Salta al contenuto principale

Ruga, Bizu e Svarionato...e altri minus "Talent" che imbrattano Teramo

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Teramo storica.
Via dell'Arco, l'angolo di via Paladini, i corsi e ricorsi dei morsi dell'arte.
Quale arte?
Quelle dei graffitari o writers?
Ricordo tre artisti sopra tutti....TAKI 183,  Rammellzee e Carlo Torrighelli, meglio noto come C.T.
L'arte di strada nata per nutrire le zone sub urbane.
Quelle post industriale.
Quelle periferiche.
Una sorta di richiamo all'arte del centro storico.
Empatia attraverso l'osmosi dei colori.
Noi?

Siamo fortunati abbiamo Ruga, Bizu e Svarionato
che hanno anche una pagina facebook https://m.facebook.com/RappoSvarionatoDaQuandoSonoNato

"Rappa svarianotato da quando sono nato".
"Verso le 16 fuori la mia nuova traccia SPRAZZI DI VITA!!!! m raccummann stacceeeeee!!!!! HIP-POMP".
Sfidando le forze di polizia con clamorosi annunci.
"Domenica pomeriggio uscirà la mia nuova traccia SPRAZZI DI VITA!! ".
Le critiche le affrontano con stile ed eleganza.

"Non saremo certo il top, non faremo sicuramente bene come si dovrebbe ma l'impegno, sempre, l'amore per l'hip hop sempre, ad ogni pezzo noi associamo un disegno fatto dal nostro writer, a noi piace fare ste cose poi ovviamente, a qualcuno non piacerà come vengono fatte, ma che si sciacquasse la bocca chi butta merda e basta!".
Simil poesie e filastrocche da licenza elementare....da licenza e basta.
Licenziati.
Un messagio sociale che avrebbe anche delle aspirazioni, quando cercano di descrivere il problema della droga e dell'alcol ma poi, le piccole iconografie rappresentano solo la firma inquieta di una presenza assente.

Sono imbrattatori che indossano un ego...che cercano di esitere, che si giustificano.
Un'alzata di mano per andare in bagno.
Una maschera di protesta senza la festa del cuore.
Colorano di notte con assenza di luce tra le due e le cinque del mattino, offendendo il quotidiano di una Teramo martoriata dai problemi sociali.

Ho atteso uno slancio da barlume.
Quella fiammella che ti rapisce per un attimo...e basta.
Almeno un dono da tempo.

Li avrei voluti vedere in certe situazioni e non in altre...in altri luoghi soffocati dal vero talento...il senso del povero e del cero...ma hanno il cuore sotto l'ostacolo della fuga.
Pavidi.
Scappano senza essere inseguiti con le loro bombolette costose e i loro abiti finti...america.
Cartoni disanimati.
Rovinano la storia e la linea continua di una città.
Nessuno si accorge di loro perchè fanno parte del grigiore comune.
Il bianco e nero di una dittaura del buio.
Brutti come il resto....

Non si possono disturbare perchè questa
notte dovranno ombrare un altro muro.
La catena di montaggio della loro firma...come se...la vera mancanza fosse la  memoria.
Corta...come la miccia del talento....
Corta come la loro capacità di leggere e di comprendere la poesia di strada...

Questa è per voi...

Io vado a spasso per la città,
senza una mèta vago qua e là.
In piazza Navona mi fermo a guardare
quelli che stanno il gelato a leccare.
In piazza Esedra reato incerto:
sentire gratis il concerto,
o sedermi, alla romana,
sull'orlo fresco della fontana?
Ma è zeppo, l'orlo di cemento:
ci siedono già persone duecento.
Si godono il fresco le famiglie,
la mamma, la suocere con le figlie.
E il babbo dov'è, per far pari?
E' a casa a fare gli straordinari.
Ogni domenica per la via,
si fa il passeggio dell'economia.

Gianni Rodari..il vero rapper del mondo...

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

In questo momento di difficoltà economica dove le persone non riescono a condurre con dignità la propria mensile esistenza figuriamoci se ci sono soldi per ripulire muri che dopo pochi giorni vengono nuovamente tenuti a battesimo...ma punirli non costa niente...anche in privato...la gente è stufa...ormai siamo in tanti...sono in corso ronde notturne...

