Salta al contenuto principale

All'Istituto Braga D'Amico non suona l'Arpa

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Sarò un accordatore.
Un liutaio, un percussionista.
Un romantico... ma ho sempre pensato che un Istituto musicale sia un posto sospeso tra le note annodate e le chiavi della vita.
Una scala a solfeggio verso il leggio dell'ascolto.
Il pianista era solitario di folla...e follia.

L'Istituo Braga invece naviga a vista tra il commissario ministeriale e il suo presidente da grande fratello.
Nomine e confessionario.
Chi sarà il nuovo direttore del Braga center?
Le elezioni si terranno il 13 ottobre (il 16 in caso di ballottaggio), entro il 13 settembre dovranno essere presentate le candidature.
Il Commissario Bruno Carioti aveva annunciato un atto formale senza forma....una questione sul rimanere o andare e fragilità il tuo nome è donna, scriveva quel casanova di Shakespeare.
L'orma finale.
Che nessun dorma.

I numeri?
D'Amico, Carioti, Colangelo, per una gestione senza limiti e ostacoli invalicabili... a parte, piccoli e insignificanti particolari.
Ma proprio insignificanti.
Sfumature.
Numero degli iscritti in costante diminuzione.
Coerente dal primo anno di gestione del 25%, senza parlare della situazione finanziaria, che doveva essere risolta dal brillante aziendalista D’Amico tra un incarico e l'altro.

I dipendenti hanno percepito lo stipendio del mese di febbraio 2014.
Ci sembra una soddisfazione ben pagata ma in fondo hanno la fortuna di essere diretti dal trio di note più intonate e senza dover pagare.
Una simile occasione è da pochi eletti.
Soldi in cassa?
Quelli da promettere alla massa.

Il Casato dei due Luciano aveva fatto un tentativo di annessione dell’Istituto musicale all’Università di Teramo e solo i funzionari e i sindacati ministeriali avevano gridato allo scandalo, opponendosi, anche perché in parte al Ministero si respira un’aria nuova, con l’eterno Direttore generale di riferimento ora in pensione.
La politica distratta si solfeggiava qualcosa di buono.

A fare un piccolo tour sul sito dell’Istituto musicale “Braga”  non c’è traccia degli incarichi del Presidente D’Amico, del Commissario ministeriale Carioti, che è anche Commissario dell’Accademia nazionale di danza di Roma. 
La trasparenza.

Vogliamo parlare degli ulteriori incarichi della vice-direttrice Alessandra Colangelo, collocata dall’ex Governatore Chiodi, che risulterebbe percepire un congruo compenso anche dalla Società dei concerti “Primo Riccitelli?".
Purtroppo nonostante 5 personal reset della d.ssa Colangelo non è dato conoscere neanche il curriculum, infatti casualmente, cliccando il suo nome sul sito del “Braga”,  (www.istitutobraga.it/Docenti.htm ) si rende vitale il curriculum, di peso, di una sua collega.
Separati dalla nascita?
In fondo all'ex Governatore Chiodi i curriculum non sono mai interessati.
Altra trasparenza ma per favore conservate i veli.

...e non finisce qui...perchè una sinfonia è fatta di movimenti e momenti...diversi.

Giancarlo Falconi e la Redazione Musicale de I DUE Punti

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

...LEI SUONA IL PIANO, LUI.....LA TROMBA!! SI LA DO ! Le origini reali del solfeggio della scala sol - fa. Quando si conoscono le note, si può suonare qualsiasi strumento,anche l'armonico " curriculum "....honi soit qui mal y pense
Nonostante li abbia votato, incomincio a pensare che Giannino Chiodi e i suoi assessori erano na bella sola.... fortuna sono fuori