Salta al contenuto principale

Via del Baluardo: Sollecito ai Vigili del Fuoco. Prossimo passo? La Procura

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Sarà la Procura di Teramo, a integrare il fascicolo sull'inchiesta dell'amianto della Scuola di Prima Infanzia di Piano Solare, con un imminente esposto-denuncia.
La richiesta urgente di verifica del rispetto della normativa antincendio, dell'edificio scolastico di Teramo in via del Baluardo, protocollata il 27 Maggio nella caserma dei Vigili del Fuoco, è stata sollecitata il 30 Maggio, sempre a firma dei genitori.
Il Corpo dei Vigili del Fuoco, non ha ancora ottemperato all'oggetto, pur rientrando, nei limiti di legge dei trenta giorni.
Il supplemento dell'urgenza, il fatto di cronaca sottolineato dalla presenza di bambini, la sicurezza dei minori, il luogo sensibile di un edificio scolastico, la normativa vigente, ha illuso i genitori, che sarebbero stato da stimolo a un immediato sopralluogo dei Vigili del Fuoco.
Le famiglie deluse da un simile comportamento chiederanno tutela alla Procura di Teramo.
Tutto verrà raccontato in una completa memoria....fatta di documenti e testimonianze.
Vigili del Fuoco, compresi.
Il Comandante Centi e il Sindaco Brucchi, tra una chiacchiera e l'altra sapranno ampliamente rispondere.
...e pensare che il mio cartone animato preferito era Grisù...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ormai il miglior posto dove essere certi che funzioni qualcosa in Italia è la Procura...peccato che però spesso i poveri funzionari sono spesso "travolti" da tante stupidaggini segnalate da cittadini solo per farsi dispetti tra di loro con lo scopo di "buttare" il prossimo nel mondo della burocrazia ingolfandola sempre di +, facendo perdere solo del tempo prezioso a queste persone che come tante in altre istituzioni ci mettono del loro per far andare avanti quel che diamo per scontata " normalità" in un paese civile, ma togliendolo a cose molto + serie.
Spalare m...a sui vigili del fuoco ignorando scientificamente di citare la cronica carenza di personale di cui il corpo soffre a Teramo ed in tutta Italia mi pare un operazione non degna della tua bravura e dei tuoi altri meravigliosi articoli Giancarlo. Inoltre da come leggi siamo ancora ampiamente nei limiti di legge per cui di cosa stiamo parlando? Procura perchè? Ma capisco che essendoci di mezzo i bambini la strumentalizzazione è più semplice. Perdonami ma da figlio di ex vigile del fuoco che in oltre 30 anni di lavoro avrà fatto 1 settimana di malattia forse e che ha donato tutto se stesso al corpo, leggere certe parole spiace. Matteo
E quali sarebbero le cose più serie, sig. Lato? L' amianto...per esempio?
Qualcuno dovrebbe ricordare al sindaco, alla preside (che portava ad esempio di salubrità della scuola la presenza del figlio di un padre illustre) che non tutti hanno saldi in casa per pagare una baby sfitter tutti i giorni. Noi i nostri soldi già li spendiamo per pagare i loro lauti, lautissimi stipendi. Lo facciamo con felicità perché lo sappiamo che con loro stiamo tranquilli, tranquillissimi.

Matteo ti consiglio di studiare prima di fare simili affermazioni.
Grazie.

Caro Matteo,mi spiace ma ti assicuro che nessuno vuole strumentalizzare i propri figli nè tanto meno i vigili del fuoco ai quali i genitori si sono rivolti per la loro dignità,serietà,dedizione al lavoro ed estraneità a colori o schieramenti politici.vista la precarietà e la non idoneità della struttura ad ospitare 181 bambini garentendo la loro sicurezza tutti si aspettavano un loro pronto intervento.questo li ha sempre contraddistinti e ci avvilisce che i tentacoli della politica si possano insediare anche in ambienti da sempre incontaminati...sono questi gli esempi da non seguire e che nessun padre insegnerebbe a suo figlio....caro Matteo non credo nemmeno il tuo.ti abbraccio!
"Il Corpo dei Vigili del Fuoco, non ha ancora ottemperato all'oggetto, pur rientrando, nei limiti di legge dei trenta giorni." C'è altro da dire? cosa dovrei studiare? Onde evitare fraintendimenti ti dico che la tua battaglia è sacrosanta come lo è quella dei genitori dei bambini. Quello che non accetto è questo attacco frontale al corpo dei vigili del fuoco che dipingi in questa vicenda come quasi gli unici colpevoli. Tutto qua.

