Salta al contenuto principale

Il Comune di Teramo preferisce la Sanità Privata

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ci sono molte cose che non comprendiamo. Troppe. Ignoranza e forse incapacità di andare oltre il visibile.
Un esempio?
Abbiamo scritto molto tra l'Asl di Teramo e la privata Radiosanit.
" La ASL di Teramo per sconfiggere il grande nemico delle liste di attesa di mammografie ed ecografie, ha investito 300mila euro su "Radiosanit", le cui delibere soffrivano di trasparenza alboaziendale.aslteramo.it/doc/161050.PDF.
Si utilizza un camper con 1 medico radiologo e 1 tecnico di radiologia per effettuare 150 prestazioni a settimana a Montorio, Villa Rosa, Nereto, S. Egidio, Silvi, Roseto.
Il camper rispetta le norme ristrettive di un ambulatorio? Siamo sicuri?
Le stesso numero di prestazioni potevano essere effettuate, assumendo con contratto a tempo determinato di un anno, 1 medico radiologo al costo di euro 77.965,00 (con posizione organizzativa altrimenti il costo sarebbe inferiore di almeno 4 mila euro) + euro 33.889,00 per assumere con contratto a tempo determinato di un anno un tecnico radiologo, per un totale di euro 111.854,00 anzichè euro 300.000,00.
Oppure erogando euro 100.000,00 euro di incentivazione a tutte le radiologie dell'ASL di Teramo (ospedale Teramo, Atri, Giulianova e S.Omero)".

Nella Determina n 254 del 13/02/2013, si legge" Premesso che con determina dirigenziale n. 2352 del 20/12/2011 si è preso atto del verbale della Commissione di gara del 13/12/2011 aggiudicando alla RADIOSANIT srl    il servizio relativo allo svolgimento delle funzioni di medico competente e delle conseguenti attività di sorveglianza sanitaria;
Vista la fattura n. 1009/1, acquisita al protocollo comunale il 24/1/2012 al n. 4400, di importo complessivo pari ad € 678.05 IVA esente, emessa da RADIOSANIT SRL, per prestazioni di medicina del lavoro effettuate nei giorni: 11 e 12 dicembre 2012".

Perchè il comune di Teramo ricorre alla Sanità privata per le visite mediche e non a una struttura pubblica?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vale sempre la regola del 5%?
Bella domanda.Giancarlo vai fino in fondo.
I nodi verranno al pettine molto presto ,il tempo di smantellare questa amministrazione alle prossime elezioni comunali .
Con un manager che si vanta di tenere unita la Giunta Regionale di centrodestra e che promuove primari i medici politici del centrodestra, i risultati non potevano essere diversi: immiserimento e disservizi nella sanità pubblica e affari per la sanità privata. Rivotateli gente, rivotateli... Magari prometteranno di rimborsarvi un tiket...
Ci sarà qualche collegamento col fatto che a Radiosanit la Asl ha appaltato il servizio mobile delle mammografie? Sai com'è... una cosa tira l'altra...
Ma la delibera è stata firmata dal Sindaco nonchè responsabile della U.O.S.D. di Senologia dell'Ospedale G.Mazzini di Teramo? Ma se diamo ad un privato (chiunque esso sia) l'appalto per le mammografie perchè allora c'è più di un radiologo con dei turni distaccati dalla radiologia per fare le mammografie al centro senologico con un nuovo mammografo? Il mammografo mobile dà le stesse garanzie di diagnosi di quello che c'è in Ospedale?. Voglio sperare di si altrimenti bisogna incazzarsi e capire perchè alcune donne hanno diritto ad una diagnostica migliore ed altre ad una peggiore.....