Salta al contenuto principale

Il mistero delle ricevute delle lampade votive

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Rimane per me un onore visitare il Cimitero.
Ho i miei nonni, i miei amici, i miei ricordi.
Il rispetto per i defunti è un sacramento.
Un gesto che l'anima compie di buona educazione e di empatia verso la vita.
Un abbraccio di quelli che si ripetono ogni volta, perchè veri, unici, umani.
Un modo per guardarsi indietro e vivere.

Il cimitero di Teramo sta crescendo a vista d'occhio e a parte quel regolamento sui disabili, che meriterebbe un'interrogazione in consiglio comunale, a parte le nuove scale che impediscono la visita ai "cari" tumulati in un angolo alto, l'ambiente è pulito e ben gestito.
Poi il mio solito dubbio.
Il servizio di gestione amministrativa delle pratiche relative alle luci votive è stato affidato a una cooperativa.
Da cittadino teramano, mi piacerebbe conoscere la ragione sociale e il nome della stessa come previsto dalla legge.

Vi facco un esempio.
Se il Comune si occupasse direttamente dello stesso servizio dovrebbe: spedire i bollettini di pagamento e aggiornare in contemporanea i dati.
In allegato al bollettino dovrebbe inviare agli utenti un modulo per la segnalazione e la trasmissione agli Uffici di eventuali aggiornamenti.

Oggi, il domani.
Una piccola e anonima ricevuta, senza intestazione societaria e con il dubbio che la Teramo Ambiente non avrebbe nessuna possibilità di controllo, perchè non compare nessun numero in calce.
Ricevute non numerate?
Chi risponde?
Chi dichiara l'incasso?
Chi dichiara le tasse?
Chi chiede un controllo fiscale?
Le lampade votive, queste lampade votive, avrebbero bisogno per ardere... di alcune fiamme gialle.





 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

buongiorno...il quadro è chiaro......
almeno funzionassero..........
Condivido!
Purtroppo è così da anni.........senza che nessuno (di competenza) intervenga!!!
e soprattutto la giustificazione della spesa:x lampadine comprate(con soldi pubblici),x lampadine consegnate ...........rimangono in giacenza x lampadine.......
Secondo me c'e' lo zampino di Brucchi...
Anche questo é un appalto della politica? Se é regolare questo scontrino fiscale, ne sarei certo
Carissimo Giancarlo, In questa ITALIETTA .............nella quale dobbiamo assistere purtroppo anche a queste cose ,ora mai non trovo più' motivazioni per incazzarmi.La mia età' non mi consente incazzature inutili e credo anche fuori luogo. Purtroppo i problemi quotidiani, l'essere già ' fortunati di addormentarsi la sera ,e di svegliarsi la mattina successiva, sempre con una discreta,direi buona salute,mi hanno portato alla quasi totale assuefazione e ,non certamente all'accettazione di questi eccessi. Viviamo in un paese dove tutto è' consentito ai potenti ed invece i poveri debbono purtroppo soffrire e pesantemente. ABBASSO questa ITALIETTA............
Se non fosse Falconi a scriverlo, stenterei a credere a quello che leggo. Mi chiedo: come ha ottenuto l'appalto questa misteriosa cooperativa? E' stata espletata una gara? C'è qualcuno, della giunta o del consiglio comunale, che potrebbe delucidarci o bisogna rivolgersi... all'enel?
Ma sopratutto...c'è un qualche tipo di affidamento? Affidamento diretto? Ma si può fare? Come si deve fare? Sono a norma gli impianti montati? I trasformatori usati sono a norma? Chi deve vigilare sulla sicurezza, vigila? Gli operai che "montano" le lampadine sono formati adeguatamente? Ma gli addetti della TEAM...possibile che non si accorgono di niente?
Molte FIAMME GIALLE. Come si può controllare se il cassiere o chi per lui abbia ERRONEAMENTE distratto un blocchetto oppure tanti fogliettini..........