Salta al contenuto principale

Teramo: Giorgio D'Ignazio è innamorato

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Sono cresciuto tra democristiani e comunisti. Tra una notizia letta e riletta attraverso due lenti sociali. Due strumenti a fiato. Due tromboni. Solo banali luoghi comuni che diventano deviazioni. Un uomo è duro. Un uomo non piange. Un uomo non sorride. Un uomo ha la schiena dritta. Un uomo ama non ama. Un uomo è la messa della vita. Un uomo è comunista. Un uomo è fascista. Un uomo non è omosessuale. Fasi anali e lunari. Un uomo è ideologia. La destra sociale. La sinistra sociale. Metodi di coercizione. Il sociale è altro. Il sociale non è un luogo comune. Il sociale è una ferita aperta che non rimargina mai. Il sociale è un pensiero fisso che diventa ombra e sangue. Il sociale non ti fa apparire ma comparire nel teatro della vita come una semplice comparsa. Non è spettacolo ma un oracolo di umanità. Teramo ha il suo assessorato al Sociale. Teramo ha Giorgio D'Ignazio. Quel completo scuro, con gli occhiali scuri, i capelli scuri, che sorride e saluta...sempre. Quel pennellone che giocava a pallavolo, che tifa per il Milan, che ha conosciuto altre malattie, altre sofferenze, un'altra vita. Giorghio D'Ignazio si è innamorato. Lei è una bambina di dieci giorni, figlia di una coppia sfortunata, nata sconfitta ma non perdente. D'Ignazio ha chiesto ufficialmente l'affido temporaneo della bambina. Diventando esempio e altre parole... conoscendo il Dio dei credenti e degli atei...una piccola luce, in una città sommersa dalle differenze. Finalmente la Politica tra la gente. Il Migliore.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Che emozione. Ho i brividi. Ti stringerò la mano anche se non ti ho votato.
Un uomo vero. Grazie.
spero che l'esempio aiuti e faccia breccia nell'indifferenza generale!
questa si, che è una bella notizia! Ottima scelta di cuore.
Falconi lei è un uomo senza pregiudizi. Un esempio di uomo denuncia. Non cambi per favore. Grazie per ciò che ha fatto per la mia famiglia.
"Quel completo scuro, con gli occhiali scuri, i capelli scuri, che sorride e saluta...sempre", un uomo con un cuore grande così. Molti suoi colleghi dovrebbero prendere esempio. Complimenti Giotgio, bravo Giancarlo!
Ho sempre visto l'Assessore come una persona superficiale. L'Apparenza inganna. Ho sbagliato. Mi scusi.
Leggere le tue frasi, la tua capacità descrittiva, romantica è un'altra dimensione dell'intelletto.
Bravo Giorgio...Adesso speriamo che l'opportunità venga data anche ad altri...
queste notizie ci riempiono il cuore di gioia e di ammirazione per il non facile percorso di solidarietà vera intrapreso dall'amico Giorgio, una bella novella, un grande esempio da diffondere e da imitare, in un mondo soffocato solo dalle brutte notizie. Un grande gesto d'amore verso i più deboli, un scelta da condividere che possa essere da stimolo a fare del bene per ognuno di noi.
Complimenti veramente un bellissimmo gesto.
Bravo Giorgio per il gesto e per l'esempio (rivolto a tutti ! politici e non) e Bravo Giancarlo per la segnalazione (sempre obiettivo - bastonare quando si deve bastonare e....)
Grande Giò! Come sempre sei uno con le palle e un grande cuore. Ora completa il tutto uscendo dal Pdl, che non è un partito di cui puoi far parte... Non rappresentare una coalizione di decelebrati con il doppio petto e nessun valore.
Abbiamo bisogno di esempi del genere, soprattutto da "uomini della politica" che ci hanno abituato ad altri insegnamenti, tutt'altro che edificanti! Con questo gesto ti sei tolto il vestito della politica, rivelando l'Uomo! Bravo Giorgio!
Non mi sei simpatico ''politicamente'' , ma mi complimento per il bel gesto , onore a TE .
BRAVO GIORGETTO!!!!
