Salta al contenuto principale

La Crisi della Maggioranza Brucchi

1 minuto

Un Consiglio Comunale atipico, quello di ieri. Avrebbe dovuto essere riservato al question time ma, per evitare un’ulteriore seduta del Consiglio (con i costi connessi), la maggioranza aveva chiesto di inserire all’o.d.g. una delibera che consentirà al Comune di partecipare ad un finanziamento europeo, di nome “Paride”. La minoranza, con grande senso civico  – considerato che Paride permetterà di ottenere due milioni di euro per l’illuminazione pubblica (verranno sostituiti circa 3.500 punti luce tra il centro storico di Teramo e le frazioni) – aveva accettato di inserire la delibera all’ordine del giorno.
Non è bastato questo, poiché ieri pomeriggio in Consiglio, al momento della votazione, la maggioranza non aveva il numero legale per rendere valida la seduta. Ancora una volta, come era già successo in sedute precedenti, solo la responsabilità dei consiglieri comunali della minoranza di centrosinistra ha reso possibile che il finanziamento non andasse perso, perché come al solito questa amministrazione confusionaria, superficiale e pasticciona, si è presentata in consiglio comunale all’ultima ora utile dell’ultimo giorno utile.
La stessa minoranza di centrosinistra già in fase di spostamento del consiglio comunale, con relativa question time, dal solito secondo giovedì di ogni mese all’inconsueto martedì, aveva dimostrato sensibilità nell’accettare la proposta in sede di conferenza dei capigruppo, ma si è dovuta “corciare le maniche” anche in consiglio comunale per supplire alle mancanze di chi oggi, e come ieri, sta amministrando sempre peggio questa città.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico in consiglio comunale.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

...ok vabbò! Poche chiacchiere, dimissioni. Fate cadere sti incompetenti. Basta con le polemiche, azione. Siamo stufi, di essere considerati dei vassalli di un duca. Mandateli a casa, e ricominciate a parlare con la gente.
Meno male che ci siete voi del pd....
Cari e responsabili consiglieri di minoranza, non è bello vantarsi per i demeriti altrui anziché per meriti propri. Andate a lavorare per favore. Oggi a teleponte ho sentito che copriranno largo san matteo. Un dehors per il bar a spese del cittadino? Qualcuno di voi responsabili consiglieri di minoranza ne sa niente? C'è qualcuno tra di voi che ha alzato la voce per i vergognosi ritocchi ai cronoprogrammi dei lavori sulle strade cittadine? Un cronoprogramma, se non lo sapete, è realizzato anche a beneficio della trasparenza e ritoccarlo alla bisogna è come bloccare le lancette dell'orologio per non essere in ritardo. Qualcuno di voi responsabilissimi ha detto nulla? E' forse colpa mia che in quel momento ero distratto e mi è sfuggito l'articolo? Qui ci sarebbe da martellare costantemente per i grossolani errori (uno su tutti: i lavori su ponte Vezzola) e non basterebbe di certo una dichiarazione stanca e senza grinta, ammesso che ci sia stata. Rinforzatevi la colonna vertebrale, aprite gli occhi e piantatela di essere così clamorosamente responsabili nell'aula del Consiglio, la gente vive fuori da lì.
Cara opposizione, al di là del caso specifico, mi sembra che Zeta abbia ragione. Di quello che si discute in consiglio comunale solo una piccola minoranza di cittadini è informata e interessata, grazie anche a una pessima programmazione di chi si è assunto l'impegno di trasmetterlo in tv (Teleponte). Date l'impressione di un'opposizione veltroniana, cioè senza energia, senza argomenti forti e qualificanti. All'arroganza e alla voce grossa di una sgangherata amministrazione comunale, ben sintetizzata da un sindaco strafottente e parolaio, occorre rispondere a tono e non basta "corciarsi le maniche per supplire alle loro mancanze", per mettere pezze ai loro buchi che semmai vanno evidenziati. Occorre tornare fra la gente per ascoltare i problemi più sentiti, dando loro voce con forza nelle sedi istituzionali e non solo. I cittadini onesti, ad esempio, sono nauseati da quei "nostri" politicanti che ritengono il clientelismo una normale prassi "amministrativa". Alle sconsiderate e irresponsabili dichiarazioni che abbiamo ascoltato negli ultimi tempi, non c'è stata alcuna reazione da parte di chi dovrebbe contestare e denunciare questi metodi, con il risultato di apparire (se non lo si è già) omologati all'immorale sistema. Ma forse chiedo troppo?...
Caro Zeta, il tuo intervento mi appare leggermente contraddittorio, prima inviti l'opposizione a non gloriarsi del demeriti di questa accozzaglia di arruffoni, arraffoni, prepotenti ed arroganti e poi fai l'elenco di tanti altri demeriti. Ma il compito dell'opposizione qual'è? Quello di controllare, vigilare, contribuire a migliorare decisioni migliorabili e contrastare decisioni esecrabili ed a me pare che perlomeno Giovanni Cavallari questo faccia, fa il suo dovere.