Matteo la storia è a puntate. Hai letto le precedenti' Hai un quadro chiaro?
Non posso risponderti pubblicamente. Un consiglo, chiamami.
Buona giornata.

Ma scusatemi ROMANELLI dove è? Non c'entra nulla? O non si fa vedere? Un suo intervento molti genitori e molti docenti lo ritengono urgente oltre che doveroso (e poi un po' di educazione alla preside andrebbe insegnata....ma chi ce l'ha messa lì?!? Ma come le è permesso comportarsi così? non sa che sta seminando astio nella scuola? Non sa che molte insegnanti hanno chiesto il trasferimento? Perché non ascolta tutti i docenti?perche non la rimuove dall'incarico?) Ma è possibile che non sappia nulla? Io ho fiducia in te...
@pingo Romanelli ha detto che non ne sa nulla, che non è stato coinvolto e perciò non si è fatto vedere mai. Una volta, un assessore non coinvolto nella sua materia, come minimo, si sarebbe incupito e, in caso di recidiva, dimesso. Ma non andrà così. Invece caro Pingo, se vuoi parlare con l'assessore, vieni alla festa della scuola che lì non mancherà.
LA TEMPESRA IN UN BICCHIERE D'ACQUA. lor signori, che tanto vi riscaldate all'ombra dell'asilo di pano solare, forse ignorate che tutto il nostro bel paese e quindi anche il nostro amato capoluogo, purtroppo è circondato da 12.000.000.=(dodicimilioni) di tonnellate di lastre di cemento-amianto (fonte assobeton) pari a 1.200.ooo.=(unmilioneduecentomila) mq. (metriquadri) di coperture ( mappatura telerilevata aerea). senza , tuttavia, calcolare la centinaia di chilometri di condutture di ACQUA POTABILE in cemento -amianto... vero signor acquedotto del ruzzo?!?! non voglio fare allarmismi ma, i sigg. lettori del blog prima di insorgere e manifestare il loro totale e giusto sdegno dovrebbero rendersi conto dell'immane problema amianto che non si potrà mai risolvere ma solo contrastare........... forse verniciandolo per non farlo sfaldare.....e provocare uno dei più aggressivi e letali tumori conosciuti...la maison est triste sans soleil
Sig Aznavour, è evidente che lei non ha un bambino in quella scuola. Tutto il resto è qualunquismo.
Bravissimo Rocco: qualunquismo! Lo stesso qualunquismo che accomuna i protagonisti NEGATIVI di questa vicenda: Brucchi, Di Stefano, Romanelli, ASL, Vigili del Fuoco, dirigente scolastica, responsabile della sicurezza; chi ricopre un ruolo di responsabilità nei confronti della collettività deve sentire il dovere di risolvere i problemi, non di insabbiarli, e se non ne è capace deve DIMETTERSI per lasciare il posto ad altri. La nostra ultima speranza è riposta nella Procura, sperando che almeno lì ci sia qualcuno ancora disposto a difendere i cittadini. Sig. aznavour se ognuno di noi lottasse per una giusta causa (anzichè fare del qualunquismo) sono sicuro che qualcosa migliorerebbe. Denunciate gente... denunciate!!!
"E io ci sto" Carissimi genitori, potevamo immaginare di portare tanto scompiglio per dei pezzi insignificanti di pavimento di linoleum? Eppure e' cosi. Amianto si amianto no....... la terra dei cachi e'anche qui. Ma vi siete chiesti chi e' il soggetto di questa storia. Forza su......risponda sig. Sindaco su coraggio si faccia aiutare dalla dirigente scolastica....le do' un aiutino. Sa sono piccoli indifesi innocenti creature che hanno bisogno di sostegno di affetto di prove di coraggio magari di essere ascoltati di tanto in tanto. Come dice? No non sono gli elettori. Noooo.......... non ci siamo!!!!!! non sono nemmeno le maestre. Loro si sanno difendere eccome, non le sottovaluti! La loro dedizione e' il loro mestiere e vanno a testa alta in questa vicenda. Anzi sa cosa le dico che le dovrebbe premiare..... proponga un encomio tramite la preside intitolato: per lo sprezzante senso del dovere etc etc.... Forse sto esagerando, cari genitori? Ma perche pensate che gli altri siano stati buoni con i nostri figli? E per giunta continuano a farsi beffa di noi. Si sbagliano eccome se si sbagliano. Ed allora sapete che vi dico: "ed io ci sto" come una canzone di quache anno fa. Vera piu che mai in questo contesto. “Voglio una bandiera diversa, senza sangue e sempre tersa”. Cari genitori se non volete fare x voi fatelo per i vostri bambini. Oops ho detto il soggetto
