarsi al fine di trovare un percorso che potesse bloccare l’installazione di trivelle all’interno dei propri territori.

Così, il 23 settembre 2013, il Professore di Diritto Costituzionale Dott. Enzo Di Salvatore, invitato a partecipare al tavolo istituito dai Sindaci, offre la propria consulenza gratuita e spiega i principi sulla quale fondare il ricorso al TAR.
Di tutti i Comuni coinvolti, solo i Municipi di Mosciano S. Angelo, Bellante e Campli appaiono determinati ad avvalorarsi dell’offerta di aiuto gratuita giunta dal Prof. Di Salvatore, al quale si aggiunge l’assistenza di un giovane avvocato a cui verranno riconosciute solo le spese sostenute per attuare il ricorso, infatti l’esborso complessivo è di 1.800 €.
E gli altri?

L’Unione dei Comuni della Val Vibrata, registrate le ragioni del ricorso, decidono di non unirsi al ricorso promosso dai tre Municipi sopracitati, anche per una questione politica, difatti Mosciano S.Angelo Bellante e Campli hanno una chiara connotazione politica, sono del PD.
Invece con delibera n.80 e voto unanime, la giunta dell’unione dei comuni della Val Vibrata decide di impugnare il permesso di ricerca “colle dei nidi”, ma anziché unirsi al ricorso già avviato dagli altri comuni teramani, deliberano di promuovere un nuovo e distinto procedimento affidandosi ad un avvocato del foro di Ascoli Piceno, per valutare se ci siano gli estremi per ricorrere contro il permesso di ricerca accordato ed eventualmente impugnarlo, il tutto alla modica cifra di 8.500 € espandibile fino ad un massimo di 12.000 € in caso di ricorso.

Dunque anziché unire le forze e condividere il minimo delle spese, poco più di 100 euro a Comune, i “parsimoniosi” Comuni vibratiani decidono di spenderne ben 12.000 € per promuovere un ricorso che ha per oggetto i medesimi principi dell’altro e ottenendo un verdetto unificato dal TAR, il quale non potrà far altro che riunirli in una medesima sentenza.

Aldilà dello spreco di denaro sulla quale i cittadini potranno esprimere giudizi personali, il dato politico è che non si sono registrati dissensi da parte dei comuni a guida PD, con in testa il renziano Mauro Scarpantonio per Controguerra e Dino Pepe per Torano Nuovo,  i quali invece di dissociarsi e denunciare tale scandalo, votano favorevolmente la proposta.
Tu chiamale se vuoi….connivenze.