Fra tanta negatività che ormai avvolge e sconvolge le nostre vite,Lei ha scelto un fiore,un fiore che non appassisce mai e seguita a "regalare" profumo di vita a quanti ,come me,credono ancora e nonostante tutto alla bontà dell'uomo. Complimenti.
Un gran bel gesto. Complimenti. C'e' un tempo per tutto, niente succede per caso. Forse questo e' il tempo dei miracoli. Io ormai quarantenne, ho appena scoperto di aspettare un bambino. Non l'ho cercato, ma e' successo, era destino. Anche il momento non e' stato dei migliori, ma se accadeva solo un po' prima, sarebbe stato un grosso problema. Per un attimo ho pensato di interrompere la gravidanza....ma queste sono le cose che contano , che ci rendono migliori. Buona giornata a tutti!
Grande Giorgio! Ho appreso la notizia da una vecchia amica comune, Irene, e non posso che emozionarmi di fronte alla tua immutata sensibilità e umanità.
Aspetto il commento della lettrice Delusa, che contestava all'assessore D'Ignazio la mancanza di sensibilità. E già, proprio insensibile...
Un gran bel gesto di concretezza politica..un ottimo esempio...complimenti !!!
..SICURAMENTE E' UN GESTO BELLISSIMO..MA L'ASS.D'IGNAZIO NON E' L'UNICO AD AVER FATTO RICHIESTA PER L'AFFIDO TEMPORANEO DI UN BAMBINO NATO, PER DIRLO CON LE PAROLE DI GIANCARLO, "SCONFITTO MA NON PERDENTE"... MI SEMBRA ABBASTANZA IMBARAZZANTE CHE LAA RICHIESTA DI AFFIDO DA PARTE DI UN ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI SIA DIVENTATA UNA NOTIZIA... IO PERSONALMENTE NON L'AVREI RESO NOTO ATTRAVERSO MEZZI DI INFORMAZIONE O STRUMENTI SIMILI: RIPETO E' UN'AZIONE STUPENDA MA CI SONO MILLE ALTRE PERSONE CHE HANNO PRESO IN AFFIDO O ADOTTATO BIMBI E NON FANNO NOTIZIA...
prossimo candidato a sindaco? ;-)
Ass. Bravo!
@evviva caro evviva intervengo solo quando ho una posizione diversa da quella che leggo. la pubblicità a questa notizia è importante non per il fatto in sè o per la bravura dell'assessore d'ignazio è importante che la gente legga, si incuriosisca e che alla fine a qualcuno sorga la curiosità e la bontà d'animo di imitarlo. a presto e in questo caso evviva d'ignazio
Giù il cappello dinanzi a quest'uomo. Lo dico come padre di due figli. Un gesto così rivela tutto di una persona e lascia spazio solo agli applausi.
La richiesta di affido sarebbe un gesto di concretezza politica? O non sarà forse che ciò che l'uomo D'Ignazio fa nel suo privato non sarebbe da sbandierare nel pubblico, confondendolo con le gesta del D'Ignazio politico? Questa non è una notizia, ci sono migliaia di persone con un grande cuore, che compiono gesti simili o dedicano la vita agli altri, ma le loro "gesta" passano nell'indifferenza generale. Senza dubbio l'assessore ha compiuto un grande gesto, ma chi lo interpreta in senso politico forse non ha capito granché.
Gent.le Marco, già nelle ultime elezioni D'Ignazio avrebbe dovuto essere il candidato Sindaco del PDL, oppure il candidato alla presidenza della Provincia (e anche lui lo attendeva e lo desiderava). Tuttavia il "mastino" Tancredi aveva fatto altri accordi. Per questo motivo abbiamo al suo posto Brucchi e l'inetto e inadeguato Catarra, che dopo tanti mesi sembra almeno finalmente aver capito che la Provnicia non è un'agenzia di viaggi (cfr. le numerose trasferte a Bruxelles; che giovamento ne avrà tratto Teramo è ancora un mistero!). Noi cittadini desideriamo buoni esempi e persone valide. Leggo, inoltre, la notizia che Chiodi sia in procinto di lasciare la Regione per un più appetibile posto a Roma. Sembra corretto ciò? Un mandato si porta a termine costi quel che costi, anche se ciò volesse dire perdere il treno per Roma.
ardesia mia.... pietra da lavagna... destinata ad esser scritta. chi manovra è un passo sopra a chi è manovrato. colui ricade tra i secondi. e può far di tutto. finchè i movimenti son dettati dall'alto. pace e amore sono il mio augurio. puri però.