E cmq sono in due...io li ho inseguiti...uno ha i capelli a caschetto...so che i Carabinieri hanno un video a corredo di una denuncia...Giancarlo puoi verificare? Il reato è penale!
ma st'invasione di napoletani?!
PER LACCRONACA....Diciamo pure che non mancano le famose scritte "DAVIDE LIBERO,ECC ECC. CANCELLATE E RI-SCRITTE NELLA STESSA NOTTE".TERAMO NE E' PIENA E NON SI PUO' FAR FINTA DI NON VEDERLE ! GLI IMBRATTATORI SONO UGUALI,NON NASCONDIAMOLI DIETRO LA POLITICA O LO SPORT. ANCHE IN QUESTO CASO PRESUMO CHE SI CONOSCANO GLI AUTORI...MA TUTTO TACE ! TANTO PULIAMO E PAGHIAMO NOI FESSI.
Ma dai! in confronto a quello che sta facendo la politica a Teramo quei ragazzi andrebbero fatti Sindaco!
I residenti hanno la misura colma. Sono sempre gli stessi 3 o 4, e gli viene concesso anche di esibirsi pubblicamente ... A Villa Torre, A Villa Ripa a Ripattoni. Si firmano anche ... E c'è anche un video che li riprende in pieno centro. Mettiamo qualche telecamera nelle zone più a rischio, alcune vie del centro sono completamente ricoperte da scritte nere ... Portoni ... Garage ... Bestemmie a caratteri cubitali. Ma il Sindaco e le forze dell'ordine non dovrebbero tutelare i cittadini ? Le vie piú colpite si trovano proprio tra le scuole San Giuseppe e Savini. Che vergogna per i nostri bambini ... E che bell'esempio ! Facciamo qualcosa ? Grazie al giornalista Falconi sempre attento qd occuparsene. Un residente esasperato.
Questi non sono artisti ma "piccoli" sfigati annoiati che pensano di essere "fighi" imbrattando i muri! Obblighiamo i rivenditori a registrare i compratori di bombolette e trasferire i dati alle forze dell'ordine così da dimostrarne l'utilizzo! Non dev'essere difficile! W la vera ARTE!!
...ma quindi uno tra Ruga, Bizù e Svarionati vari è il "writer" che fece la caricatura di Brucchi, quella posta in bella mostra nella vetrina della sua sede elettorale, dove lo si vedeva emozionato abbracciare la sua amata città?!?! Devo quindi ritenere che il mio palazzo, in pieno centro, sommerso dalle firme di Ruga, Bizù, Hade, Dope, Lose, Duma, ecc (ormai Teramo è talmente invasa da queste scritte inutili che li conosciamo tutti!) sia un'opera d'arte! E io che predicavo tutti i giorni contro la maleducazione e l'inciviltà...
Io abito in via del baluardo, abbiamo ristrutturato tre anni fa e poi arrivano loro con le bombolette, è uno schifo, ci sono case a mattoni rovinate per sempre. Io li metterei in galera dopo avergli fatto ripulire tutto.
Spero vivamente di non incontrarli mai all'opera....credetemi...non risponderei delle mie azioni!!!!
Basta far ripulire ad ogni "artista" da solo e a perfetta regola d'arte il palazzo che ha "massacrato" e vedrete che la prossima volta si esibira' in un meraviglioso...olio su tela !!!
Bravo Falconi stavolta parole santissime A pulire prima e poi a zappare i "writers"...ma per piacere
Bello. Bello proprio. Pseudo-rapper venduti che fanno gli schiavetti dei media spifferando fatti e magari anche nomi di writers e artisti locali. Non sono un graffitaro, a malapena riesco ad usare una matita ma sono uno dei tanti esponenti della scena Hip Hop teramana e come tale ritengo l'articolo offensivo, volto ad attaccare certi personaggi in particolare e scritto da una persona completamente ignorante sull'argomento che cerca come al solito di ingigantire o addirittura inventare per portare l'opinione pubblica ad attaccare il ''fenomeno'' della settimana. Qualcuno ha parlato di graffiti legali a Ripattoni, Villa Torre e Villa Ripa, dove i writers si esibiscono. Questo qualcuno deve far parte per forza della scena perchè sono eventi a cui partecipano non più di 40-50 persone e dove ci conosciamo tutti. Sempre questo qualcuno deve essere abbastanza non-voluto nella scena dato che si è lamentato con così tanto ardore. Qualcun altro ha parlato delle scritte ''Davide libero'': tengo a precisare che non sono i nostri writers a fare quelle scritte e voi cittadini lo sapete bene ma tanto è indifferente di chi sia la colpa perchè basta scagliarsi contro il primo che capita, tutto per cercare di non pensare a problemi più importanti che stanno facendo affondare questa città.