Saluti

Stefano Alessiani

Senza nulla togliere ma essere professori di Diritto Costituzionale non significa nulla. Sapendo delle strane cooptazioni accademiche potrebbe anche essere vero la non meritocrazia. Non conosco sia chisro il professore in questione. Una domanda... Ma chi e' l'avvocato?
solo un appunto . I numeri e le considerazioni di Alessiani sono sbagliati. Delibera di Giunta n 118 di mosciano che è identica a Campli e Bellante. incarico ad avv Colasanta di Roma per ricordo contro autorizzazione Colle dei Nidi euro 3.440, 67 cadauno per un totale di euro 10.322, 07.
Ma PD sta per Partito Defunto o...Peggio Democristiani? (Col peggio del PCI annamo bene, annamo...) No, è per scriverlo sulla lapide del PDL che tanto è la stessa cosa. P.S.: Senza nulla togliere al bell'articolo di Alessiani, ma si sa coma funzion! :) Le solite dinamiche, la solita zezzarìa. Saluti
Ero ieri al congresso provinciale del PD, in qualità di delegato del Sindaco di Castellalto, Vincenzo Di Marco, e mi sono fermato ad ascoltare i due candidati che esponevano le proprie idee di partito e le proprie considerazioni. Ho ascoltato attentamente l'intervento del sindaco di Cortino, sig. Minosse che, successivamente è stato eletto nuovo segretario. Tra le tante idee e propositi, ha affermato che bisognava smetterla di fare interventi pubblici che andassero a criticare apertamente esponenti dello stesso partito, e che bisognava parlarne nelle sedi opportune per trovare una soluzione condivisa, pur nel rispetto del confronto e della critica anche aspra. Condivido in pieno quanto detto dal mio nuovo segretario anche se devo rimarcare, purtroppo, che il presente articolo, ha appena violato, tale invito, tale proposito. Ma forse il sig. Alessiani, che è anche lui un delegato provinciale come me, che non conosco personalmente, non era presente al momento del dibattito che si è tenuto in seno al congresso. Pazienza, vorrà dire che tale proposito, si spera, verrà rispettato in futuro anche dal sig.Alessiani. Ps. Preciso che non è una critica all'articolo, che nella sostanza è sicuramente condivisibile, qualora quanto riportato nello stesso corrisponda effettivamente al vero. Mirco Cicconi
@ Marco è vero ho commesso un errore sulle cifre, il costo del ricorso era stato preventivato per 1800 euro ma in realtà è costato 600 euro e l'onorario dell'avvocato dei tre comuni ricorrenti si aggirerà Su una cifra di circa 8000 euro comprensive di tutte le spese. Ma non è questo il punto, il punto è che è una spesa inutile incaricare posteriormente un altro avvocato per fare eventualmente un ricorso fotocopia che avrà una sentenza unificata, facendo schizzare i costi fino a 20.000 euro inutilmente. È uno spreco di denaro ed è grave che i due esponenti del PD all'interno della vibrata non abbiano denunciato il fatto! Comunque domani sapremo se il legale dei comuni della vibrata sarà riuscito a preparare il ricorso..... @Mirco capisco che perdere il congresso bruci un pò fin tanto da annebbiare Vista e lucidità, il nuovo segretario Minosse bene ha fatto a dire che non tutti potranno parlare a nome del PD al fine di rimettere ordine alla linea politica dello stesso. Ma di certo non si riferisce a chi esprime un pensiero personale, non parlo a nome del PD parlo a nome di Stefano Alessiani, per cui non penso che Minosse possa vietare o limitare la libertà di pensiero.....
Stefano la mia vista ha problemi ma non deriva di certo dalla mancata vittoria del mio candidato. ...cmq hai ragione nel dire che non si possa limitare la liberta' di pensiero pero' non bisogna cmq esagerare nell'esprimere il proprio pensiero. ribadisco pero' che non era una critica all'articolo ma una riflessione fatta ad alta voce..... mirco
Non vi preoccupate Stefano prima di aprire bocca chiede sempre permesso a Verticelli quindi sarà stato di certo autorizzato! P.S. hai dato il bacio a Ginoble per la vittoria??? Perché ieri sera se la rideva per aver raccolto l'acqua che voi ex DS gli avete portato con le orecchie!!! Hijihihi
Tutti possono fare interventi e proprie considerazioni, ma è necessario dare la giusta informazione andando a leggersi nella loro completezza tutti gli atti. E' facile leggersi le delibere di Bellante, Campli e Mosciano e capire, che la somma complessiva è di euro 10.322,69 come già detto da altri interventi e non gratuita o di qualche spicciolo. La prima informazione data da Alessiani relativa allo spreco dell'Unione è una sciocchezza. La seconda informazione è che l'Unione dei Comuni non si è convenzionata con gli altri tre Comuni perchè quest'ultimi sono a guida PD. Una riflessione, che è stata fatta dentro all'Unione dei Comuni (la prossima volta puoi telefonare al mio numero 320 2895494 e te lo dico prima) è che le problematiche e le ricadute sui nostri territorio, legate all'autorizzazione Colle dei Nidi sono così ampie, che l'Unione stessa ,non può semplicemte delegare un'altro Comune. L'unione ha deciso di intrapredere tutte le iniziative possibili tra cui il ricorso al TAR. C'è stata la massima condivisione anche dei sindaci di centro destra, i quali hanno assunto una posizione diversa rispetto allo stesso centro destra teramano, vedasi la provincia di teramo, che nulla ha detto ed ha fatto fin a questo momento. I ricorsi non sono delle fotocopie, ma sono le conslusioni e le strategie di due illustri avvocati chiamati a difendere dei territori e sicuramente il ricorso fatto dall'unione, aiuta e rafforza, quello fatto dagli altri colleghi. Anche se il tar riassorbe la discussione, comunque in camera di consiglio andranno due illustri avvocati i quali hanno l'onere di dimostrare le anomalie di un autorizzazione i cui comuni, non sono stati mai invitati a nessuna conferenza di servizi e non c'è un CENCIO foglio di carta al protocollo dei Comuni che parli, o di Poggio Morello (la prima denominazione) o colle dei nidi. Il difetto del nostro partito, è il gioco a puntare il dito, cercando di volta in volta quale è la figura da abbattere dentro allo stesso partito. Come ho detto nelle primarie bisogna ragionare nell'ottima dell'insieme, attraverso un confronto serio e nella massima correttezza, abbandonando la logica degli orti personali.
In tema di idrocarburi, in cui la politica ha già fatto abbastanza danno, prego lasciar fuori le Vostre beghe interne di partito e cercare coesione e condivisione. Rischiate di mandare per aria anni ed anni di lavoro di quanti non hanno nulla da chiedere alla politica. Lo spettacolo è pessimo ed i risultati lo saranno ancora di più se non ci date un taglio con questa cagnara. Grazie. Comitato Abruzzese Difesa Beni Comuni aderente a Coordinamento Nazionale NO TRIV Enrico Gagliano