Salta al contenuto principale

Piazza Madonna delle Grazie chiusa dalla Cultura

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il cartello è chiaro.
Sito archeologico sito in piazza Madonna delle Grazie.
Orario di apertura: Martedì, Mercoledì, dalle 17 e 45 alle 20 e 15, Giovedì, dalle 17 e 45 alle 18 e 45.Venerdì e Sabato dalle ore 16 alle ore 19.
Ingresso libero.
Quale ingresso?
Prima, invece di quel sito archeologico, c'era una piazza che era diventato un centro sportivo all'aperto.
Si giocava a Basket, a calcio, a guardare le partite di calcio e di basket.
Centinaia di persone in un agorà dello sport e del sociale.
Un luogo d'incontro.
Oggi c'è solo il nulla.
Oggi c'è la storia ed è anche chiusa.
Chiuso ai turisti che ieri aspettavano, inutilmente, le 17 e 45.
Abbiamo atteso insieme, mentre le auto parcheggiavano dinnanzi al passo carrabile del Comune di Teramo.
Nessun controllo e nessuna speranza per una visita guidata o senza guida.
Cancelli chiusi da sempre.
La Storia uccisa dalla solita storia che si ripete...a Teramo. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Chi se ne frega dei turisti che stiamo a Roma ....
Vorrei tanto fare una bella vincita al superenalotto solamente per poter acquistare tante betoniere cariche di cemento da poter sversare in quella piazza e far si che i tanti ragazzini possano tornare a giocare a pallone come quando lo facevamo noi da ragazzini.
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con le sue direzioni e soprintendenze è un caso conclamato dì incapacità gestionale della tutela dei tesori artistici italiani. La Regione Abruzzo e gli enti locali da parte loro esprimono una concreta inettezza nel campo della loro valorizzazione. Nel mezzo operano centinaia di imprenditori e associazioni, nella maggior parte dei casi dediti alle speculazioni più bieche. I reati, anche penali, sono tantissimi. I puniti: quasi nessuno, cosicché è partita un'assalto alla cultura. Molti ne parlano, si agitano, intraprendono, ma il quadro è destinato a peggiorare sempre più.
Ignoranti!!! Ma non capite il valore del tesoro archelogico? Ed il valore della copertura dove lo mettete? Credo che fu tutto deciso durante l'amministrazione gatti ( se non ricordo male chiamarono da Stoccolma per candidarlo all'oscar per la salvaguardia della cultura con le onduline); e poi volete mettere: se non ci fosse il sito come sarebbe triste il transito ordinario delle auto ed il parcheggio davanti ai supermercati e bar, senza quel surplus di adrenalina in più quando si cerca di investire qualche pedone che osa spudoratamente di andare a piedi..ma come si permette? Questo a Teramo non deve succedere.... PS) Perchè questa città è fatta in buona parte da fessi?
Giustissimo quanto scritto su Piazza Madonna delle Grazie e sulla desolazione/incuria che regna da anni sul sito. Ma perchè non andate a fare una visita all'area della Cona? Quanto constatato a Piazza Madonna delle Grazie è niente di fronte a quello che è accaduto da tempo alla Cona. Grazie.
L'importante è sempre affidarsi allo stato, l'importante è affidarsi ai super protetti iper paraculi.
Quesito: Chi si ricorda il nome dell'artefice di questo scempio? In altre città sono visibili reperti archeologici, importanti come i nostri se non di più, ma non sormontati da strutture metalliche di tal portata e così recintati.