Salta al contenuto principale

Museo d'Arte dello Splendore...tanti bambini e un progetto da finanziare. Che facciamo?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Amicizia, bambini, scuola, cultura, fede, progetto, insegnamento, bellezza, spontaneità, sensibilità, volontariato, Padre Serafino, Antonio Ragionieri, Alessandro, Federica, Paola, Irene, Sara, Fausta, Katia, Lorena. Una magia.
Il Museo d'arte dello Splendore e 4500 bambini divisi in due classi per ogni giorno della settimana. Tutta la provincia di Teramo con richieste da ogni parte della Regione Abruzzo. Bambini delle materne e alunni delle elementari.
Un rapporto diretto con l'arte, dipinti e sculture. Il gioco dei laboratori dove s'insegna il contatto con il proprio talento e l'argilla. Elaborati che crescono e che rappresentano il primo ricordo di un lavoro. Entusiasmo e orgoglio, per un progetto completamente finanziato dal Museo d'Arte dello Splendore e dall'entusiamo dei volontari.
Uno sviluppo potenziale che potrebbe coinvolgere l'intera Regione. L'ambiente è quello del Mas di Gialianova, del Convento dei frati, della Santa Fonte, della via Crucis, dell'anima di Padre Serafino, che aleggia nel battito del Presidente Antonio Ragionieri e di tutti i volontari. Che facciamo per il prossimo anno? Programmiamo un progetto scolastico verso la cultura e l'eccellenza pedagogica? Chi trova i trentamila euro? Facciamo morire tutto? Tanto è solo scuola e cultura. Anima e fede. Valori.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La risposta alla tua intelligente e provocatoria domanda non può che essere una : programmiamo un progetto scolastico verso la cultura e l'eccellenza pedagogica! Con quali fondi? Ho letto sulla stampa nazionale che l'attuale ministro dei Beni Culturali è riuscito a far finanziare al Governo, per l'anno 2012, 12,5 milioni in più per la Cultura in controtendenza alle decisioni del precedente governo che s'ispirava alla convinzione che "la cultura non da' da mangiare"(non sono necessarie ulteriori considerazioni). Penso che compiendo un atto di intelligenza politica la Regione Abruzzo (i Comuni non "hanno neanche gli occhi per piangere"), mettendo in raccordo gli Assessorati Cultura e Pubblica Istruzione possa anche compiere "il miracolo" e, considerata la vicinanza del MAS alla Chiesa di Maria Santissima dello Splendore ci sta pure bene! Dimenticavo: complimenti al Presidente Antonio Ragionieri e a tutti i volontari!