Salta al contenuto principale

Teramo: Chi ha autorizzato Aperistreet?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Non entro nel merito della creatività del famoso aperistreet.
Sono di Teramo e non ho abbastanza fantasia.
Si manifesta come un evento culturale, sociale e mondano, un servizio bar in piazza con un pò di musica.
L'alcol rimane uno scacciapensieri...
Passa per creatività... usare come scenografia le sdraio del mare o le balle di fieno...ma siamo a Teramo sede dell'Unite, dove si studia il selfie che una volta era l'autoscatto.
Ma siamo a Teramo dove il sindaco Brucchi è assente alle manifestazioni di forte dissenso...ma poche ore dopo...è presente tra brindisi e balli.
Tra le sue balle e le balle del fieno si è sentito a casa.
Le mamme dei passeggini hanno sbagliato.
Dovevano organizzare una lap dance in piazza...ci sarebbe stato il pienone con gli Amministratori in prima fila a far di rutto.
Stasera mi butto.

Va bene tutto...in fondo è una manifestazione di due imprenditori privati che hanno il diritto di proteggere le proprie aziende e i propri dipendenti....in questo periodo di crisi economica.
Ma tutti devono pagare il giusto e nelle stesse modalità.
Figli e figliastri?

Visto la severità della polizia municipale che in passato ha multato i gestori di bar per pochi metri, a volte centimetri, in piena osservanza del regolamento comunale sull'occupazione del suolo pubblico, mi piacerebbe sapere quanto segue:

Esiste un'ordinanza che autorizzi l'aperistreet?
Nel senso esiste un'ordinanza per la deviazione del traffico o il divieto di transito?
I mezzi di soccorso?
I residenti di corsa San Giorgio sono stati tutelati?
Non c'è nulla...
Esiste il pagamento dell'occupazione di suolo pubblico prima della manifestazione? 
Che cosa ci risponde l'ufficio tributi?
Quando hanno risposto alla richiesta?
Come è possibile calcolare l'occupazione di suolo pubblico per soli 60 metri quadri?
Le balle di fieno occupavano una superfice nettamente superiore e cosi anche le altre attrezzature dell'evento mondano?
Basta un parere favorevole...o un favore?

