Salta al contenuto principale

Teramo: Che fine hanno fatto le due moto Suzuki 650 della Polizia Municipale?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Maratonina Pretuziana. La partenza è stata lanciata da una fiat Punto della nostra gloriosa Polizia Municipale. Mi sarei aspettato di vedere le due moto Suzuki 650 in dotazione del nostro corpo. Una presenza scenica e di sicurezza, per il traffico degli atleti e dei cittadini. Quanto sono costate le nostre due motociclette? Intorno ai 18 mila euro. Quanti chilometri hanno fatto? Intorno ai diecimila euro. Vorrei sapere se la rottura dei due mezzi nell'apparato ellettrico, possa giustificare la loro obsolescenza.
Perchè ancora non sono state riparate?
Vorrei sapere se le moto sono state ufficialmente sostituite dalle fiammanti biciclette del centro storico, per un miglioramento fisico e di tempestività dei nostri vigili urbani.
Che cosa ci risponde il comandante Zaina? A parte di pedalare...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

scusa Giancarlo, non vorrei sbagliarmi ma credo che le 2 Guzzi siano state sostituite con moto di marca straniera già da alcuni anni e credo che siano delle yamaha.
Biciclette, quali biciclette? Dal roboante annuncio in poi ho visto una sola volta un vigile in bicicletta.
Le moto Guzzi della Polizia municipale sono state alienate nel 2011 dal Comune perchè non utilizzate ottenendo circa € 3000 dalla loro vendita.
Mi correggo due volte, la seconda stamattina. Sarà stata la conseguenza di quest'articolo?

Grazie di cuore. Errore mio. Le Guzzi erano delle signore moto...;)

dispiace che si debba scegliere un modello estero, anche se la concorrenza italiana della V-Strom 650 è praticamente inesistente, nè da parte di Moto Guzzi (che non produce delle entrofuoristrada versatili come la V-Strom) nè da parte degli altri brand del Gruppo Piaggio ((Aprilia, che aveva in catalogo un modello simile - la "Pegaso 650" - non la produce più da almeno 3-4 anni). La Guzzi è diventata una moto "fighettina" e costosa, un pò sulla scia delle Bmw: belle, ma care e forse poco pratiche per un uso poliziesco ormai. Restava la Ducati che produceva la Multistrada 650 - che è stata messa fuori produzione. Potevano essere considerate le Multistrada 1200 ma credo siano state scartate perchè troppo grandi e potenti, non adatte alla città e molto costose. L'alternativa è la Bmw GS 800 che costa oltre duemila euro in più. E poi è tedesca. Ormai è "tedesca" (di proprietà Audi) anche la Ducati purtroppo ! (speriamo solo restino a lavorare a Bologna). Direi che in questo caso i nostri amministratori hanno visto giusto - peccato il Comando non le usi per manifestazioni come la "Pretuziana" però !
Acquisto dei pulmini elettrici, conferenza stampa e fanfare. Acquisto delle moto, conferenza stampa e strombazzamenti. Acquisizione di 5 biciclette per i vigili, conferenza stampa, fanfara, strombazzamenti e campane. Dopo pochissimi anni i pulmini allo sfascio, i motori svenduti e le biciclette arrugginite. Se non fosse per l'occhio di Falco, col cacchio che avremmo saputo dai conferenzieri in pompa magna l'indegna fine dei mezzi di locomozione e dell'ulteriore sperpero di risorse.