@sandro: caro sandro tu hai ragione quando dici che "è importante che la gente legga, si incuriosisca e che alla fine a qualcuno sorga la curiosità e la bontà d'animo di imitarlo", ma non pensi che magari quella bimba diventarà "riconoscibile" e così facendo non viene tutelata??? Ad ogni modo, posso suggerire nomi di miei amici che magari sono donatori di sangue o che hanno smesso di fumare o che hanno donato il mdollo osseo o hanno donato gli organi..sono gesti, questi, quotidiani e altrettanto favolosi, che, peccato, però non vengono sponsorizzati.... Io, ripeto, sono d'accordo sulla bontà del gesto e sull'importanza che si parli di queste cose...ma quando ci sono di mezzo i bambini, forse sarebbe il caso trattare l'argomento osservando le giuste cautele. un saluto, evviva
Ma ci stiamo rinc.........do tutti! Ma che c'entra la politica con un gesto del genere? E' inutile, abbiamo bisogno di EROI perchè siamo persone mediocri. Sono sempre più convinto che i veri EROI di oggi sono le persone SEMPLICI che lavorano, amano, gioiscono, aiutano dietro le quinte e non hanno interesse a farlo sapere perchè sono SERENE. Esaltare comportamenti altruistici in questo modo (ripeto che c'entra la politica?) rischia di creare mode ed imitazioni sterili che non hanno il contenuto dell'amore. Le persone anaffettive sono troppe. Danneggiano la società. Sono d'accordo con Evviva! Vanno segnalati però solo i donatori di sangue che vanno a donare perchè non pagano gli esami (sei d'accordo? ridiamoci su!) . Un caro saluto a tutti.
GRAZIE PINO... E GRAZIE A F...NON SONO SOLO/A IN QUESTO MONDO DI EROI!!!!!!
peccato che il mio commento non sia piaciuto. eppure in fondo l'abbiamo adottata un po' tutti 'sta bambina dando uno stipendio all'assessore alla bontà. la la vera chiosa è sempre: e 'sti...
Voglio ringraziarVi tutti, voglio salutarVi e dirVi che non merito tanto, sono un uomo normalissimo con i suoi difetti, voglio ringraziare anche chi non condivide. Ovviamente non sono io a dare la notizia. Oggi è una giornata dura, come spesso capita, ma leggere i Vostri commenti mi aiuta ad andare avanti, dopo tanti anni di assessorato al sociale posso testimoniare che i cittadini teramani sono un popolo di grandissima generosità, sono un esercito di volontari che si donano a favore dei più bisognosi, e io sono fiero di essere Vostro concittadino. Sono chiamato in molte occasioni, vista la carica che temporaneamente ricopro, a parlare della mia città e dei miei cittadini in vari forum e seminari in tutta Italia e sempre io dico che è grazie all'apporto di tanti e tanti volontari teramani che il sociale può andare avanti ed eccelle rispetto ad altre realtà ben più importanti. Sono io che ringrazio tutti Voi per quanto giornalmente date, grazie veramente di cuore. Permettetemi infine di salutare un caro amico, Giuseppe Raho che non vive a Teramo. Giorgio D'Ignazio
quello. che hai fatto e una cosa che mi riempie di gioia. 77
TI HO SEMPRE VISTO UNA PERZONA UMILE E PRONTA HA DARE SEMPRE UNA MANO. HA TUTTI BRAVO GIORGIO
Vai avanti caro Giorgio come hai sempre fatto in tutti questi anni, complimenti per l'aver aiutato una bimba cosi' piccola, sei veramente unico.un forte abbraccio Dario.
CIAO GIORGIO SEI UN GRANDE CONTINUA SEMPRE COSI
spiega a tutti MGG i soldi dei sponsor ? nessuno mi ha dato una spiegazione dei soldi che ho versato alla MGG €.3800.00 per un miserabile adesivo che non hanno mai attaccato al furgone. Io sto ancora aspettando da te una risposta o dal tuo interlocutore amministratore della MGG Di Pancrazio forse avete qualcosa da nascondere. saluti