Salta al contenuto principale

Ponte San Gabriele: Le dimisssioni del sindaco Brucchi

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Che cosa comprendete dalla lettura di questa intervista del sindaco Brucchi al quotidiano Il Centro?
" «L’Anas vuole darci il ponte», dice Brucchi, «ed è giusto che sia così, visto che a monte e a valle di esso la strada è comunale. Di recente, del resto, ci siamo ripresi anche il tratto della statale 80 che va dal ponte di Cartecchio a Piano d’Accio. Ma, in quel caso, l’Anas prima di ridarci il viadotto vi ha svolto un importante intervento di manutenzione straordinaria, e ce lo ha consegnato in ottime condizioni». La stessa cosa, evidentemente, dovrebbe accadere per ponte San Gabriele. Brucchi conferma: «Io ho detto che mi riprendo il ponte se me lo rimettono a posto, se resta così il Comune non è in grado di effettuarvi dei lavori che costeranno come minimo diverse centinaia di migliaia di euro e per i quali non abbiamo le risorse». Tra Comune e Anas, in ogni caso, il sindaco assicura che non c’è alcun braccio di ferro. «I rapporti sono buoni», dice ancora Brucchi, «stiamo trovando una grande disponibilità su tutto da parte dell’ingegner Russo». E’ evidente però che la trattativa dovrà chiudersi in tempi rapidi, perché il deterioramento del ponte – che venne realizzato all’inizio degli anni Settanta – va avanti implacabile.
ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2012/12/04/news/si-disgregano-i-pilastri-di-ponte-san-gabriele-1.6142259

La verità ha tante facce.
La prima è che il Ponte San Gabriele è un pericolo per tutta la collettività.
Un pericolo per gli automobilisti sotto e sopra.
Sopra perchè sotto i pilastri hanno il ferro a vista e continuano a perdere sostegno.
Sotto perchè sopra le ringhiere sono legate con il filo di ferro e pezzi di marciapiede precipitano nel parcheggio di San Gabriele.
L'Amministrazione Brucchi ha dichiarato alla stampa che la responsabilità della Manutenzione è dell'Anas.
La verità?
Basta fare accesso agli atti.
V Settore.
Abbiamo scoperto che il ponte San Gabriele è del comune di Teramo da quasi dieci anni.

Si legge a firma del capo compartimento Anas Ing. Lelio Russo " ....si evidenzia che il Ponte San Gabriele rientra nel tratto di Statale consegnata al comune di teramo con verbale del 20.03.2004, stipulato tra la provicnai di teramo e il Comune di Teramo. Alla luce di quanto sopra evidenziato, la manutenzione del Ponte San Gabriele non rientra fra le competenze di questa società".

Siamo andati dietro la notizia e abbiamo letto il Processo verbale di consegna, stipulato tra la Provincia di Teramo e il Comune di Teramo.

In calce si legge " ...il Comune di Teramo, a decorrere dalla dat del presente verbale (27/04/2004), si fa carico di tutti gli obblighi di competenza quale Ente proprietario della strada".
L'inchiesta continua con un altro verbale ancora più antecedente .
Un documento datato 17/05/1996 con il quale, L'Anas consegna al comune di Teramo il viadotto sul fiume Vezzola.

Che cosa risponde la Prefettura di questo pericolo per i cittadini?
La Polizia Stradale?
La Procura?

Guardate queste foto...www.iduepunti.it/la-voce/18_giugno_2013/pericolo-teramo-il-ponte-san-gabriele-cade-pezzi

Che dire?
In un Paese civile...un Amministratore, l'Amministratore pubblico si sarebbe dimesso.
Appunto...

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

In un paese civile però....non nel nostro
La collettività' Sindaco, la collettività'! Lei è consapevole che il ponte e' in avanzato stato di degenerazione ma riconduce l'essenza del problema ai soldi, sempre siti' cazzo di soldi che spera di avere dall'ANAS. La sua formazione, il codice deontologico dovrebbe spostare il " target" cioè il fine della sua missione che è' il bene della collettività anche a prezzo di non essere rieletto. Un ponte a pezzi e' come un arteria ostruita. Lo stress ossidativo, lo conosce lo stress ossidativo? Io penso di si. La saluto con affetto . SOD

Che dire.....non ha imparato a fare il sindaco....

Ma questo non è un paese civile... può esprimere amministratori civili? I nostyri amministratori riflettono la civiltà derl paese ed è tutto detto. Sulla procura non mi farei soverchie illusioni...

Ho assistito ad una bufala simile in merito a una strada comunale ma quella volta non c'era Brucchi. Quindi è un'usanza comunale mentire sulle proprie responsabilità.