Salta al contenuto principale

Caro Sindaco Brucchi...un disabile le scrive

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Avevamo scritto della pedana di legno di fronte al ristorante, bar, pizzeria, Il Baccanale, lungo i Tigli.
Avevamo espresso la nostra felicità per il coraggio imprenditoriale, per la bellezza dell'idea e per la possibilità che i soci dell'impresa avevano dato ad oltre 20 impiegati.
Avevamo anche scritto www.iduepunti.it/cronaca/30_ottobre_2013/teramo-ci-sono-dehors-e-dehors sulla base di legno antistante il locale.
Una base di legno? Ma che dice il regolamento comunale? Non si parla di metallo?
Il tutto montato in una zona spartitraffico, ad una distanza di, forse, un metro e mezzo  dall'incrocio (di sicuro meno di 5 metri) e sopra il passaggio pedonale!
Violati in pochi metri regolamento comunale e codice della strada.
Gli altri proprietari di esercizi commerciali, si erano dovuti adeguare alle norme, spendendo diversi soldi, rinunciando per lo stesso motivo, all'occupazione del suolo pubblico.
Immediato l'intervento della Polizia Locale con relativo verbale e della polizia stradale, che in queste ore dovrebbe interessare l'ufficio traffico.
Risultato?
A breve sarà posizionato un dehor a filo strada.
Un'altra stazione ferroviaria come a Piazza Martiri?
La sicurezza stradale?
Le strisce pedonali?

Il sindaco Brucchi a Teleponte, dal suo microfono personale, difende tutta l'operazione dei privati.
Parlando di motivi diversi da quartiere a quartiere, dimenticando il codice della strada.
Dimenticando la gerarchia delle norme.

Da un Primo Cittadino che ci fa telefonare in questi giorni da una società di sondaggi per comprendere il gradimento dei cittadini, che sventola la bandiera su di una cabrio, per l'inaugurazione di tre chilometri di strada dopo quasi 30 anni, ci potevamo aspettare di tutto.
Ma, ora, il limite è passato.

Legga, caro Sindaco Cabriolet...
"Sono un disabile.......recandomi in città con la mia auto , spesso riuscivo a parcheggiare nella zona Tigli nell'apposito spazio riservato. Negli ultimi giorni non sono mai riuscito a trovare "il solito posto" perché occupato costantemente da un suv bianco senza contrassegno.Tutto ciò coincide con l'apertura del nuovo locale sito proprio di fronte. Forse è stato abolito e trasformato in parcheggio personale? Vi invito a verificare...... Grazie!

Siamo andato a controllare. Il Suv bianco e un suv nero, si scambiano il posto per disabili e il parcheggio in mezzo alla strada accanto alla pedana.
I divieti violati.
Uno più cafone dell'altro.
Forza sindaco, di corsa a Teleponte a farci sentire differenti, diversi, ultimi e inutili.
Forza, l'ascoltiamo...intanto, parcheggiamo e votiamo.

 Controvoce del 4 Novembre andato in onda su Teleponte del direttore Antonio D'Amore

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Più guardo la foto,più la osservo e più capisco cos' e' il nulla. Che ci resta da fare ? Tutto anzi di piu'.
ma il codice della strada non vige in occasione di eventi inauguratori? e la cintura di sicurezza?

Evidentemente in questo locale ci mangiano tutti.
Basta pensare ai vigili che la mattina come dei falchi impediscono spesso la sosta delle auto per far scendere i bambini che vanno alla San Giorgio, bastano 2 minuti ...di pazienza! Mentre i suw restano ore intralciando anche la visuale di chi attraversa! Grazie a tutti!!!!

