Salta al contenuto principale

Rocca Santa Maria: Una storia d'Amore

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Questa è una storia di guance rosse, di sudore, di tensione, di amicizia, di adolescenza, di sport, di spogliatoio. Questa è la storia di un paese che vola alto, al di sopra delle sue montagne, circondato da un'aria diversa, l'aura migliore. Piero ha una malattia oncologica. Ha 15 anni. In cura all'Ospedale di Pescara. I capelli vanno e vengono come il vento. Guarirà perchè è un piccolo campione del calcio. Guarirà perchè ha un altro spirito. Guarirà perchè ha i suoi genitori. Guarirà perchè ha voglia di guarire. Guarirà perchè ha un cuore in più degli altri. Fatto a spicchi...Il suo è un volto che indossa una mascherina bianca ma non ha maschere. Alla fine del primo ciclo di cure è tornato a calciare un pallone. Il corpo teso, la meccanica della vita. Il rumore che diventa arte, suono. La rete che si gonfiava, come un bambino che torna nel grembo materno. Felicità. Sospiri. Poi il male. Di nuovo. Come un nemico che non ci sta a perdere. Ma ora sarà sconfitto, questa volta per sempre. Piero gioca insieme ai suoi amici. Piero ha una squadra. Una casa fatta di pan di zucchero. Rocca Santa Maria. Carta e penna. Parole semplici " ...fieri di averti come compagno di squadra e in attesa di accoglierti in campo. La tua dedizione e la tua forza sono d'esempio per tutti noi. Con stima e tanto affetto...un grosso in bocca al lupo". Parole veloci, tanti nomi, ognuno con un sentimento sincero, che sa di cura ed attenzione. Un pallone rotolerà sulla Terra battuta. Un pallone sarà calciato verso il sole. Il vuoto che si riempie. Calore umano.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Grande penna. Sei emozionante.
Non posso che augurare ad un amico di Rocca Santa Maria, Paese che mi ha naturalisticamente adottato, di tornare prestissimo a calciare quel pallone e ad amare anche ogni singolo filo d'erba che la Natura del luogo sa esprimere meglio di ogni altra zona......in bocca al lupo. ciao bruno
Piero... conosco la storia di piero. Quel senso di smarrimento tra dolore e speranza. Mi appesantisce l'animo. Piero è uno dei nostri figli, dei nostri fratelli. Dio, aiutalo tu !
Dio ti aiuti tesoro... preghiamo per te...
Forza Piero ti aspetto al campo per vincere insieme!!!!!!!!
chiedo a Gesù di aiutarti a guarire, non scoraggiarti tesoro nostro, stai "giocando" la partita di calcio più importante della tua vita , tutti noi tifiamo il nostro campione, e dura lo so, ma tu sei più forte e vincerai , si vincerai perchè lo meriti , vincerai per tutti i tuoi amici che non pensare si possano dimenticare di te, loro vogliono una sola cosa , che tu guarisca al più presto e vincere tante ma tante partite insieme . ti voglio tanto bene mio tesoro..
ti ho conosciuto oggi e ti auguro in grosso in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!! forza piero ti aspettiamo ;)
carissimo amore mio lo sai che ti sarò per sempre vicino e che non ti lascierò mai!!!!sai che per me sei la cosa più importante della mia vita e che sarò io a guarire insieme a te!!!ti voglio un mondissimo di bene...ti amo amore mio!!!=)))))
carissimo amore mio ti mandiamo un grosso bacione speriamo che guarirai presto...sai che siamo tutti con te e che ti siamo tutti vicino...non importa quando dovremo aspettare per vederti di nuovo giocare...il tu vero e unico sogno...sai che anche tu che presto guarirai...lo sappiamo tutti e non vediamo l'ora che arrivi quel giorno per festeggiarlo tutti insieme come abbiamo sempre fatto...la tua forza è un'esempio da invidiare!!!ti aspettiamo!!! con tanto affetto la tua zia rossella,la tua mamma laura,il nonno sabatino e la nonna ilda!!!!ti vogliamo tantissimo bene!!!
Grazie Giancarlo e grazie Pietro...la voglia di vivere e il "calcio verso il sole" che stai inviando tramite la penna di Giancarlo ti rendono già un grande uomo e ci ricordano...della Vita.
I miei ricordi risalgono alla primissima infanzia tua e di mio figlio. Ricordi dolcissimi di pomeriggi trascorsi tra le risate e la gioia di condividere un pasto insieme, un gioco, una festa. Ricorda sempre che la risposta sono il coraggio e la fede e che in questa battaglia non sei solo, tutti ti siamo vicini, appiccicati per vincere insieme. TI VOGLIAMO UN MONDO DI BENE E TI PENSIAMO SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!