È proprio vero: cercano di insabbiare il problema.... Come scrisse giustamente Giancarlo DALLA PADELLA ALLA BRACE...i bimbi sono passati da piano solare in via del baluardo... Ma quanto si sono accorti che in quest'ultima la situazione generale era peggiore ( complimenti x la scelta azzeccata...ma non esistono alternative a teramo...al posto dell'ipogeo una bella struttura x bimbi...che ne dite?) subito li hanno riportati in sede solo per non creare un caso peggiore. Hanno chiamato una ditta esterna che conferma che adesso l'amianto non c'è quasi a voler far credere che non ci sia mai stato....ma tutti sappiamo che era presente: i primi risultati dell'Arta ente serio ed indiscutibile hanno rilevato la presenza in 6 su 13 campioni esaminati del dannoso amianto. Il pavimento è stato tappezzato con dell'innocuo cemento... Il sindaco è tutta una contraddizione: prima chiude con un'ordinanza basata sulla presenza di amianto che improvvisamente non c'è più e divulga la notizia tramite un articolo sul giornale nel quale sembrano tutti eroi... anche di stefano che forse non sa nemmeno di cosa sta parlando...ma questo forse non sorprende più....nessuno conosce un decreto legge regionale del mese di aprile 2013 che impone la chiusura immediata di edifici scolastici qualora sia rilevata la presenza di amianto. E non si parla di percentuale bensì esclusivamente della sua presenza I genitori non sono stati mai chiamati in causa, sembra che tutto deve rimanere nascosto. Solo acceni di arroganza e poca dedizione da parte di tutti...Poi la notizia che la scuola riapre lunedì e tutti che devono avvisare i compagni perché il sabato nessuno lavora e quindi facciamo una catena....che se non mandi questo sms a 10 amichetti e spezzi la catena il pavimento di casa si aprirà e chissà che sorpresa.... Ma il comune a casa tua non può certo entrare.. ...ma non finisce qui...tra un po' leggerete tutte le contorte contraddizioni di questa amara vicenda dal sindaco alla preside dai responsabili alla sicurezza e dal' assessore Non so cosa manca.... il gabibbo tarda...speriamo che arrivi la procura
IL MIRACOLO e LA PROFEZIA: già perché se le tracce risultate nei campioni dell’ARTA misteriosamente spariscono, si tratta evidentemente di un miracolo… e il profeta Di Stefano l’aveva predetto sin dal giorno della chiusura: "lunedì 3 giugno riapriremo l’asilo…" a voi stolti che non credevate: PENTITEVI e CONVERTITEVI!!! Brucchi e Di Stefano santi subito. P.S. a tutti gli “irriducibili”: se a questo punto non sapete più a che santo votarvi… beh, questi due lasciateli perdere!
pardon però non ho capito, ma si è risolto o no? http://www.cityrumors.it/teramo/cronaca/teramo-scuola-infanzia-piano-so…
Caro giancarlo ora che i bambini di piano solare sono andati via, chi si occupera' di noi di via del baluardo? A quanto pare nemmeno i vigili del fuoco erano cosi' interessati a noi visto che sono stati solleccitati per merito dei genitori di piano solare (che ringrazio). Ma le problematiche di questa scuola rimangono insolute. Perche' in una scuola si procede in maniera"tempestiva" per risolvere un problema e nell'altra no? Via del baluardo e' tutto un problema ma pare non interessi a nessuno. Eppure questa struttura oltre ai piccoli ogni giorno ospita tanti bambini della noe' lucidi per il pranzo, quindi dovrebbe essere tenuta nel migliore dei modi. Faccio un appello a tutti , prendiamo esempio dai genitori di piano solare, uniamoci per garantire ai nostri figli una struttura migliore perche' e' un loro diritto.
Allora, riepiloghiamo: 1 a settembre la preside scrive al sindaco dicendo che il pavimento in linoleum é rotto; 2 il sindaco non legge; 3 in aprile qualche genitore fotografa il linoleum rotto e alza un polverone; 4 interviene la Procura, quindi la ASL, e l' ente pubblico, quindi già pagato da noi, a fare i rilievi; 5 dopo i rilievi, che in ogni paese normali sarebbero stati messi a conoscenza dei genitori dei bambini che in quella scuola hanno passato tutto l'inverno, la scuola viene chiusa per motivi precauzionali; 6 a maggio, si a maggio e solo dopo la Procura, il comune non si fida dell'ARTA, e a sue spese, che poi sono le nostre, affida un ulteriore rilievo ad un privato(!?); 7 da lunedì prossimo tutto come prima, come se non fosse successo niente. Non gira. No proprio non gira. Possibile che nessuno si senta in dovere di spiegare? Quello che non si può dire non si può fare e quindi a pensar male si fa peccato ma...
Come si spiegano i risultati contrastanti tra l'arta e la ditta specializzata incaricata dal comune? L'amianto c'è o no? Come spiega tutto ciò il nostro sindaco? Nell'ordinanza c'è scritto chiaramente che i prelievi fatti dall'arta sono risultati positivi per la presenza di amianto in alcuni compioni della pavimentazione esaminata. E noi sappiamo che l'amianto è risultato in 6 campioni su 12 analizzati. Come mai la ditta specializzata privata incaricata dal comune ora dichiara che l'amianto presente è pari a zero? Qualcosa non quadra......I nostri bambini sono ancora esposti o no? Perchè nessuno è disposto a fare un po' di chiarezza? Perchè nessuno si prende la responsabilità di parlare a noi genitori e di spiegare con sincerità e onestà come stanno le cose? Forse perchè l'onestà è una virtù di altri tempi....?