buongiorno....e si il suv bianco uguale al bianco delle mozzarelle' si .... il parcheggio per disabili è diventato un parcheggio ad uso privato...a me quello che dispiace di piu non è tanto la cafoneria di certe persone che occupano certi spazi ma e l'indifferenza dei vigili urbani .....purtroppo se con cambiamo noi teramani Teramo non cambierà mai....
Come sempre ottima penna. E come sempre argomento centrato. Io però rivolgerei buona parte degli strali ai nostri "co-indigeni" ("concittadini" prevederebbe un pizzico di civiltà di cui la maggior parte sono privi). Mi riferisco ai tanti che parcheggiano sui marciapiedi: un disabile sulla carrozzina come attraversa? Il passeggino di un bambino dove dovrebbe passare? Fate una passeggiata in corso Porta Romana ad esempio. Mi riferisco ai tanti che parcheggiano nelle zone riservate ai pedoni (teatro romano docet). Mi riferisco ai tanti che quotidianamente parcheggiano in strada di fronte alla Noè Lucidi, e non venitemi a parlare di parcheggi mancanti: è così anche quando ci sono i rientri pomeridiani e i parcheggi in zona Madonna delle Grazie abbondano. Mi riferisco ai tanti che se ti vedono attraversare sulle strisce pedonali accelerano anziché fermarsi. Mi riferisco ai tanti che violano scientemente la ZTL. Che fine ha fatto quella di via Mario Capuani? Mi riferisco ai tanti che, nelle ore serali, rendono il nostro Duomo zona di parcheggio. Potrei continuare a riferirmi, ma per il momento basta così.
La spocchia di questi politici o cittadini è insopportabile. Superbi e ignoranti!
sembriamo peggio di Cialente, siamo dei piagnoni se fosse per voi dovrebbero chiudere tutti gli esercizi commerciali ( purtroppo stà accadendo ) dite che teramo è un mortorio allora si cerca di far divertire di più facendo chiudere i locali un'ora più tardi. Noooooo questa notte non riuscivo a dormire. Ma quando riapre il ponte vezzola? riaperto. Nooooo prima si respirava meglio e si stava in s.pace. Ma quando finiscono questo benedetto lotto zero? Noooooo non è cambiato niente era meglio girare di sù noooo meglio di giù noooo era meglio dritto SIIIIIIII attacchiamoci al tram...hai ragione non ci avevo pensato.Volete un consiglio? Andate da LIDL ci sono in offerta fazzoletti e asciugaviso e andate ad l'aquila che c'è chi vi capisce.
Sono fuori dal coro perché nelle quattro righe sopra penso sia stato detto tutto. Quello che mi stupisce è il contro voce del direttore D'Amore. Sembra si stia apprestando all'ennesimo tiraggio di volata di qualcuno. O no?
Ma perché non è possibile vedere bene la targa del suv? E se qualcuno obbietta circa la privacy, io replico che IO SCELGO DI AVERE UNA PRIVACY RISERVATA QUANDO NON MI ESPONGO PUBBLICAMENTE, e di sicuro la BESTIA che parcheggia in un posto per disabili HA SCELTO di rinunciare alla privacy quando si è reso colpevole di INCIVILTà, ARROGANZA, IGNORANZA, oltre che di trasgressione al codice. E riguardo ai vigili, beh, dovrebbero essere posti alla gogna, al pari dei poliziotti e carabinieri che costantemente peccano di OMISSIONE D'ATTI D'UFFICIO... e se non ci credi, fatti un giro per San Nicolò a qualsiasi ora di qualsiasi giorno anche solo lungo la statale e capirai di cosa parlo. Il sindaco? Sfido chiunque a trovare un sindaco, corrente o passato che abbia mai fatto il suo dovere fino in fondo. E sia chiaro, non è questione di Teramani, tutto il mondo è paese si dice, ed è proprio così, ovunque abbia vissuto, ho visto sempre gli stessi atteggiamenti, da parte di tutti, anche da parte di chi si lamente DEL SISTEMA!
@Caterini, grazie per aver indicato dove comprare fazzolettini in offerta: dopo aver letto il suo commento è difficile trattenere il pianto....sigh!
Sembra quasi che ci sia un certo timore nel prendere i dovuti provvedimenti, non solo per il caso descritto ma più in generale anche per le plateali violazioni che si verificano in tutte le strade della città. Viale Bovio con la riapertuta del ponte Vezzola è tornato l'antico far west che è sempre stato, stessa cosa per le vie del centro. Perché i vigili non intervengono? E perché nessuno organizza manifestazioni per la mancanza di controllo? E' mai possibile che gli unici vigili che si vedono in giro sono quelli messi negli incroci più problematici quando devono azionare manualmente - in due - un semaforo? Per finire: come reagirebbe la popolazione se finalmente iniziassero ad emettere verbali a raffica? Scandalizziamoci, arrabbiamoci pure, ma chiediamoci anche se la colpa di tutto ciò sia anche nostra per non essere mai intervenuti concretamente. Forse però è più comodo così, in fin dei conti un parcheggio fuori regola per "5 minuti" può sempre tornarci utile prima o poi.
