Salta al contenuto principale

Ufficiale: Il Ponte San Gabriele è del Comune di Teramo...ora?

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Goccia dopo goccia si finisce con l' essere ubriachi.
La roccia è molto dura da poter scalfire ma nulla si può contro l'improvvisa realtà dei documenti ufficiali.
La verità arriva lentamente ma come la giustizia ha i suoi tempi.
La storia è quella del Ponte San Gabriele di Teramo che sta letteralmente cadendo a pezzi.

Che cosa comprendete dalla lettura di questa lontana intervista del sindaco Brucchi al quotidiano Il Centro?

" «L’Anas vuole darci il ponte», dice Brucchi, «ed è giusto che sia così, visto che a monte e a valle di esso la strada è comunale. Di recente, del resto, ci siamo ripresi anche il tratto della statale 80 che va dal ponte di Cartecchio a Piano d’Accio. Ma, in quel caso, l’Anas prima di ridarci il viadotto vi ha svolto un importante intervento di manutenzione straordinaria, e ce lo ha consegnato in ottime condizioni». La stessa cosa, evidentemente, dovrebbe accadere per ponte San Gabriele. Brucchi conferma: «Io ho detto che mi riprendo il ponte se me lo rimettono a posto, se resta così il Comune non è in grado di effettuarvi dei lavori che costeranno come minimo diverse centinaia di migliaia di euro e per i quali non abbiamo le risorse». Tra Comune e Anas, in ogni caso, il sindaco assicura che non c’è alcun braccio di ferro. «I rapporti sono buoni», dice ancora Brucchi, «stiamo trovando una grande disponibilità su tutto da parte dell’ingegner Russo». E’ evidente però che la trattativa dovrà chiudersi in tempi rapidi, perché il deterioramento del ponte – che venne realizzato all’inizio degli anni Settanta – va avanti implacabile.
ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2012/12/04/news/si-disgregano-i-pilastri-di-ponte-san-gabriele-1.6142259

La verità ha tante facce.
La prima è che il Ponte San Gabriele è un pericolo per tutta la collettività.
Un pericolo per gli automobilisti sotto e sopra.
Sopra perchè sotto i pilastri hanno il ferro a vista e continuano a perdere sostegno.
Sotto perchè sopra le ringhiere sono legate con il filo di ferro e pezzi di marciapiede precipitano nel parcheggio di San Gabriele.
L'Amministrazione Brucchi ha dichiarato alla stampa che la responsabilità della Manutenzione è dell'Anas.
La verità?
Basta fare accesso agli atti.
V Settore.
Abbiamo scoperto che il ponte San Gabriele è del comune di Teramo da quasi dieci anni.

Si legge a firma del capo compartimento Anas Ing. Lelio Russo " ....si evidenzia che il Ponte San Gabriele rientra nel tratto di Statale consegnata al comune di teramo con verbale del 20.03.2004, stipulato tra la provicnai di teramo e il Comune di Teramo. Alla luce di quanto sopra evidenziato, la manutenzione del Ponte San Gabriele non rientra fra le competenze di questa società".

Siamo andati dietro la notizia e abbiamo letto il Processo verbale di consegna, stipulato tra la Provincia di Teramo e il Comune di Teramo.
In calce si legge " ...il Comune di Teramo, a decorrere dalla dat del presente verbale (27/04/2004), si fa carico di tutti gli obblighi di competenza quale Ente proprietario della strada".
L'inchiesta continua con un altro verbale ancora più antecedente .
Un documento datato 17/05/1996 con il quale, L'Anas consegna al comune di Teramo il viadotto sul fiume Vezzola.

Che cosa risponde la Prefettura di questo pericolo per i cittadini?
La Polizia Stradale?
La Procura?
Guardate queste foto...www.iduepunti.it/la-voce/18_giugno_2013/pericolo-teramo-il-ponte-san-gabriele-cade-pezzi

Sembrerebbe che gli organi competenti abbiano comunicato al Comune aprutino la paternità della struttura principe di accesso a Teramo.
Ora?

Che dire?
In un Paese civile...un Amministratore, l'Amministratore pubblico si sarebbe dimesso.
Appunto...Brucchi fa ancora in tempo....per non iniziare.
L'opposizione?
Prosit.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il comune di Teramo incassa gli accessi pedonali, prima del 2005 venivano versati all'Anas, sulla SS 81 nel tratto urbano è evidente che annessi e connessi come i ponti rientrano nella stessa cessione. Qualcuno ha voluto negare l'evidente-
Mentiva sapendo di mentire! Come mentono tutti quelli che giurano e spergiurano di non averlo votato. Che vergogna
È una vergogna !!!!!!!!!!!
Puzza crullà con qualche elettore del sindaco!!!!!!!!!!!!!!
Teramo merita questo e altro. Cosa vi fa pensare che la città meriti qualcosa di diverso dai rappresentanti che i cittadini teramani hanno appena eletto? L'estrema carenza di qualita' nei servizi pubblici i teramani hanno inteso compensarla nell'assoluta mancanza delle regole del vivere civile. Mai città ha avuto cittadini sudditi come quelli di Teramo. Non sara' questo tipo di politica a salvarci, occorreva solo una prova obbligatoria per tutti i candidati: un compito scritto in italiano. Senza cultura, formazione ed educazione impartita in casa non c'è speranza. Le famiglie e la crescita scolastica sono il luogo della vera politica.
Dopo questo " ulteriore " chiarimento spero che il ponte venga subito messo in sicurezza. Non aspettiamo che crolli nelle ore di punta , quando il ponte deve sorreggere file di autobus stracolmi di ragazzi.
Succederà come in tutte le situazioni italiane se non ci scappa il morto non si aggiusta nulla!!! State attenti.....
I soldi dovrebbero arrivare dalla moltitudine di strisce blu presenti in città, infatti secondo l'art. 7, comma 7 del D.lgs. n. 285/1992 in particolare, i proventi dei parcheggi a pagamento spettano agli enti proprietari delle strade (nel caso che ci riguarda il Comune) e sono destinati all'installazione, costruzione e gestione di parcheggi e al loro miglioramento; le somme eventualmente eccedenti sono destinate alla realizzazione di interventi dedicati al miglioramento della mobilità urbana........ Oppure soluzione B togliere qualche assessore......