IL SIG.ROCCO E IL SIG. PIRATA, ovvero il missionario e il suo figlio adottivo. vorrei ricordare a lorsignori che qualunquista è chi mostra un atteggiamento pregiudizievolmente polemico e critico nei confronti delle ideologie politiche e delle istituzioni pubbliche. in politichese qualunquismo è decisamente un termine spregiativo. per il qualunquista il mondo va male, teramo va male, la scuola va male, gli asili vanno male..... per via della destra, della sinistra, dei politici, dei pompieri, degli addetti alla sicurezza, dei presidi, di alcune maestre (non tutte!) e per via della procura della repubblica ( ma solo se NON sbatte tutti in galera!). ma soprattutto le cose vanno male per via dei QUALUNQUISTI dicono i QUALUNQUISTI si, proprio loro, spesso usano questo termine; vero sig.rocco e sig. pirata?... il mio non è stato un intervento "qualunquista" , a differenza del vostro; ho voluto solo essere razionalista, dare dei numeri, ricordare il drammatico problema amianto , che ci assilla anche dentro le nostre case. TUTTO QUI!!!...... concludendo, non posso non ricordare ai predetti signori che la lingua italiana è meravigliosa ma complessa, spesso subisce il reato di appropriazione indebita delle parole, il peggior crimine per una nobile lingua.........adieu
Sig. Aznavour, se la sua casa avesse dell'amianto, lei avrebbe l'obbligo di rimuoverlo. Visto che la scuola, per cui si pagano delle tasse, ha l'amianto, la pubblica amministrazione ha l'obbligo di rimuoverlo. Questa pretesa, a suo modo di vedere, è qualunquismo e non lo è il dichiarare che siamo pieni di amianto e che non c'è niente da fare se non contrastare. Ma, visto che lei conosce così bene l'italiano, sarà così!
questa mattina credevo che il tanto pubblicizzato intervento del sindaco e dei suoi soci avesse realmente apportato modifiche importanti all'asilo ma la situazione è praticamente la stessa fatta eccezione per qualche palata di cemento qua e la e un enorme dispiegamento di tappeti a copertura del pavimento abraso. credo purtroppo che il rischio per i bambini ed il personale sia perfettamente lo stesso di qualche giorno fà anche se in tutti i modi possibili in sindaco e soci continuano a gettare acqua per spegnere l'incendio. situazione paradossale e vergognosa alla quale si deve urgentemente porre rimedio
Sig./ra AZNAVOUR sono rimasto sinceramente impressionato dalla sua conoscenza della lingua italiana. Finalmente qualcuno in grado "di mettere i puntini sulle i"! Ecco allora che decido di rispondere anch'io per le rime a ROCCO e al PIRATA! Rispolvero il vecchio vocabolario DEVOTO-OLI e cosa trovo, attualizzando? Destra, sinistra, grillini, pseudo-centristi: "non ci rompete le scatole! (...) siamo uomini che vogliono pensare esclusivamente ai fatti (interessi!) nostri (cara Amministrazione comunale, Preside, ASL, Opposizione assente). Ecco il nostro ardente desiderio". Era questo sig. AZNAVOUR il motto del giornale "L'uomo qualunque" fondato nel dicembre del 1944, da Giannini da cui si formò il movimento qualunquista (da cui il termine "qualunquismo"). Quindi parafrasando: non c'importa dei partiti politici (neppure ai genitori di Piano solare!), non c'importa delle problematiche civili e sociali (alle quali i genitori di Piano Solare nel loro piccolo hanno cercato di dare risposte).....tanto l'amianto è ovunque (e lei, sig. Aznavour, l'ha dimostrato con i dati). Allora, Sig. AZNAVOUR, bisogna restare indifferenti (che il vocabolario mi dà come sinonimo di qualunquismo) a tutto??? Ma dai...vuoi vedere che ROCCO e il PIRATA avevano ragione ad accusarla di qualunquismo???? Bonne soireé
Tale aznavour (e con questo chiudo questa inutile polemica), Le rammento che il nickname col quale si identifica conosceva almeno sette lingue, o forse di più, mentre lei dimostra di non saper interpretarne nemmeno una: l'italiano! (la invito a rileggere meglio il mio intervento). Il nickname col quale io mi identifico è di un personaggio che parlava poco ma che agiva molto, che era sempre allo scoperto, facile bersaglio (anche dei qualunquisti...). Noi forse questa guerra la perderemo, ma almeno potremo raccontare di averla combattuta; e lei? Accetti il mio consiglio: metta sul campo le sue conoscenze e i suoi buoni propositi, che la salita è ancora lunga...
Forse gli esperti del settore avevano gia' rilevato dal l'esame della normativa in vigore, recata da D.M. 6 settembre1994 ( supplemento ordinario n.156 della G.U. N.288 del10/12/94) la non nocività sulla salute dei pavimenti in linoleum, ancorche' non integri. La riprova di tale assunto giuridico e' data proprio dai risultati delle analisi dell' Arta che non hanno rilevato la dannosita' e il pericolo, consentendo al Sindaco, a seguito di ulteriori e scrupolose analisi anche sugli aereodispersi, la riapertura della Scuola di Piano Solare E ora basta!!! Rivolgetevi agli esperti del settore anziché dare inutile fiato alle trombe!!!