Perché oscurare le targhe? I vigili urbani operano moltissimo nel web, dategli la possibilità di lavorare.
Lu Cafone non si addomestica . I vigili prima di multare una macchina di solito verificano di chi è poi procedono. Il problema suv non fatelo sussistere se loro so cafoni, comportatevi uguale ,spaccategli il parabrezza, sfrisciatela e vedrete che otterrete subito i risultati altro che vigili . Inoltre inviterei qualche camionista di Buon Senso di tirare dritto mentre risale i Tigli, in maniera che travolga tutta la struttura naturalmente senza persone all'interno e vedrete che non sarà riposizionata . Seguendo questi semplicissimi accorgimenti o forse meglio definirli consigli si risolveranno i problemi. Qui da noi nel Paese della Libertà, non serve applicare la legge esistente ,perchè ognuno puo' fare quello che gli pare.
Che strano: a me invece il Controvoce di AdA sembrava proprio una presa per il ****!
Signor Nico Caterini, cosa c'entra il commercio con i suv parcheggiati nello spazio riservato ai disabili o in mezzo alla strada? Forse i parcheggi a pagamento e le multe sono riservati solo alle carrette?
Ma dite che in quel bar lo servono il Cynar? No, perchè io - seduta su quella pedanina - mi ce lo prenderei volentieri... Contro il logorio della vita moderna.
Vivo in una zona servita da una strada privata, pensata ed realizzata per le auto degli anni 70-80, quindi le aree per i parcheggi sono state pensate per auto di taglia piccola. I Furbi Moderni si Comprano SUV taglia grande...Immaginate parcheggi pensati anni 70'!
Carissimo, ho letto con interesse il post ed i relativi commenti, questo argomento mi sta tantissimo a cuore, soprattutto la situazione dei parcheggi (più maleducati che) selvaggi rende teramo davvero invivibile. Noto che nei commenti ciascuno (giustamente) fa riferimento alla zona che frequenta e che vive, dove riscontra tutti i disagi dovuti alla totale maleducazione di chi parcheggia dove non si deve, e sono un' infinità, di chi fa un tratto contromano (tanto è breve), di chi guida in maniera forsennata ... condivido appieno le parole di Wu. Dal mio canto segnalo che la zona via Carducci- piazza Dante- via Milli rappresenta il degrado totale, l' apoteosi del far west cittadino: le strisce pedonali sono perennemente occupate da suv e quant' altro, il parcheggio per le moto è una lunga teoria di veicoli che occupano (dobbiamo dirlo?) anche lo spazio pedonale, i furgoni che scaricano per le attività commerciali si mettono dove capita e per lungo tempo, i negozi scaricano le loro immondizie a tutte le ore NON davanti alle loro vetrine, a piazza Dante dobbiamo ringraziare il cielo che non ci scappi il morto tra le otto e le otto e mezza di mattina ... sono stanca di questa situazione, delusa ed anche spaventata. Massimo, Sette, hanno pienamente ragione, che altro aggiungere? Un abbraccio
Qualunque cosa si faccia a Teramo è motivo di spettegolezzo ed invidia...in fin dei conti siamo parte di una piccola e provincialotta città e non cambieremo mai... Il problema del disabile è il parcheggio non se ci sia un SUV o una 500 e di questo deve occuparsene la municipale,il tavolato ha un permesso??? È in regola??? Di questo se ne occupa l'ufficio competente del comune!!! Tutto il testo è noia...
Altri esempi edificabili di suddetti parcheggi, vengono dal supermercato SI nell'area dell'ex Rabbi e al supermercato Oasi di Piano d'Accio. Parcheggi invalidi perennemente occupati da auto di persone "purtroppo" sane che se ne fregano dell'invalido che cerca un posto a lui riservato. Chiamare le forze dell'ordine? Una farsa! Ti ridono al telefono e ti dicono che hanno cose più importanti da fare. Si, farsi l'aperitivo o il caffè. Ad una gentile signora, giorni fa feci notare che non si parcheggia in uno spazio invalidi... mi rispose: "si, si lo so... mi dispiace". Lo sapeva, le dispiaceva, ma ha parcheggiato ugualmente. Io non lo faccio, ma veramente ci vorrebbe un bel chiodo con cui "fare" la circumnavigazione della macchina.

