Salta al contenuto principale

Colleatterrato: Parte del quartiere è senza televisione...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La responsabile dovrebbe essere un'antenna della telefonia mobile sistemata all'altezza del campo sportivo di Colleatterrato.
Le radiazioni?
In fondo sono atleti e corrono più veloci.
Ora attendo le ragioni dei soliti ben pensanti.
Volete il telefono di nuova generazione e prendetevi le radiazioni.
O ancora....ma non è meglio senza televisione?
No...non è meglio, sarebbe meglio leggere e poi guardare un pò di tv e poi di nuovo leggere, ma ci sono famiglie di anziani  che hanno in mamma rai la compagnia di sempre...per le faccende domestiche, per quando si rientra casa, per fare due chiacchiere, per commentare.
La Tv Locale per essere protagonisti, per sentirsi al centro della propria Città.
Sono sicuro che il comitato di quartiere darà voce ai residenti di Colleatterrato per un diritto all'informazione e alla comunicazione. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Scusate ma queste antenne non fanno male alla salute? non andrebbero sistemate lontano dai centri abitati? a Colleatterrato Alto ne abbiamo una sopra alla collina installata in un terreno privato. Quanti soldi vale la propria salute? non è che le mettono gratis immagino. Quanto vale un tumore? sempre al Dio denaro si pensa mai alla salute delle persone.
L'OMS nella PRESS RELEASE N° 208 del 31 maggio 2011 ha posto le radiazioni non ionizzanti del cellulare nella categoria 2B ovvero ha catalogato i telefonini come possibile fonte cancerogena (“there could be some risk, and therefore we need to keep a close watch for a link between cell phones and cancer risk” ) In pratica gli studi compiuti sull'argomento non hanno evidenziato alcun collegamento dei cellulari con il Glioma, ma nello stesso tempo non lo escludono e si continuerà ad indagare. Bisogna anche dire che nella categoria 2B sono compresi il caffè, i sottaceti ed il gasolio tutta roba con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Visto che periodicamente vengono fuori notizie terrificanti di "tumori" collegati a cellulari, linee elettriche, antenne radio, radar bisogna dire che non è mai stata verificato alcun collegamento tra "tumori" e queste fonti di radiazioni. Al contrario l'OMS ha quantificato in circa 8.000.000 di morti all'anno sul pianeta Terra per l'inquinamento da smog in ambiente urbano, roba che passa tranquillamente sotto silenzio. Qualcuno ha letto i dati dell'inquinamento a Teramo, o meglio, qualcuno sa se questi dati esistono?
Un problema concreto e da non sottovalutare che si moltiplicherà in futuro per via dell'attivazione graduale delle nuove reti 4G o LTE. C'è un sito promosso dal ministero dello sviluppo economico che parla del problema e permette inoltre di inviare una segnalazione. I gestori sono obbligati ad intervenire a loro spese. Il sito è www.helpinterferenze.it (dalla home cliccare sulla sezione SEGNALAZIONI). Nota importante: la segnalazione da parte di privati cittadini può essere inviata solo se sono in regola con il canone della tv (chiedono i dati). Sperando che possa essere utile, saluti.
Ma un sindaco non dovrebbe intervenire su questi abusi che ledono i diritti di una parte dei cittadini che esso rappresenta? Si è tanto interessato della chiesa da 4 milioni di euro voluta dal prete e dal vescovo e che ha ridotto Colleatterrato Basso ad un quartiere dormitorio, e rimane in silenzio verso questa provocazione che mette a rischio la salute di chi abita in zona? Via l'area verde per far posto a un colatone di cemento, e per il futuro beccatevi una bella razione giornaliera di radiazioni. Eh no caro sindaco, a tutto c'è un limite. Ma forse non è tutto perso... Il parroco che verrà ad abitare nella nuova residenza annessa alla costruenda chiesona sarà fra i più esposti alle radiazioni emesse dal vicino antennone. Magari chiederà al suo vescovo di interessare il sindaco e... oplà... il problema sarà risolto in quattro e quattrotto.
Gli amplificatori vanno comunque utilizzati con parsimoniosa accortezza, perché aumentano genericamente il livello del segnale (rumore incluso), ma non la qualità, e il loro uso, se non necessario, manda la sintonia della tv o del decoder in saturazione, con disturbi e distorsioni (in analogico) e/o SATURAZIONE del tuner del decoder o del televisore DTT che porta a serie difficoltà di sintonizzazione (in digitale) e che quindi peggiorano inevitabilmente la qualita' del segnale . a volte basta ''abbassare'' un po' l'amplificatore sull'antenna UHF per continuare a vedere il Digitale Terrestre .