Caro anonimo la legge parla chiaro ed è quella dell'aprile 2013 ..www.iduepunti.it/cronaca/25_maggio_2013/scuola-piano-solare-del-baluardo-dalla-padella-alla-bracein cui si dice che...citala pure... In più le analisi dell'Arta tanto nascoste ma di conoscenza comune ( inteso comune a noi genitori e non comune Brucchi di Stefano ecc) parlano chiaro presenza di amianto. X cui di fiato ne abbiamo quanto ne vuoi...e non per suonare le trombe ma per "suonarle" a qualcuno...tra cui penso ci sia anche tu!!!

Caro anonimo forse ti è sfuggita una recentissima legge regionale approvata nel febbraio 2013 e pubblicata il 3 aprile 2013 (http://www.iduepunti.it/cronaca/25_maggio_2013/scuola-piano-solare-del-baluardo-dalla-padella-alla-brace)la quale stabilisce la rimozione delle pavimentazioni in oggetto, in caso di usura, a prescindere della pericolosità delle fibre di amianto in esse contenute!! Deve essere esclusa anche la fase di monitoraggio e valutazione. Quindi ciò che tu decanti come scrupolo e zelo a me pare ,tra latro , speco di denaro pubblico!

fonte: anonimo "e' data proprio dai risultati delle analisi dell' Arta che non hanno rilevato la dannosita' e il pericolo, consentendo al Sindaco, a seguito di ulteriori e scrupolose analisi anche sugli aereodispersi, la riapertura della Scuola di Piano Solare." Credo sia vero in pratica prima fase: i rilevamenti ARTA seconda fase:l'analisi delle immissioni di amianto nell'aria. A me Brucchi non è simpaticissimo però va detto il giusto ossia che il sindaco ha chiesto nel caso di piano solare una seconda consulenza specializzata e non è poco ; che poi l'amianto presente nella scuola vada trattato è sacro santo. se tuttavia il sindaco fosse più previdente non consentirebbe comunque l'accesso ai bambini nella scuola di piano solare.