...e non finisce qui...
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Se la memoria non mi tradisce la tassazione per i comuni è irrinunciabile, poi se si è in pre dissesto... Ma vogliamo parlare dell'espansione su suolo pubblico del benzinaio della stazione? Lì parcheggio privato e officina ben delimitati su suolo pubblico crescono a vista d'occhio! Quanto paga?
Si beve per dimenticare! Dimenticare la sporcizia di Teramo, l'abbandono dei monumenti , la Villa Comunale devastata, l'Ipogeo, gli scuolabus con le gomme lisce, la chiusura del Teatro Comunale ecc. ecc. ecc. Uniamoci pure una sagra dell'arrosticino o della porchetta e stiamo a posto
Finalmente! la domenica successiva l'evento tantissimi teramani si son scoperti fotografi d'assalto e denunciavano che la Team (leggi Comune) non riusciva a garantire la pulizia delle vie del centro. Ho letto commenti del tipo "inutile fare manifestazioni se poi non si hanno operatori per pulire ecc ecc" Ho evitato di entrare in polemica sulla rete (odio le scaramucce su facebook) ma la mia riflessione era: I due esercizi commerciali avranno sicuramente dovuto chiedere un permesso al comune. Giusto? Avranno sicuramente dovuto pagare per l'occupazione del suolo pubblico. Giusto? Non era ragionevole chiedere ai due bar (in cambio di uno sconto sulla tassa per occupazione di suolo pubblico) una collaborazione nella pulizia del giorno dopo? Ora capisco quanto era sbagliato il mio ragionamento......
NON CI LAMENTIAMO!!!!!!!!!!!!!!!TERAMO ALLE ELEZIONI LI HA RIVOTATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I TERAMANI VOGLIONO QUESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco... questo potrebbe essere un ottimo spunto per andare a fare le pulci a tutte le attività che "sconfinano" oltre il suolo pubblico a loro assegnato... il comune vuole fare cassa sulla pelle dei bambini.... sarebbe ora che i soldi li prenda da chi non rispettare le regole: 1) Cittadini maleducati e ignoranti che conferiscono la spazzatura ovunque tranne che nei secchi del porta a porta: qui i controlli e le multe dove sono? 2) Auto parcheggiate in seconda e terza fila, o in luoghi dove c'è il divieto di sosta a tutte le ore del giorno: qui i controlli e le multe dove sono? 3) Attività che sconfinano il suolo pubblico a loro assegnato o che addirittura lo occupano senza averne fatto richiesta: qui i controlli e le multe dove sono? 4) Affissioni pubblicitarie selvagge: qui i controlli dove sono? Queste sono solo alcune delle cose che potrebbero far fare cassa al comune... la tolleranza deve esistere... ma non può essere sempre e solo per le stesse categorie di cittadini.... Poi a pagare devono essere sempre quelli da cui è " facile e sicuro" prelevare...... le famiglie! A questo sindaco non gli importa nulla di fare bene, perché tanto è il suo ultimo mandato...
cosa dovremmo fare a teramo? dovremmo manifestare solamente per un ascensore o per dei passeggini? non accettiamo nulla dobbiamo rimanere attaccati alla transumanza forse è quello che ci addice di più, noi teramani siamo delle pecore sfigate.
Io non capisco come funziona la legge italiana...per noi ag. Di pubblico spettacolo viene chiesta la commissione per un evento di piazza che possa superare un certo numero di presenti, la licenza di giostraio per poter posare giochi gonfiabili, attrezzature varie per l ' intrattenimento, certificati dell'attrezzature da utilizzare, certificati per i nostri prodotti che non siano inquinanti e che siano ignifughi (e in questo caso le balle di fieno non penso che rientrino in questa certificazioni) , oltretutto messa in sicurezza dell'area interessata all'evento, pagamento dei tributi per occupazione dell'area, certificazione di un ingegniere dell'impianto musicale utilizzato, copri cavi elettrici, e altro ancora che non sto ad elencare. Quindi mi chiedo.....?!?! Come funziona la lagge italiana...!?!? Noi aziende paghiamo le tasse e spendiamo soldi per essere in regola e invece gente che si improvvisa senza nessun permesso e semplicemente con una associazione culturale , fa e non chiede permessi a nessuno????
W I TERRRAMANNNIIII NON VI ERANO BASTATI 5 ANNI.....LO SPETTACOLO DEVE ANCORA COMINCIARE!!!!
In tutto il mondo i due bar avrebbero diviso i costi della collettività, ovviamente in Italia la colpa è del comune.
buongiorno...giuste riflessione.. penso che i due esercizi commerciali non si sarebbero tirati indietro per collaborare sulla pulizia del giorno dopo.
le domande non sono finite: chi pagherà: 1. Il costo della sicurezza pubblica (vigili, ecct)? 2. Il costo dello spazzamento? 3. Il costo della raccolta rifiuti? 4. Il costo della siae? 5. Il costo della macchina pubblica per gli eventi? 6. Il costo della maggiore illuminazione pubblica? 7. Il costo manutentivo delle strade? 8. Il costo per la sistemazione viabilità? 9....il costo delle ore perse per disagio e rumore dei cittadini che lavorano? ecct...ecct...ecct... se sapete rispondere alle domande vuol dire che già siete passati alla cassa per il pagamento dei tributi... ....l'impero romano prima di crollare faceva lavorare molto il colosseo...
Io mi siedo sopra la Specola e rutto.
Si pagano un po di tasse ma vuoi mettere che belle iniziative
TERAMO = Città ideale per ubriaconi e nullafacenti visto che anche la "notte dello sport" è diventata notte di porchettate e bicchieri , alla salute ! ( hic )
Io invece vorrei sapere chi c...o ha autorizzato l'"oktoberfest" (SIC) alla Gammarana!!!