Io fossi in voi,prima di "parlare" ho meglio su un social di "commentare",su cose che non sapete affatto! Questo post è pieno di insulti dietro altri insulti. Chi sa,parla. Vorrei dire che,se tu,elemento insignificante di tutta la scena Teramana,credi di essere il re,dicendo prima: Ha vinto...Poi,te ne esci con un traccia dove sputtani per lo più,mezza scena di Teramo,e poi come se non fosse niente te ne riesci con questo inutili fonti su un social di città,per chiuderla in bellezza! Sei un villano,nient'altro che un villano! La faccia c'è l'hai per divertimento vero? Sono rimasto male da questo comportamento!
Questo "pezzo" scandalosamente basso di pseudo cronaca da rotocalco provinciale non ha altro risvolto se non generare altro odio, lungi, quindi, dal sotteso perbenismo manco tanto velato, di cui il suddetto articoluccio è intriso, ma smascherato dalla violenza verbale del pigro "lettore" (cliccatore) medio, pervaso dall'euforia della marmaglia nel giorno che si erge a giudice. Mentre chi l'ha firmato si compiace della propria mediocrità con cui, a suon di demagogia, cerca disperatamente di afferrare piú click possibile, in un blog che comunque ha fatto della polemica e del populismo le sue offerte di miglior(!) qualità. Ciò che più mi risulta ilare è il goffo tentativo di porsi in maniera arguta anche quando si sfruttano anche i più piccoli mezzucci per raccattare quattro informazioni a destra e a manca (anche sfruttando l'ingenuità di qualche rosicone , mi si passi il termine). L'autore ha cercato senza dubbio di cavalcare il malcontento su un tema che certamente non conosce, ed è palese come il suo digitare su una tastiera sia corroborato dell'aiuto di qualcuno interessato a minare la credibilità di una Cultura che si consolida inesorabilmente. Non mi fate pena né rabbia, non fate assolutamente niente. Né temo che un aborto così mal scritto possa impressionare qualcuno con un minimo di criterio. "Temer si dee di sole quelle cose c'hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ché non son paurose." E "D'ogne malizia, ch'odio in cielo acquista, ingiuria è 'l fine, ed ogne fin cotale o con forza o con frode altrui contrista. Ma perché frode è de l'uom proprio male, più spiace a Dio; e però stan di sotto li frodolenti, e più dolor li assale." Dante Alighieri - il vero cronista delle istorie di un'epoca. L. M. "Less One"
Beh! Allora se siete quelle 40-50 persone e che vi conoscete tutti, riunitevi e cominciate a ripulire tutte le strade...a destra e a manca! Quella che voi chiamate arte non sono altro che orribili scritte ripetute, ( non dico infantili, per non offendere i bambini) come un disco rotto, che degradano la città e la sua bellezza. Fareste meglio, prima di scrivere, ad informarvi...è reato scrivere sui muri e tanto più nel centro storico. Se proprio volete "condividere" la vostra "arte" , ci sono le bombolette delebili all'acqua, create apposta per voi...così potreste scrivere il vostro "nome" e farvi conoscere a tutti senza dover fuggire ad ogni "opera" e potreste imbrattare anche quelle zone sorvegliate da telecamere che avete lasciato integre...molto furbi.
@Anonimo delle 3:03...non mi risulta che Dante abbia scritto la Divina con una bomboletta spry. Penna d'oca e pergamena ! Si puo' far arte senza rovinare la proprieta' altrui. La verita' che siete solo degli esibizionisti che stanno all'arte come Cicciolina ad un monastero di clausura...