Andre il rispetto verso i disabili è sinonimo di cultura e attenzione. I buoni esempi di rispetto delle regole creano armonia democratica.
Se apre un esercizio commerciale e ti invito a rileggere i meriti che ho espresso, deve rispettare il regolamento e il codice della strada come fanno anche gli altri.
Altrimenti si favorisce e non mi sembra giusto.
Tutto il resto è la noia del tuo intervento....un solo consiglio....Prova a metterti nei panni di un disabile...provaci e vergognati...un pò.

si stà facendo riferimento ad un semplice parcheggio ma in città di gente ignorante ce ne parecchia che occupano i posti riservati ai disabili ne ho fotografato a centinaia e centinaia soprattutto nei supermercati io queste persone le chiamo semplicemente bastardi pezzi di merde
@Andre annoiato, fortuna che @Caterini aveva suggerito dove poter comprare i fazzolettini che si sono resi necessari dopo aver letto il suo commento! Anche leggendo il tuo commento viene da piangere: non hai capito un tubo! Non hai capito cosa sia "i due punti", non hai capito cosa sia "società civile", non hai capito cosa significhi la parola "Cittadino" (con la maiuscola!). Secondo te dei parcheggiatori selvaggi se ne occupa la Polizia municipale, delle pedane se ne occupa il Comune, della Tercas se ne occupa la Guardia di finanza, del taglio di alberi se ne occupa la Guardia Forestale, del disagio sociale se ne occupa la Caritas, dei problemi del lavoro se ne occupa il Sindacato, della Scuola il Ministero ed il Provveditore, del Ruzzo se ne occupa la Magistratura, per la tutela dei monumenti c'è la Soprintendenza, per la cattiva amministrazione ci sono i partiti di opposizione, per raccontarci come vanno davvero le cose ci sono giornali e televisioni. Bravo Andre!!! Purtroppo LE COSE NON STANNO COSI' (e vien da piangere nel constatare che c'è chi, come te, non vede una realtà così evidente)! E' solo per questo che nasce "i due punti", è solo per questo che è tanto seguito. E' l'esistenza stessa de "i due punti" a dimostrare che NON SEMPRE la Polizia municipale, la politica, la Guardia di Finanza, la Magistratura, i giornalisti e le Soprintendenze FANNO IL LORO DOVERE: per carenza di organico, per incopetenza, per pigrizia, per ignoranza.... per SCELTA!!! E' per DENUNCIARE e SEGNALARE le LACUNE, le INADEMPIENZE, le CONNIVENZE, le INEFFICIENZE degli organi preposti che nasce "i due punti": dai Cittadini per i Cittadini (con la maiuscola)! Perché troppi diritti sono quotidianamente ed impunemente calpestati nella nostra città anche grazie a chi, come te, preferisce NON VEDERE e NON SAPERE.
L' essenza è sempre quella.... La miseria più brutta e difficile da estirpare è l'ignoranza. C'è poco da fare in questi casi, esiste soltanto l'io a scapito del tu.. Ama il tuo prossimo egli è te stesso
Ama il tuo prossimo, egli è te stesso..

Nonostante le segnalazioni il suv bianco X6 occupava il parcheggio in questione con totale noncuranza per chi ne ha bisogno.

Spero proprio che lì di fronte al nuovo locale non sorga un'altra orribile struttura come quella in piazza Martiri! Il fatto di riportare in auge un bar storico non giustifica il diritto di fare quel che si vuole, di piazzare in mezzo alla piazza (perdonate il gioco di parole) quel mostro di dubbio gusto (dentro è pure peggio...) e rovinare l'ambiente circostante e lo stesso discorso vale per questa nuova attività, fatta di imprenditori coraggiosi (visto il periodo) e di tanta buona volontà. per quel che riguarda il parcheggio...bè che dire, mi sconvolge sempre l'imbecillità della gente, che in questo caso è direttamente proporzionale alla grandezza dei Suv in questione! Possibile che queste persone non possano muovere il loro personalissimo culo e lasciare correttamente il parcheggio a chi ne ha bisogno davvero? ma una bella multa no?
Propongo di coprire il rettangolo della segnaletica verticale indicante lo stallo riservato ai disabili, con un foglio A3 dove si legge: riservato al suv bianco. Se non altro, sarà ristabilita un'apparente legalità.
Io propongo di metterci qualche galoppino di brucchi a far rispettare i divieti, tanto che fanno altrimenti? VERGOGNA sindaco stai veramente toccando il fondo
Questa mattina ho preso visione della situazione, ammetto di aver scritto una vera baggianata. Faccio mea culpa e chiedo scusa.... uno scempio!!!